Vai al contenuto

Panda 1.2 Vs. 500 1.2 su 4ruote


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

No, lo Starjet della Punto non ha niente a che vedere con il 100 cv di Panda e 5oo.

La differenza è che il 1.4 della GP ha il PDA........ mentre il 100cv è una versione "spinta" (camme centralina e altri amenicoli) del 95cv liscio (quello della Y,Musa,Idea,vecchia punto).

Detto questo c'è una cosa che accomuna tutti questi motori...... sono dei cagatori pazzeschi :D ... tranne il 100hp sulla panda ..... gli altri sono al limite del decente....... il 100cv della 500 è qualcosa di scandaloso....... per chi ha il 1.3Mj 90cv è come avere il buco sotto i 1500 ......... solo che sul 1.4 arriva fino a 4000giri! è pazzesco....... tu premi e la lancetta non si muove :shock::shock:

Servono dei turbo...... e di corsa....... con questi aspirati non si puo piu andare avanti....... bevono come idrovore e non camminano!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Io sto a 13,5km/l di percorrenza media dopo soli 1700km... dovrebbe pure calare da quello che mi dicono gli altri ;)

Con tratti misti e alternando andature normali con altre più divertenti ( :twisted: ) con lo sport attivo la percorrenza si assesta anche normalmente sui 14km/l.

Poi ci son quelli che fanno SOLO città e stanno ben sotto :lol:

PS: il problema della "morte sotto i 4000" sparisce decisamente col tastino specifico, almeno sulla Panda è così. 8-)

Si è il FIRE ;) e i suoi fratelli :D sono quelli che equipaggiavano la Punto mk2b (almeno credo).

Quello della panda è l'unica eccezione..... beve pure lui ... ma almeno cammina!

Cmq sono tutti FIRE!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

prestazionalmente sono simili (anzi, aimè non pensavo che sarei arrivado a dire una cosa del genere, il benzina è più pronto ai bassi regimi e il diesel ha un miglior allungo) e ci ballano 2000 euro di differenza..
Beh un po' come il 1.4 77 cv di GPunto confrontato con il 1.3 75 cv: il benza risponde subito e a pochi giri, ma non da grandi soddisfazioni in alto.

Ma anche con il 90 cv, il quale è più divertente da tirare del benzina! :-o

Link al commento
Condividi su altri Social

La differenza è che il 1.4 della GP ha il PDA........ mentre il 100cv è una versione "spinta" (camme centralina e altri amenicoli) del 95cv liscio (quello della Y,Musa,Idea,vecchia punto).

Detto questo c'è una cosa che accomuna tutti questi motori...... sono dei cagatori pazzeschi :D ... tranne il 100hp sulla panda ..... gli altri sono al limite del decente....... il 100cv della 500 è qualcosa di scandaloso....... per chi ha il 1.3Mj 90cv è come avere il buco sotto i 1500 ......... solo che sul 1.4 arriva fino a 4000giri! è pazzesco....... tu premi e la lancetta non si muove :shock::shock:

Servono dei turbo...... e di corsa....... con questi aspirati non si puo piu andare avanti....... bevono come idrovore e non camminano!

beh io sulla gpunto ho il 1.3 90cv e il buco c'è, però nn si sente molto e comunque basta premere un po' di più sotto i 1800 giri che la macchina sale velocemente e quando entra in coppia si sente lo scatto del motore che è veramente bello.

Il 1.4 77cv della gpunto ce l'ha un mio amico e dice che non va, è come il 1.3 90cv sotto i 1800 giri solo che quello è per sempre... invece il 1.2 65cv della gpunto l'ho provato e va abbastanza bene, è come il 1.2 75cv della mia vecchia punto, bellissimo, l'unica pecca è che beve...

Mi sa che è il 1.4 fire che è uscito male... per fortuna i 1.4 starjet e tjet sono molto meglio, soprattutto i tjet che sono spettacolari.

Comunque ho provato anche una punto II restyling con il 1.2 60cv e NON va, non ha niente a che vedere con il 65cv della gpunto...

Ah... curiosità: cos'ha di così diverso il 100HP della panda rispetto agli altri 1.4 di 500,y,musa,idea,puntoII per farlo andare meglio?

> Fiat GRANDE PUNTO 1.3 MULTIJET 90CV DYNAMIC grigio impeccabile - '06 - 15200KM

> Renault MEGANE II 1.9 DCi 120CV LUXE DINAMIQUE grigio - '04 - 80000KM

> Fiat PUNTO I 1.2 75CV ELX rosso metallizzato - '96 - 93000KM

Link al commento
Condividi su altri Social

alberi a camme con profili più spinti, una mappatura differente, aspirazione differente

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1.4 77cv della gpunto ce l'ha un mio amico e dice che non va, è come il 1.3 90cv sotto i 1800 giri solo che quello è per sempre...[...]

Mi sa che è il 1.4 fire che è uscito male... per fortuna i 1.4 starjet e tjet sono molto meglio

Scusa, hai trovato lo StarJet più pronto del 77 cv?

Io ho notato che il 95 cv a basso regime impiega molto di più a salire di giri, poi certo tira di più ed è anche piacevole allungare, ma fino ai 3.500 è meno reattivo e corposo del 77 cv. Sarei curioso di vedere le differenze nella rapportatura.

Comunque siamo OT e parlando di 500, è curioso vedere come il 1.2 pur con una rapportatura complessivamente più lunga (la V del 1.2 equivale la VI del 1.4) riesca ad avere più brio.

Probabilmente il 1.4 è troppo spinto e sono riusciti a tirare fuori solo potenza, mentre il 1.2 complice le 8 valvole e la cavalleria ridotta "spalma" meglio la coppia nei regimi più utili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa, hai trovato lo StarJet più pronto del 77 cv?

Io ho notato che il 95 cv a basso regime impiega molto di più a salire di giri, poi certo tira di più ed è anche piacevole allungare, ma fino ai 3.500 è meno reattivo e corposo del 77 cv. Sarei curioso di vedere le differenze nella rapportatura.

Comunque siamo OT e parlando di 500, è curioso vedere come il 1.2 pur con una rapportatura complessivamente più lunga (la V del 1.2 equivale la VI del 1.4) riesca ad avere più brio.

Probabilmente il 1.4 è troppo spinto e sono riusciti a tirare fuori solo potenza, mentre il 1.2 complice le 8 valvole e la cavalleria ridotta "spalma" meglio la coppia nei regimi più utili.

si, forse perchè sono abituato a sentire "il buco" a giri bassi con il 1.3 e sono abituato in ripartenza a premere di più l'acceleratore, mi è sembrato meglio il 1.4 95cv rispetto al 77cv, che secondo me è il motore peggiore tra tutti quelli della gpunto (li ho provati tutti tranne il tjet e il 1.3 75cv che però l'ho provato su un opel corsa)

> Fiat GRANDE PUNTO 1.3 MULTIJET 90CV DYNAMIC grigio impeccabile - '06 - 15200KM

> Renault MEGANE II 1.9 DCi 120CV LUXE DINAMIQUE grigio - '04 - 80000KM

> Fiat PUNTO I 1.2 75CV ELX rosso metallizzato - '96 - 93000KM

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho un'idea 1.4 95cv e ho guidato x un mesetto una grande punto starjet 95 cv.

secondo me sono diversi: va di più quello dell'idea, sia in ripresa che in accelerazione, nonostante il peso maggiore. anche i consumi sono praticamente identici...forse perchè è più sciolto avendo fatto più km con l'idea, però lo starjet proprio non mi ha convinto.

Link al commento
Condividi su altri Social

ho letto l'articolo di 4ruote... bhe, sono ottime auto entrambe, una guarda + alla linea, l'altra + alla sostanza. Tra una e l'altra personalmente sceglierei senza dubbio la 500 (anche la versione base), però non sono in pochi quelli che farebbero la scelta opposta...

> Fiat GRANDE PUNTO 1.3 MULTIJET 90CV DYNAMIC grigio impeccabile - '06 - 15200KM

> Renault MEGANE II 1.9 DCi 120CV LUXE DINAMIQUE grigio - '04 - 80000KM

> Fiat PUNTO I 1.2 75CV ELX rosso metallizzato - '96 - 93000KM

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.