Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!

C3: raccolta problemi e difetti


Recommended Posts

purtroppo la c3 1.4 hdi 92cv acquistata con mio fratello i primi di giugno è nata sotto una cattiva stella. prima il problema con il pedale dell'acceleratore (la centralina elettronica) che inviava un falso segnale alla turbina provocandone il disinserimento (risolto dopo ben 3 interventi) e ora macchina ferma da oltre una settimana per un guasto alla pompa del gasolio. sinceramente sia io che mio fratello non ne possiamo più, visto che in soli 5.000 km e in meno di 4 mesi di vita la macchina è stata ferma 4 volte in officina. lunedì scorso, tornati da atene, arriviamo alle 23.00 all'aeroporto di fiumicino e la c3 non parte. devo dire che la citroen ha mandato un carro attrezzi in meno di 30 minuti e si è offerta di darci un'auto sostitutiva, ma purtroppo non riescono a reperire una pompa del gasolio nuova e da allora la macchina è ricoverata all'officina di via giustiniano imperatore a roma. qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? come posso fare ad accelerare il reperimento della pompa?

Ps. Oltre ai guasti devo segnalare lo scarsissimo rendimento del motore ai bassi regimi: sotto i 2.000 giri sembra un vecchio diesel aspirato anni 80. Mentre sopra i 2.000 ha un ottimo scatto. Il motore poi è stato per i primi 3.000 km molto poco fluido, tanto che a volte la macchina si impuntava e sembrava si spegnesse, soprattutto in città. Dopo una riprogrammazione della centralina, le cose vanno meglio, ma......mi domando è possibile mettere in commercio un'auto così poco testata e con questi problemi di affidabilità??

gianfilo

E ora la rinascita Lancia!

Link to post
Share on other sites
  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

dipede dalla capacità della batteria e dal suo livello di carica. non dimenticare che nelle auto odierne la centralina è sensibile anche al voltaggio. diciamo da 15 a 30 minuti. Io nel dubbio ric

Bisognerebbe chiedere a Stefano73 che credo abbia la stessa auto con lo stesso motore.

Ho letto la prova su Le Moniteur Automobile di questo motore sulla C2 con 70 cv e non ne parlano per niente bene, giudicandolo inferiore sia come prestazioni che come consumi al 1.5 dci Renault e al 1.4 tdi Volkswagen.

Link to post
Share on other sites

Bè sulla mia C3 HDI 16valvole la situaizone non è così disastra in 9 mesi ci ho fatto 15 mila Km.....e di problemi meccanici ZERO.

Cmq di problemi...direi difetti (irrisolvibili di progettazione) ce ne sono parecchi....ok il motore sotto i 2000 giri è un pò spento (si sente in montagna)e strappa un pò ma io usandola poco come ciclo urbano nn mi starppa molto...ma sopra quel numero di giri ripaga in pieno...anche se bisogna far uso della quarta spesso...insomma è un motore sportivo....dai 120-130 in su poi in autostrada ha un tiro fenomenale.....le vibrazioni sono molto limitate e a freddo nn sembra neanche un diesel a confronto coi vari 1.9-2.0 di diverse case....consumi bassi solo una volta ho fatto sui 18...normalmente sui 22 e nn vado piano.

Veniamo ai difetti......il maggiore è un fruscio proveniente dal finestrino guida dai 70 in su...cambiato le guarnizoni ma risolto niente...ok l'auto è alta quinadi l'aria si sente ma così è esagerata..anche perchè il motore è silenzioso e si sente solo questi vortici....altro difetto il rumore dell'ammortzzatore anteriore dx tipo bicicletta...quando si prendono i buchi...dicono sia dovuto al fatto che gravita più peso del motore da quella parte un meccanico ha detto che forse è un cavetto di scarico...boh.....anche se sono gentlissimi i meccanici citroen è ammettono i difetti nn li risolvono.

Poi altro difettino di progettazione....l'auto davanti è troppo bassa da terra mi tocca nel garage (barchetta e alfa33 bassissime nn avevano sti problemi) e l'abbiamo modificato con 2 assi..questo fattore probablimente che a molti sembra ininfluente farà si che fa 2-3 anni qunado la cambierò nn la passerò a mio padre perchè lui che va a volte in campagna la ritiene troppo bassa da terra.

Insomma l'auto del segmento B che ancora adesso considero più riuscita d'estetica...ma con difetti di progettazione che un auto così moderna nn dovrebbe avere....la ricomprerei....bè se la mia nn avesse tutti sti difetti avrei fatto più di un pensierino per una C3 pluriel HDI (dato che la mia nn ha perso nemmeno l'iva se la rivendo)...adesso nn ci pesno più...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link to post
Share on other sites
  • 2 months later...

La rumorosità sopra i 70 km non dipende dal finestrino ma dagli specchietti retrovisori che infatti sulla c2 sono stati modificati. Ricordo a chiunque debba comprare una c3 di attendere febbraio in quanto a breve l'auto subirà degli aggiornamenti tendenti a ridurre la difettosità e la rumorosità che ha caratterizzato fino ad adesso il modello. Dopo questi interventi che riguarderanno perlopiù parti nascoste l'auto peserà 80 kg in più, non sarà modificato il desing. :wink:

Un auto, il suo motore, il tuo controllo, questo vuol dire essere alfista.

Link to post
Share on other sites
  • 3 months later...

Ps. Oltre ai guasti devo segnalare lo scarsissimo rendimento del motore ai bassi regimi: sotto i 2.000 giri sembra un vecchio diesel aspirato anni 80. Mentre sopra i 2.000 ha un ottimo scatto. Il motore poi è stato per i primi 3.000 km molto poco fluido, tanto che a volte la macchina si impuntava e sembrava si spegnesse, soprattutto in città. Dopo una riprogrammazione della centralina, le cose vanno meglio, ma......mi domando è possibile mettere in commercio un'auto così poco testata e con questi problemi di affidabilità??

Vero, è un po' fiacchino, ma è una cosa congenita di tutti i diesel (ed ecco perchè non ne comprerò mai uno). Cmq, guido spesso quella di un mio amico, e il motore è molto buono in relazione ai concorrenti (prova a guidare un Multijet 1.3 e capirai davvero cosa vuol dire essere senza motore sotto i 2000 giri e sopra i 3800 :D ).

Mino

Ingegnere è colui che vede la matematica come un mezzo e non come un fine.

Link to post
Share on other sites
  • 1 month later...

Andando a vedere la Seat Altea domenica scorsa ho trovato un ex proprietario di C3 1.4 HDI 16v ke dopo 10 mesi d'inferno tra cuscinetti rotti e simpatica abitudine dell'auto a fermarsi in autostrada ha deciso di sbarazzarsene per prendersi una bella 147 JTD 115cv e dice ke e ttt un'altro pianeta morale della favola mal comune mezzo gaudio :D anke se ci ho rimesso la mia ammirazione x qst auto :(

Link to post
Share on other sites
  • 3 years later...

Vorrei dirimere una polemica tra la mia ragazza ed il padre, il quale sostiene che l'officina in cui si serve la figlia sia gestita da un delinquente (ovviamente non letteralmente :))!

Due giorni fa, la C3 hdi della mia ragazza inizia a suonare il clacson da sola, reiteratamente e senza un apparente ragione; succedeva a tratti, strombazzate ripetute e poi silenzi...in sequenza.

Diagnosi: è da cambiare il blocco frecce del piantone, dietro il volante.

Risultato: costo del pezzo 266€, costo dell'intervento in totale 316€.

Ora: a parte il costo della mano d'opera, qualcuno sa se sia giusto ed onesto il prezzo del pezzo sostituito?

Ok il topic è vecchio...ma davvero nessuno ha idea di ciò che mi perplime? ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link to post
Share on other sites
  • 4 weeks later...
Vorrei dirimere una polemica tra la mia ragazza ed il padre, il quale sostiene che l'officina in cui si serve la figlia sia gestita da un delinquente (ovviamente non letteralmente :))!

Due giorni fa, la C3 hdi della mia ragazza inizia a suonare il clacson da sola, reiteratamente e senza un apparente ragione; succedeva a tratti, strombazzate ripetute e poi silenzi...in sequenza.

Diagnosi: è da cambiare il blocco frecce del piantone, dietro il volante.

Risultato: costo del pezzo 266€, costo dell'intervento in totale 316€.

Ora: a parte il costo della mano d'opera, qualcuno sa se sia giusto ed onesto il prezzo del pezzo sostituito?

Ok il topic è vecchio...ma davvero nessuno ha idea di ciò che mi perplime? ;)

Nessuno ne sa nulla davvero? :(

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Similar Content

    • By nucarote
      Il progetto è ambizioso e prevede la costruzione di due gigafactory in Europa, una in Francia e una in Germania. Total metterà a disposizione l'esperienza in ricerca e sviluppo e industrializzazione della sua controllata Saft, mentre a PSA (Peugeot/Citroen) spetterà il compito di dare alla compagnia la giusta esperienza nel mercato automotive e nella produzione in volumi.
       
      https://www.hwupgrade.it/news/apple/psa-e-total-insieme-per-un-colosso-delle-batterie-acc-due-gigafactory-in-arrivo-in-europa_91840.html
    • By Cole_90
      Un’altra news di giornata riguarda la recentemente presentata Citroën C4. Voci volevano l’esistenza di un progetto per un’eventuale SUV, C4 Aircross, ma vi dico subito che non sarà così poiché andrebbe a calpestare i piedi del futuro C3 Aircross che crescerà in dimensioni proprio come accaduto con Peugeot 2008.
      Certa è invece l’analisi fattibilità di due varianti della vettura presentata: una station wagon ed una berlina.
      Soltanto una ce l’ha fatta, ed è proprio la Citroën C4 Sedan, dato il trend calante della carrozzeria familiare.
      Inizialmente non prevista in Europa, Citroën avrebbe cambiato idea di recente per favorire i posti di lavoro nella fabbrica di Madrid e per dare una degna sostituta alla C-Elysée, vettura sulla quale non hanno mai creduto più di tanto a causa degli scarsi contenuti e dello scarso family feeling.
      Le dimensioni si attesterano sui 4,60m e lo stile viene definito migliore rispetto alla hatchback con cui condividerà comunque tutto il corpo vettura, portiere posteriori incluse.
      Il portellone avrà un’apertura in stile Xantia.
       
      Il modello dovrebbe debuttare tra primo e secondo quadrimestre del prossimo anno!
    • By ISO-8707
      http://www.typeh.eu/

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.