Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Inquinamento da diesel provoca ictus e infarti

Featured Replies

Inviato

(non me ne vogliare, l'ambasciatore non porta pena :roll:)

Inquinamento da diesel provoca ictus e infarti - Motori - Repubblica.it

L'allarme viene dallo studio di un gruppo di ricercatori scozzesi e svedesi,

presentato al congresso internazionale dell' 'American Heart Association' in corso a Orlando

Inquinamento da diesel provoca ictus e infarti

I gas di scarico delle diesel? Può provocare infarti e ictus. L'allarme arriva da un gruppo di ricercatori scozzesi e svedesi, che al congresso internazionale dell' 'American Heart Association' in corso a Orlando sono riuscita a dimostrare quello che fino a oggi nessuno aveva mai provato.

Grazie all'aiuto di un gruppo di volontari sani, gli studiosi hanno provato infatti che i fumi prodotti dal gasolio bruciato in un motore diesel hanno incrementato l'attività delle piastrine del sangue e la possibilità di formazione di grumi, trombi.

"I risultati dello studio - ha detto Andrew Lucking, cardiologo dell'Università di Edimburgo e coordinatore della ricerca - concordano perfettamente con le conclusioni di studi osservazionali ed epidemiologici su persone esposte al traffico e all'inquinamento ambientale delle città".

Lo studio ha riguardato venti uomini sani, con età fra 21 e 44 anni. Prima sono stati esposti, separatamente ad aria filtrata e i dati ricavati dall'esame del loro sangue sono serviti come controllo. Poi sono stati esposti a un'aria inquinata con 300 microgrammi per metro cubo di fumi esausti da motore diesel, un livello paragonabile a quello che si trova normalmente in una strada cittadina molto trafficata. I ricercatori hanno eseguito questi esperimenti in speciali camere di esposizione ai fumi del diesel. E a più riprese per un tempo da 2 a 6 ore dopo l' esposizione dei volontari, hanno esaminato piccole quantità del loro sangue, misurando la coagulazione, l'attivazione delle piastrine, la formazione di grumi e anche i marcatori dell' infiammazione. Per misurare la formazione di grumi, i ricercatori hanno cercato di imitare le condizioni naturali dei flussi di sangue all'interno dei vasi.

Poi hanno osservato un aumento dell'attivazione delle piastrine, calcolando il numero di piastrine associate con i globuli bianchi.

"Le piastrine - ha spiegato Lucking - giocano un ruolo centrale nella possibilità del sangue di rapprendersi e quando si attivano si collegano ad altre componenti ematiche, come i globuli bianchi, i neutrofili e i monociti. Ora, abbiamo visto che i fumi esausti del diesel incrementano le aggregazioni piastrine-neutrofili in una misura che va dal 6,5 al 9,2%, e le aggregazioni piastrine-monociti dal 21 al 25%, due ore dopo l' esposizione. Poi, man mano che passa il tempo dal momento dell' esposizione, queste aggragazioni scemano, fino a diventare poco significative dopo sei ore".

Il meccanismo è rilevante, secondo il ricercato scozzese, che fa notare come dopo l'attivazione delle piastrine aumenta la possibilità di aggregazione delle cellule del sangue. "Se è noto - afferma - che gli alti livelli di inquinamento dell' aria fanno aumentare il rischio di eventi cardiovascolari acuti, queste ricerche indicano un possibile meccanismo che può collegare l' esposizione ai gas di scarico del traffico urbano con l'infarto acuto e con l'ictus".

(6 novembre 2007)

Inviato

E è persino defiscalizzata.... altrimenti costerebbe di più, come in CH, GB, USA ecc.

Inviato
E è persino defiscalizzata.... altrimenti costerebbe di più, come in CH, GB, USA ecc.

No. finora costava meno la produzione, perchè c'era un passaggio in meno in fase di raffinazione.

Coi gasoli a basso tenore di zolfo però non so.

Detto da chi lavora in raffineria ;)

Inviato

Beh, il fumo di quelli a benzina ti fa morire prima per asfissia, viste le quantita maggiori di CO :)

Che i gas di scarico di qualsiasi auto non siano una passeggiata di salute si sapeva da un bel pò..........diciamo....umh.......40 anni?

Mi pare una ricerca molto pilotata e poco scientifica;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
No. finora costava meno la produzione, perchè c'era un passaggio in meno in fase di raffinazione.

Coi gasoli a basso tenore di zolfo però non so.

Detto da chi lavora in raffineria ;)

Siamo lì....

Va detto però che da un barile di petrolio il volume di gasolio estraibile è il triplo di quello della benzina.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Siamo lì....

Va detto però che da un barile di petrolio il volume di gasolio estraibile è il triplo di quello della benzina.......

Hai un sito o un documento che attesta questa "bufala"? :)

Inviato

Mea culpa, mi sono fidato di un documento vecchio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
No. finora costava meno la produzione, perchè c'era un passaggio in meno in fase di raffinazione.

Coi gasoli a basso tenore di zolfo però non so.

Detto da chi lavora in raffineria ;)

Mi sa che chi lavora in raffineria non sa quel che dice (come i venditori delle auto! :D)

Fonte ufficiale del ministero dello sviluppo economico: http://dgerm.attivitaproduttive.gov.it

Prezzo industriale (Euro per 1000 litri)

Periodo benzina gasolio

2007 538 592

2006 451 512

2005 452 519

2004 385 441

2003 322 321

Inviato

fino al 2003 (E PRIMA)....non è che nel tempo libero discuto di raffinazione :lol:

sono stupito dalla forbice attuale cmq.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.