Vai al contenuto

Povere auto storiche: nuovo d.d.l.


Messaggi Raccomandati:

Dopo aver letto il brutto giudizio sulla "Manovella" di novembre, ho fatto una ricerca sul sito del senato per trovare il testo unico sui cosidetti veicoli di interesse storico e collezzionistico ed eccolo qui (leggere l'allegato):

Legislatura 15º - 8ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 129 del 28/11/2007

Il motorismo storico italiano a livello legislativo, secondo me ha bisogno di rivedere la revisione (semplificata e non annuale), la non obbligatorietà di associazione (ambigua, inutile ed comoda solo ad ingrassare i soliti) ed in testa la libertà di circolazione, senza essere ostaggi di sindaci, comuni regioni ecc...

In tutti i ddl dalla quale dovrebbero aver preso spunto per questo testo unico, le auto di interesse storico sono equiparate alle euro 4 e quelle gia regolarmente iscritte sono tutelate da una norma transitoria che tutela i diritti gia acquisiti e gli attribuisce quelli nuovi. Ora come per magia, tutte le auto e le moto con meno di 30 anni, anche se gia regolarmente certificate ed iscritte, se passasse questo ddl, dovrebbero essere immediatamente cancellate dai registro storico e perdendo tutti i privilegi! In più, ovviamente, è sparità l'equiparazione alle euro 4 e di conseguenza la libertà di circolazione...

Cosa me ne faccio della bella targa H (Historicum) se poi non posso circolare?

Quante persone saranno disposte a conservare su area privata un auto (facente parte di una lista chiusa) considerata di futuro interesse storico in attesa che (marcisca...) e compia 30 anni?!!!!

Quante auto di interesse storico saranno rottamate perchè i proprietari, che tra mille difficoltà e spese hanno tenuto duro fino ad oggi, saranno costretti a farlo?

Sono veramente sconfortato.

Link al commento
Condividi su altri Social

si bello così poi magari tu che paghi già il bollo ridotto perché ventincinquennale ti ritrovi per magia delle cartelle esattoriali a casa..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

La legge vale solo per le NUOVE iscrizioni.

Quelle già iscritte conservano lo status (e vorrei bene vedere, in caso contrario ci sarebbe stato un rito di somodizzazione pubblica).

Vedrò gli sviluppi sulla equiparazione con le €4, anche se dubito, già adesso troppa gente fa la furba......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

...e' una delle tante proposte.

poi prima che venga approvata..................saranno affari di mio figlio ormai.

E' da anni che sembra che la Magnalbò - Salvi sia in fase di approvazione e invece nulla...........

.........adesso ci sono almeno 4 proposte di legge ..........tutte li a marcire.

io ormai vivo alla giornata e stop (godendomi le mie vecchiette)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

...e' una delle tante proposte.

poi prima che venga approvata..................saranno affari di mio figlio ormai.

E' da anni che sembra che la Magnalbò - Salvi sia in fase di approvazione e invece nulla...........

.........adesso ci sono almeno 4 proposte di legge ..........tutte li a marcire.

io ormai vivo alla giornata e stop (godendomi le mie vecchiette)

Hai ragione, però il testo che ho messo nel link è il frutto dell'unione dei 4 ddl che erano li a marcire.

Link al commento
Condividi su altri Social

La legge vale solo per le NUOVE iscrizioni.

Quelle già iscritte conservano lo status (e vorrei bene vedere, in caso contrario ci sarebbe stato un rito di somodizzazione pubblica).

- Leggendo l'articolo 3 e l'articolo 6 mi sembra di capire che se il mezzo ha meno di 30 anni lo devono cancellare degli elenchi e perde i privilegi:

ART. 3

(Definizione di veicoli di interesse storico e collezionistico)

1. E’ considerato veicolo di interesse storico e collezionistico qualsiasi autoveicolo, motociclo, triciclo o quadriciclo di età non inferiore a 30 anni, conservato in maniera appropriata e rispettosa dell’ambiente e in condizioni storicamente corrette che, già inserito nell’elenco di cui all’articolo 5, comma 2, sia stato dichiarato e certificato ai sensi dell’articolo 4 da una delle associazioni, iscritte nel registro dell’Amministrazione.

ART. 6

(Responsabilità delle associazioni e garanzia)

2. Qualora risulti iscritto ad un registro dell’associazione un veicolo certificato come di interesse storico e collezionistico in carenza dei requisiti di cui all’articolo 3, il suddetto veicolo decade con effetto immediato dai benefici di legge previsti dall’articolo 12 e l’autorità competente ordina all’associazione la cancellazione dal relativo registro.

- Leggendo l'articolo 13 invece mi sembra di capire che tutti i mezzi gia iscritti mantengono lo status di veicoli di interesse storico.

ART. 13

(Disposizioni transitorie)

1. Gliautoveicoli ovvero i motocicli, un tricicli o un quadricicli come definiti dall’articolo 1, lettera a), già iscritti alla data di entrata in vigore della presente legge in uno dei registri di cui all’articolo 60, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, conservano lo status di veicoli di interesse storico e collezionistico

Vedrò gli sviluppi sulla equiparazione con le €4, anche se dubito, già adesso troppa gente fa la furba......

Nei ddl singoli esiste un articolo specifico che equipara le auto di interesse storico ai veicoli meno inquinanti Euro 4, proprio per garantirne la libera circolazione. Infatti, attualmente lo status di auto storica è carta straccia quasi ovunque per poter circolare senza limitazioni. Ma nel testo unico questo articolo è sparito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.