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Lancia Delta Facelift (Topic Ufficiale - 2011)


lucaf1

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gente, dopo 8mila km su una delta 1.6 MJT oro, aggiungo qualche perplessità...

ritorno a bomba sui consumi... ho notato che a 135km/h in sesta il cdb dà un consumo di 6,3-6,4 l/100km. Mi sembra altino per una macchina così...

e poi, il cdb ha sbarellato completamente il valore dell'autonomia. Mi trovavo a 65km da Milano destinazione casa mia (da navigatore), autostrada libera, cruisecontrol a 135, autonomia sul cdb 100km. Bene in pochissimo tempo l'autonomia è scesa a 50km e poi a "---", e mi son dovuto fermare dopo 38km con l'indicatore del carburante quasi a zero (praticamente era verticale...). E ho fatto solo il tratto autostradale a velocità costante.... Nella zona rossa dell'indicatore, è come se il consumo fosse molto più veloce del normale (come se usasse una "scala" diversa) e oltretutto i dati del cdb erano discretamente sballati... vi è mai capitato?

sottolineo che non è la prima macchina con il cdb che ho, e in generale sono sempre stati sufficientemente affidabili... diciamo che quando compariva il "---" (Sotto i 50km), sono sempre riuscito a fare quella distanza, mentre stavolta dall'azzeramento dell'autonomia, ho percorso sì e no 10km... e visto i litri che ho messo per fare il pieno posso dire di essere stato molto vicino al rimanere a piedi... ;)

le mie foto del Superstars V8 2012 a Monza

http://www.flickr.com/photos/joeblack1974/sets/72157629450841208/

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I più attivi nella discussione

Per il CDB non ti so dire, ma in effetti potrebbe esserci qualcosa che non va, perché comunque, soprattutto quando hai la possibilità di fissare la velocità con il cruise control, le stime che i CDB fanno sull'autonomia sono abbastanza affidabili.

Per quanto riguarda i consumi di per sé, i multijet consumano di più nei primi (almeno) 10mila km perché hanno una mappatura "di rodaggio".

è stato così per la mia punto 1.3, ed è così per tutti quelli che ho sentito col multijet, soprattutto qui dentro.

Penso che dopo 20mila km puoi stare praticamente certo che raggiungi i consumi medi che l'auto poi manterrà per il resto della sua vita.

Ecco, da 6,3-6,4 credo che puoi andare a finire da qualche parte tra 5,5 e 6,0 ;)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

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Ho la Delta 2.0 MJT da due settimane ormai, sono soddisfatto della vettura praticamente per tutto tranne che per il cambio, a volte quando vado ad inserire la retromarcia con la macchina fredda appena accesa faccio fatica e la marcia si impunta. Inoltre le marce sono sì fluide ma quando entrano mi danno come la sensazione di "grattare" leggermente. Dove ho acquistato la macchina mi hanno detto che è normale e lo fanno tutte. Per la cronaca l'ho acquistata usata con 14500 KM.

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ritorno a bomba sui consumi... ho notato che a 135km/h in sesta il cdb dà un consumo di 6,3-6,4 l/100km. Mi sembra altino per una macchina così...

Guarda che non sarebbe affatto male come consumo a quella velocità ;)

In ogni caso non ti fidare troppo dell'autonomia residua, quando avete carburante per un centinaio di km e siete in autostrada, fermarsi al distributore che non si sa mai...

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Per il CDB non ti so dire, ma in effetti potrebbe esserci qualcosa che non va, perché comunque, soprattutto quando hai la possibilità di fissare la velocità con il cruise control, le stime che i CDB fanno sull'autonomia sono abbastanza affidabili.

Per quanto riguarda i consumi di per sé, i multijet consumano di più nei primi (almeno) 10mila km perché hanno una mappatura "di rodaggio".

è stato così per la mia punto 1.3, ed è così per tutti quelli che ho sentito col multijet, soprattutto qui dentro.

Penso che dopo 20mila km puoi stare praticamente certo che raggiungi i consumi medi che l'auto poi manterrà per il resto della sua vita.

Ecco, da 6,3-6,4 credo che puoi andare a finire da qualche parte tra 5,5 e 6,0 ;)

già così non sarebbe male....

Guarda che non sarebbe affatto male come consumo a quella velocità ;)

In ogni caso non ti fidare troppo dell'autonomia residua, quando avete carburante per un centinaio di km e siete in autostrada, fermarsi al distributore che non si sa mai...

ma guarda, io arrivo da una passat B6 105cv "naftona".... a velocità sotto i 100km consumava molto di più della delta (in città stavo tra i 9 e i 10, contro i 7-8 circa che fa la delta). In autostrada però, a 130-140 con cruise control, andavo a 5,7-5,8, decisamente meglio della delta. Avevo anche lì il cdb, e se diceva 100 erano 100 (anche 120 a dir la verità). Mi ha stupito la stima in difetto della delta (ben più pericolosa della stima in eccesso).

Per quanto riguarda assestamento e consumi motore,il 1,6 MJ deve arrivare a percorrere 20.000 km.Questo me la detto un mio vicino che lavora a pratola serra AV dove fanno il 1,6 MJ.

azz, già 20mila sono un bel po'.... vabbeh, a sto punto, mano a mano che vado avanti analizzerò i consumi per vedere come girano..

grazie

PS: tutti i consumi sono litri/100km... ;)

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http://www.flickr.com/photos/joeblack1974/sets/72157629450841208/

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già così non sarebbe male....

ma guarda, io arrivo da una passat B6 105cv "naftona".... a velocità sotto i 100km consumava molto di più della delta (in città stavo tra i 9 e i 10, contro i 7-8 circa che fa la delta). In autostrada però, a 130-140 con cruise control, andavo a 5,7-5,8, decisamente meglio della delta. Avevo anche lì il cdb, e se diceva 100 erano 100 (anche 120 a dir la verità). Mi ha stupito la stima in difetto della delta (ben più pericolosa della stima in eccesso).

azz, già 20mila sono un bel po'.... vabbeh, a sto punto, mano a mano che vado avanti analizzerò i consumi per vedere come girano..

grazie

PS: tutti i consumi sono litri/100km... ;)

Io comunque torno a dire che il CDB in condizioni di marcia omogenea dovrebbe essere in grado di dare indicazioni abbastanza stabili.

Può succedere che se arrivi al limitatore da 100 km ti segna --- per qualche secondo, ma se stai fisso a 120-130 e ti stava segnando 100, non è che dopo qualche secondo ti può dare 60 o ---.

Poi è chiaro che è sempre meglio non fidarsi al 100%, però almeno per l'esperienza che ho io, il CDB è abbastanza affidabile se consideri le letture a un regime costante.

Se balla troppo non so cosa gli si possa fare, ma non mi sembra normale :pen:

Ciao ;)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

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Io comunque torno a dire che il CDB in condizioni di marcia omogenea dovrebbe essere in grado di dare indicazioni abbastanza stabili.

infatti... mi sembrava strano... tieni conto che stavo per rimanere a piedi... ;)

vabbuò... per il resto, parlando della macchina in generale, direi ottima come comfort e piacere di guida.

Ho fatto la serravalle da MI a GE, e mi sono divertito con l'impostazione SPORT delle RSS. Molto stabile e sicura, ma anche veloce.... ;)

le mie foto del Superstars V8 2012 a Monza

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