Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Benzina: meglio 1.6/1.8 aspirato o 1.2/1.4 turbo ?

Featured Replies

Inviato
..beh come coppia sicuramente, essendo turbo, però dubito che il 1.4 t jet, anche in versione 120 cv consumi meno di qualche 1.6 aspitìrato

Beh il 1.4 Tjet da 120 cv consuma in media circa 12,5-13 km/l su Punto e Bravo (rilevati) Il che lo colloca non molto lontano ad esempio dai consumi del 1.4 100 Hp della 500 e della Panda! Inoltre non è che ci siano molti motori 1.6 rinomati nella concorrenza! L'FSi della VW pur con l'iniezione diretta consuma poco solo in linea teorica. I 1.6 di Renault e Peugeot invece sono vetusti e poco adatti alle masse che devono spingere ora! Non fanno più di 12 al litro in media (basta guardare la Logan che pur non essendo pesantissima consuma uno sproposito...)

Comunque si va OT!

Io il 1.4 Tjet a gas ce lo vedo bene!..

  • Risposte 37
  • Visite 38k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Questo thread é la dimostrazione di quanto tutto possa cambiare in meno di una decade, mi ha fatto piacere rileggerlo

  • Guest DESMO16
    Guest DESMO16

    io l'ho provato sulla sporttour e non mi ha molto entusiasmato, anzi penso che almeno sull'auto che ho provato, sia migliore il 1.6, che oltretutto dispone di 12 cv e 0,5 Kgm in più, mentre i consumi

  • Ma infatti han messo un 1.4 Turbo....non un 1.2;) Tra 1.2 Turbo e 1.6 preferisco il secondo....ma tra 1.4 Turbo e 1.6....avrei seri dubbi....ha il pro della maggiore reattività al pedale ma il contro

Inviato
  • Autore

Se fosse già il 100 cv andrebbe ancora bene a muovere la G Punto, ma vedo meglio il Tjet per via della coppia.. Il 1.4 8v a benzina già fa un pò di fatica a muovere la Punto a pieno carico e nei percorsi extraurbani, se perde cv e coppia col l'uso del metano, oltre all'incremento di peso che comporta l'impianto, sarà peggio che guidare la G Punto 1.2! So che di solito chi monta l'impianto a gas cerca la convenienza e non le prestazioni, tuttavia montare il 1.4 8v sulla G Punto non è la scelta più azzeccata perchè a differenza della Panda questa non è una citycar ma spesso è l'unica auto di famiglia e mortificarne completamente le prestazioni non mi sembra giusto!

Inviato
I 1.6 di Renault e Peugeot invece sono vetusti e poco adatti alle masse che devono spingere ora!

Un cavolo.

Il 1.6 sulla Clio è la morte sua. Tiene la 5a da 40 a 190 all'ora........senza risultare d'impiccio a nessuno nelle riprese.

Consuma solo in città, fuori si fanno i 14 senza particolari problemi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore
Un cavolo.

Il 1.6 sulla Clio è la morte sua. Tiene la 5a da 40 a 190 all'ora........senza risultare d'impiccio a nessuno nelle riprese.

Consuma solo in città, fuori si fanno i 14 senza particolari problemi.

Inviato
Parli della nuova Clio col 1.6 da 112 cv?.. Mah,forse avrai anche ragione, ma tra quello e il 1.2 turbo da 100 cv preferisco il secondo! Forse sarà una moda questa del downsizing però visti i risultati che questo motore ha fatto segnare sulla Twingo credo sia validissimo anche per la Clio! In ogni caso non puoi negare che il 1.6 sia un motore coi suoi anni alle spalle!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Un cavolo.

Il 1.6 sulla Clio è la morte sua. Tiene la 5a da 40 a 190 all'ora........senza risultare d'impiccio a nessuno nelle riprese.

Consuma solo in città, fuori si fanno i 14 senza particolari problemi.

infatti, come volevasi dimostrare

Inviato
Parli della nuova Clio col 1.6 da 112 cv?.. Mah,forse avrai anche ragione, ma tra quello e il 1.2 turbo da 100 cv preferisco il secondo! Forse sarà una moda questa del downsizing però visti i risultati che questo motore ha fatto segnare sulla Twingo credo sia validissimo anche per la Clio! In ogni caso non puoi negare che il 1.6 sia un motore coi suoi anni alle spalle!

io l'ho provato sulla sporttour e non mi ha molto entusiasmato, anzi penso che almeno sull'auto che ho provato, sia migliore il 1.6, che oltretutto dispone di 12 cv e 0,5 Kgm in più, mentre i consumi non dovrebbero troppo diversi.

Tralascio commenti sul vuoto in basso, perché si dovrebbe optare per questa motorizzazione, l'ebbrezza del turbo?

Molto meglio la fluidità e l'affidabilità dell'aspirato. ;)

Inviato
E comunque fateci caso: anche VW in pratica ha eliminati il suo 1.6 FSI , ad iniezione diretta, per sostituirlo con il 1.4 Turbo.

A listino e' rimasto solo il vecchio 1.6 102 cv ad iniezione indiretta.

Ma infatti han messo un 1.4 Turbo....non un 1.2;)

Tra 1.2 Turbo e 1.6 preferisco il secondo....ma tra 1.4 Turbo e 1.6....avrei seri dubbi....ha il pro della maggiore reattività al pedale ma il contro del minore allungo.

E' una bella lotta.:D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.