Vai al contenuto

Quanta potenza è necessaria per andare a 250 km/h?


Messaggi Raccomandati:

Oggi ho provato a calcolare la potenza necessaria per viaggiare a 250km/h costanti in piano.

Ho considerato una massa di 1500 kg, una superficie frontale di 1.8 m^2 e un cx di 0,27.

Per quanto riguarda la resistenza aerodinamica ho ottenuto:

Paero=0.5*1.22*((250/3.6)^3)*1.8*0.27=100kW

Per la resistenza di rotolamento ho considerato un coefficiente di attrito volvente di 0.035 ottenendo:

Pattr=1500*9.81*0.035*(250/3.6)=35kW

Complessivamente ne risulterebbe che con 140kW alle ruote si può viaggiare con una tale auto a 250 km/h. Ho dimenticato qualche cosa?

Xwang

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Si.

Tanto per cominciare hai dimenticato tutti gli accessori: climatizzatore, autoradio, fanali...

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungerei che:

- per una vettura da 250 km/h un Cx da 0,27 sia un mezzo miracolo

- 1,8 m" di superficie frontale sono un altro mezzo miracolo

- entrambi contemporaneamente sono un ottima base per la scenegggiatura del prossimo film di Indiana Jones

;)

Con il Cx sotto a 0,3 mi tratterrei dallo scendere, se parliamo di un auto con un minimo di intenzione di non sollevarsi da terra da sola in prossimità dei 250.

E anche scendere sotto i 1,9 m2 è veramente dura, se non stiamo parlando di una X-bow. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Magari si riferiva ad un qualcosa in stile prototipo da LMS.

Quindi ad una vettura molto bassa, aereodinamica e con un raffinatissimo effetto suolo. :D

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, considerando il coefficiente di forma (essendo l'auto non un quadrato), 1.8m2 come superficie frontale non è sballatissimo.

140kW alla ruota, con un rendimento della trasmissione di 0.9, sono 155kW all'albero, 210cv, nemmeno troppo sballato visto che la BMW dichiara proprio 250 all'ora per la sua 325i da 218cv;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

la 164 v6 turbo da 210 Cv credo fece 247 Km/h in una prova di automobilismo.

La fiat coupè turbo da 220 Cv fece intorno ai 250 Km/h in una prova di quattroruote.

Quindi direi che i calcoli sono abbastanza giusti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.