Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Bobby Robson: "Sto morendo"

La 75enne leggenda del calcio inglese lo rivela in un'intervista al Sun. E' malato di cancro ai polmoni dal 1991. Insignito del titolo di "Sir" nel 2002' date=' Robson è entrato nella "Hall of fame" del calcio inglese. Da allenatore fu lo scopritore di Ronaldo[/size']

LONDRA (Gb), 8 agosto 2008. Bobby Robson sta morendo. E’ stata la stessa leggenda del calcio inglese a rivelarlo in un’intervista pubblicata ieri dal Sun, nella quale Robson racconta che il quinto attacco del tumore che ha colpito i polmoni sarà quello che lo porterà alla tomba e che ormai è solo questione di mesi perché questo succeda, come del resto gli hanno già detto anche i medici. “Ho accettato il loro responso – ha spiegato il 75enne campione, in lotta con il cancro dal 1991 e insignito del titolo di “Sir” nel 2002 – e ora sono deciso a fare tutto quello che posso nel tempo che mi rimane. Del resto, sono già stato fortunato a vivere così a lungo e di questo devo ringraziare i dottori e la loro dedizione. La mia attuale condizione viene descritta come “statica” e non è cambiata dal mio ultimo ciclo di chemioterapia. I medici sono riusciti a fermare lo sviluppo del tumore ai polmoni e a breve farò un nuovo esame, ma lo so che sto andando a morire. Capita a tutti, ma non ci voglio pensare. Mi sono goduto ogni minuto e ora il mio più grande problema è guarire da una banale laringite”.

GENEROSO - Amatissimo dall’intera nazione, giocatore prima e allenatore poi dal carisma eccezionale e dalla gentilezza innata, Robson riesce comunque a trovare tempo per gli altri anche ora che non gliene rimane più tanto per lui. Lo dimostra la donazione di 500.000 sterline (630.000 euro) fatta ieri a nome della Sir Bobby Robson Foundation per un nuovo centro tumori nella sua amata Newcastle. “Non ho alcuna intenzione di starmene qui seduto a pensare a quello che potrebbe o non potrebbe succedere – ha continuato l’ex ct della Nazionale inglese ai Mondiali di Italia ’90 – anche perché ho sempre trovato difficile rifiutare gli inviti delle persone che conosco o la partecipazione a cause che reputo giuste, anche se la mia famiglia e i miei amici mi ripetono da una vita che dovrei imparare a dire qualche “no”. Ho passato un’estate frenetica: ho guardato Wimbledon e il cricket, sono stato al mio torneo di golf delle celebrità in Portogallo e mi sono organizzato per trascorrere qualche giorno di vacanza prima di tornare a Londra, dove sono stato premiato dalla Football League Managers Association”.

CARRIERA - Nella sua ventennale carriera da giocatore, Robson ha vestito solo tre maglie (Fulham, West Bromwich Albion e Vancouver Royals) e disputato venti partite con la Nazionale inglese (segnando 4 gol), ma è come allenatore che ha raggiunto la fama internazionale, vincendo un po’ ovunque ed entrando a pieno titolo nella “Hall of Fame” del calcio inglese nel 2003. Non solo. A lui si deve la scoperta di un campione come Ronaldo quando era alla guida del PSV Eindhoven, che si portò poi al Barcellona nella stagione ’96-97. “Che il suo sia un esempio per le stelle mercenarie e milionarie di oggi – chiosa il tabloid a fine intervista – perché ci sarà un solo Bobby Robson”. E su questo punto siamo tutti d’accordo.

Simona Marchetti

da La Gazzetta dello Sport: foto e video di calcio, formula 1, ciclismo, motomondiale

Dispiaciutissimo che stia per lasciarci un grande del calcio.

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato

E statto anche il "professore" di Mourinho .

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell