Vai al contenuto
  • 0

Auto segmento C a 5 porte


OverBoost

Domanda

Amici autopareristi,

si avvicina anche per me il momento di cambiare auto; sì, perché mi sono deciso a pensionare la mia Volvo S40 1.8, dopo quasi 10 anni di onorato servizio e 150k km; e "onorato servizio" non lo dico per retorica, visto che la mia S40, con la sola ordinaria manutenzione, non ha avuto fino ad ora nessun vero guasto ( solo qualche lampadina bruciata ed il motorino elettrico del minimo che ha avuto bisogno di una lubrificazione, roba da 15 euro..).

Sono ancora indeciso se procedere immediatamente al nuovo acquisto oppure aspettare qualche mese per immatricolare la nuova auto con l'inizio del 2009 ( sempre che non riesca a trovare una km 0 - aziendale )

La mia intenzione sarebbe quella di orientarmi su una segmento C 5 porte a benzina, cilindrata max 1.6, di marchio "generalista"; unico accessorio "simil premium" che vorrei avere sono i fari allo xeno ( sono miope e di notte faccio fatica..)

Da un primo giro tra i conce della mia zona, ho dei primi preventivi per ( in ordine alfabetico ):

Fiat Bravo TJet 120 Cv

Mazda 3 1.6 Sport Limited Energy

Seat Leon 1.4 Tfsi

Toyota Auris 5p 1.6

Avrei intenzione anche di passare in Peugeot per la 308 ( però il configuratore non da' disponibili i fari allo xeno sul 1.6 120 Cv, che sarebbe la motorizzazione che mi interessa ).

Per Citroen C4 aspetterei il restyling ( quando arriva nei conce italiani ? )

Dalle brevi prove su strada fino ad ora svolte ( le devo completare ) e da informazioni raccolte su internet ( in primis questo forum, ovvio!) questi sono i pro e contro che io associo alle prime 4 candidate ( tralascio le considerazioni estetiche)

Fiat Bravo.

Pro: motore, Blue&Me ( prendetemi pure per matto, imho è un vero plus dell'offerta Fiat)

Contro: dicono sterzo evanescente ( comunque la devo provare ), difettosità ( in particolare un problema grave di rumorosità al ponte posteriore sembra molto frequente e Fiat non sta facendo niente per venire incontro ai clienti imbufaliti)

Mazda 3.

Pro: rapporto dotazione/prezzo imbattibile, dicono divertente da guidare ( la devo provare) e sospensioni indipendenti posteriori, qualità degli interni, 5 anni di garanzia

Contro: prossima al pensionamento ( secondo il venditore la nuova arriva nei conce ad Aprile 2009 ), il motore 1.6 sulla carta ha meno cavalli dei concorrenti ed ho paura non sia nemmeno troppo parco.

Seat Leon.

Pro: motore, guida ( ho testato brevemente il 1.9 Tdi, devo provare il 1.4 tfsi ), sospensioni indipendenti posteriori

Contro: interni poveri, dotazione da integrare facendo salire il prezzo

Toyota Auris.

Pro: rapporto dotazione/prezzo, completissima sul fronte sicurezza passiva

Contro: sterzo evanescente ( ho provato la 1.4 benzina: era leggerissimo, non trasmetteva nessun feedback,sembrava scollegato dalle ruote !), secondo 4risate stabilità mediocre ( così mi sembra di capire da una prova pubblicata online).

Vi trovate d'accordo sui miei pro e contro ( li rivedrò quando completerò le prove su strada, comunque) ?

Mi piacerebbe avere ovviamente le vostre considerazioni e commenti.

Grazie a chiunque vorrà intervenire: vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ad oggi Ford Focus ha il miglior rapporto qualita' prezzo possibile.

Mio cognato ha preso la Focus SW Titanium 2.0 GPL ( bella, ben fatta,solo un po' rumorosa ) con radio metallizzato, e barre sul tetto

L'ha pagata alla fine 13100 Euro ( gli hanno valutato 3300 Euro la sua vecchia focus del 2004 con 160k Km...) Vuol dire che senza usato la sua auto costa 16500 euro.

Spendere meno per un seg C non credo sia possibile

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cosa ti devo dire..le auto che fino ad adesso avevo considerato erano elettrodomestici..

L'innominabile 2 non mi fa impazzire ma nemmeno provo disgusto.

Le mie perplessità non sono sulla linea, ma sul discorso :

- pericolo di andare incontro ad uno stillicidio di problemi in salsa Fiat ( ma poi il problema dello sterzo è stato risolto ?)

- i 78 cv della Junior sono scarsi, 155 sono troppi: quando arriva il 120 Cv ?

E vale la pena spendere quei soldi ?

A parte l'estetica ma a te piace quindi nessun problema nemmeno quello, io non ci vedo nessun problema che sia fiat anzi,ho provato la gpunto t-jet 120cv e va benissimo, cmq io metto a pieno titolo anche mito fra gli elettrodomestici:):):)

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

( continua )

Visto che siamo a dicembre e che ancora non ti sei deciso ti faccio sapere, per completezza di informazione :D che a breve saranno disponibili Megane TCE 130cv anche Luxe (quindi ok xeno) e Megane Coupe (visto che parli di Mito) che vista al motorshow è davvero notevole....

renault-al-motor-show-2008_35.jpg

renault-al-motor-show-2008_36.jpg

renault-al-motor-show-2008_37.jpg

renault-al-motor-show-2008_38.jpg

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Visto che siamo a dicembre e che ancora non ti sei deciso ti faccio sapere, per completezza di informazione :D che a breve saranno disponibili Megane TCE 130cv anche Luxe (quindi ok xeno) e Megane Coupe (visto che parli di Mito) che vista al motorshow è davvero notevole....

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma a te ti paga Ghosn o Sarko :):) ?

Certamente la motorizzazione mi interessa, ma a breve quanto ?

Io sapevo di primavera, secondo il venditore del conce non prima di Luglio ( per quanto facciano testo i venditori, loro su queste cose sono come le 3 scimmiette )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ad oggi Ford Focus ha il miglior rapporto qualita' prezzo possibile.

Mio cognato ha preso la Focus SW Titanium 2.0 GPL ( bella, ben fatta,solo un po' rumorosa ) con radio metallizzato, e barre sul tetto

L'ha pagata alla fine 13100 Euro ( gli hanno valutato 3300 Euro la sua vecchia focus del 2004 con 160k Km...) Vuol dire che senza usato la sua auto costa 16500 euro.

Spendere meno per un seg C non credo sia possibile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

giusto per la cronaca, si trova anche di meglio...non che abbia qualcosa contro la ceed, anzi, ma una 308 1.6 berlina benza versione mini cooper viene via a 13.700 € come primo prezzo. mettiamo 13 e mezzo al contratto, via. il prezzo che ci farebbero, ho una passat di 20 anni fa da dar dentro..;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
giusto per la cronaca, si trova anche di meglio...non che abbia qualcosa contro la ceed, anzi, ma una 308 1.6 berlina benza versione mini cooper viene via a 13.700 € come primo prezzo. mettiamo 13 e mezzo al contratto, via. il prezzo che ci farebbero, ho una passat di 20 anni fa da dar dentro..;)

focus cmq vien via a meno........almeno della promo dei giornali, cmq prendila sta 308!!!! se è a 5porte poi alla fine non è poi tanto peggio di estetica di una bravo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
focus cmq vien via a meno........almeno della promo dei giornali, cmq prendila sta 308!!!! se è a 5porte poi alla fine non è poi tanto peggio di estetica di una bravo.

ah, si! l'ho vista ieri sera la promozione per la focus, 13.500 il diesel 90cv.

secondo me a 13 secchi te lo porti via. anche meno dal 20 di dicembre in poi:D

oggi andiamo a farci fare l'ultimo prezzo, comunque i miei dubbi sulla 308 sono solo estetici (ci interessa la versione sw, che onestamente trovo davvero brutta al posteriore) ma per il resto dentro è fatta molto bene e il prezzo è ottimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.