Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Scusate se riuppo il thread ma stanotte mi è apparso in sogno il Wankel by Alfa Romeo, ve lo ricordavate?

http://www.grupposenioresalfaromeo.it/43.pdf

All'Alfa Romeo, sotto la guida dell'ing. G.V. Audisio,vennero studiati un monorotore di 500 cmc dicilindrata e potenza di 64 CV a 6000 giri/min (istallatosu Duetto) e un birotore di 1000 cmc e 130 CV,sempre a 6000 giri/min (istallato su Giulia 1750). Ilbirotore era ottenuto semplicemente affiancando duemonorotori identici.Avemmo molti incontri con la NSU di Neckarsulm(licenziataria che allora era all'avanguardia negli studie produceva la ben quotata R80), nel corso dei qualivennero discussi problemi e risultati sperimentali edesaminate le nuove soluzioni. Ciò favorì un più rapidosviluppo degli studi ed i risultati furono soddisfacenti,pur con le penalizzazioni sopraccennate.

Tra l'altro Alfa Romeo era nel gruppo di quelli che avevano firmato per utilizzare il rotativo in campo automobilistico.

Curiosità sul Wankel: quello usato in automotive NON è quello ideato da Felix, ma una sua "approssimazione semplificata" che Felix disprezzava. Se vi interessa googolatevi Wankel DKM 54 (quello di Felix) e Wankel KKM 57 (sviluppato poi da Hanns Dieter Paschke). Nel KKM gira sia il rotore sia la parete della camera di scoppio.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non rammento male, ci sono anche un paio di foto del rotativo, fatte nelle segrete ad arese

attachment.php?attachmentid=61489&d=1285373304

Da altri forum :

Tanti anni fa, avro' avuto una decina d'anni, mi recai con mio padre a Milano per la fiera campionaria. Andammo in quella occasione a trovare un commilitone di mio padre che lavorava al reparto esperienze dell'alfa romeo, vicino alla fiera di milano.

Ricordo benissimo una 1750 berlina bianca, con la quale si fece un

giretto dentro all'alfa, aveva un motore Wankel Alfa Romeo, credo

fosse il 1971 o giu' di li. Ho ancora in mente quando ci fece vedere

il motore, aveva tutti i tubi rivestiti in tela tipo cerotto!!

Questo Ingegnere, (FALIERO) parlando con mio padre, disse:

"tra 4/5 anni i motori saranno tutti così!!"

Di questa 1750 parlo' anche Quattroruote, ma poi non ne ho piu'

sentito parlare, nessuno ne sa di più?

DUETTO CLUB... ARCHIVIO FORUM 2004-2005 - alfa romeo e motore wankel

Durante il corso di costruzioni automobilistiche quasi 20 anni fa al politecnico di Milano, il mio professore Doniselli raccontò dell aGiulia Wankel da lui provata come componente della commissione che doveva decidere per lo sviluppo o meno da parte di Alfa Romeo di questo motore.

Lui raccontò che il Wankel Alfa Romeo girava benissimo nonostante i consumi e la fumosità, tuttavia dette il suo parere negativo allo sviluppo per la complessità meccanica e gli alti costi di produzione.

Raccontò tuttavia che non dormì tante notti pensando di avere sbagliato giudizio e solo dopo il flop della NSU Ro 80 riacquisto il sonno...

Nessuno ha notizie?

AROC ALFISSIMA FORUM ? Leggi argomento - Giulia Wankel

Link al commento
Condividi su altri Social

Initially DIPRE planned to install Wankel in Scarabeo, rally version. Oil crises stopped the project. Several mules were tested, they were based on 1750 and bodies. The drawbacks were usual for Wankel engines - oil and gas consumption. Were tested one (500cm, 64cv at 6000 rpm) and two sections (1000cm, 130cv at 6000 rpm) engines. 1750 with 1000cm engine were able to reach 200 km/h.

By the link you will find more. Use google translate to translate from Russian

????????????? ???? Sport-Engine - ????? "?????????????? Alfa Romeo". ?????? "Scarabeo" (????? II)

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
no, era roba di qualche carrozziere, ma non ricordo più chi. La fiancata comunque era abbastanza strana se bene ricordo

ma a parte questa spy non si è più vista? questo carrozziere non l ha mai presentata?

la fiancata mi sembra abbastanza pulita

alfa169spy01.jpgalfa169spy00.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.