Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

19 minuti fa, PaoloGTC dice:

Due cose, tanto per mettere i puntini sulle i.

 

La pagina in questione, più che essere una miniera di inediti, ha deciso di pubblicare (spero col permesso dell'autore) scansioni di immagini che prima d'ora s'erano mai viste, perchè sono state divulgate dallo stesso Enrico Fumia nel suo libro "Autoritratto". volume del quale vorrei sottolineare la dovizia di aneddoti sulla carriera di Fumia, sulla genesi dell'ammiraglia Alfa, e su tante altre vicende sconosciute ai più. Questo per passare al punto successivo, e cioè al fatto che quella maquette coi copricerchi "a quadrifoglio" è proprio del 1983. Il 29 settembre 1983 venne presentata ad Ettore Massacesi e subito approvata.

Leggendo le memorie di Fumia si va a scoprire la data esatta della nascita di 164 su carta: dicembre 1982. Punto d'arrivo di un cammino iniziato nel 1980, sul quale non mi dilungo perchè preferisco suggerire agli appassionati di investire, se possibile, qualche euro nell'acquisto di quel volume che veramente merita la spesa.

Le versioni coupè e cabriolet mostrate su Facebook furono costruite nel 1985. Le targhe sono più "moderne" ma possono essere state applicate in tempi successivi (sono comunque targhe antecedenti rispetto a quelle del periodo di lancio della berlina, e non è detto che non siano state applicate in quel periodo, dato che le due varianti non vennero cassate in cinque minuti a metà anni Ottanta, ci ragionarono sopra...) oppure anche solo "immaginate" pensando al periodo in cui in teoria i due modelli avrebbero potuto arrivare sul mercato.

Come qualcuno ha sottolineato, le due varianti presentano un tipo paraurti e fascione che somiglia molto a quello adottato dalla Super. Fumia a metà anni '80 aveva immaginato coupè e cabriolet con degli elementi specifici, che poi sono stati ripresi dal Centro Stile Alfa nel momento in cui si decise di rinnovare la 164 per gli anni '90.

 

 

 

:agree:

 

Grazie Paolo!

 

Imho Anche i due  prototipi di PF avrebbero meritato una chanceimage.jpgimage.jpg;)

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, nucarote dice:

Certo fa un pò impressione pensare che la stessa Alfa Romeo che stava "pregando" Nissan di dargli un pò di Pulsar, e che stava lanciando i mega resty di Giulietta e Alfetta e cercava di "cucinare" la 33 riciclando mezza Alfasud, aveva quasi completato lo stile della 164.

Delle altre proposte a mio parere è potabile la sola SW.

Riciclando tutta l'alfasud ????

 

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, nucarote dice:

Beh dai la 33 aveva una carrozzeria che si staccava nettamente dalla sua progenitrice cosa che non è successo con 90* e 75.

 

*In questo caso diedero a Bertone un'Alfetta, 30 mila lire e una pacca sulla spalla. :lol::lol: 

 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

 

On 25/1/2017 at 10:37, Aymaro dice:

il design è come il maiale, non si butta via niente (cit.) 

:si:

 

Come disse anche Giugi :mrgreen:

 

 

 

1 ora fa, Phormula dice:

Beh, allora nel caso della 164 la somiglianza con la coetanea Peugeot 605 è imbarazzante...

 

La seconda pero' è nata due anni dopo ;)

Ne avevamo discusso abbondantemente, molto tempo fa, su questo caso. La causa di questa somiglianza cade quasi nella leggenda. Aggiungo solo che, secondo me, probabilmente quando è uscita la 164 in casa PSA dovevano essere così avanti nello sviluppo della 605, che sarebbe stato un suicidio finanziario azzerare tutto e rifarla nuova.

 

A proposito, queste foto delle coupè e cabrio su base 164 sono delle vere chicche. Non mi piacciono soltanto i paraurti (che d'altronde non mi piacevano granchè nemmeno sulla Super) e quei gruppi ottici posteriori, che IMHO avrebbero meritato qualche correzione, in caso di produzione.

 

Poi oh, non dimentichiamo che con quella pulizia di linee, la 164 "originale" avrebbe sofferto certamente di una sorta di crisi di rigetto se le fosse stato aggiunto qualche elemento stilistico come dire...alieno ;)

 

 

 

1 ora fa, Gran Prix dice:

...

 

 

ps: in un altro topic era stata spiegata da un utente la genesi della 164 e della 605 e di come la somiglianza non fosse .... così somigliante;)

Saluti

 

Mah sai...io ovviamente non ho nessuna competenza e conoscenza per confutare quella tesi e pertanto parlo esclusivamente a titolo personale ;)

Pero' boh...sembra davvero difficile pensare che la 164 e la 605 siano uscite simili solo per pura coincidenza :pen: Comunque, con questo non intendo assolutamente polemizzare, era solo per dire la mia. E comunque anche la 605 rimane un'auto molto, molto bella.

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ai tempi Pininfarina era consulente di stile per Peugeot. Lasciando stare la leggenda, è probabile che si sia trattato di una semplice "parentela di matita", non voluta, come quella tra la prima Punto e la Ibiza II, entrambe uscite dalla mano di Giugiaro. I designer tendono, anche involontariamente a ripetersi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.