Vai al contenuto

Balocco ed altrove... Muletti Alfa del passato


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

On 9/9/2023 at 09:40, PaoloGTC scrive:

A proposito di camionette... dal libro di Lehmann. Non credo che questa foto sia stata poi venduta ed utilizzata da qualche rivista.... è la prima volta che la vedo.

Alfasud "del verduriere" :D

 

AlfaRomeoAlfasudprotoHGLscoop.thumb.jpg.a83fd263a89d4590c343b69d91d22bbe.jpg

 

Poi abbiamo un'altra immagine della Spider Alfasud...

 

AlfaRomeoAlfasudSpiderHGLscoop.thumb.jpg.320719b3639dd2c5889c8dea7a98482b.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

Bisogna essere bravi e molto ma molto preparati per scoprire sotto il furgoncino della frutta la alfasud , devo dire che è camuffata benissimo 

 

la spider si sono impegnati un po' meno , forse solo nell'anteriore

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, PaoloGTC scrive:

 

Bisogna dire che Alfa sapeva fare delle ottime camuffature.

Anche questa è una Sud, credo piuttosto provvisoria anche nelle parti che si vedono.

Cioè... a me manco la portiera sembra quella definitiva....

 

4.thumb.jpg.cf63cfa5d02024c6c7792fcc0b079a69.jpg

 

E che dire di questa? Che non sembra nemmeno camuffata... pare solo un'altra auto.

 

9.thumb.jpg.c6efdfaad5224592579ce0d3d719e47d.jpg10b(2).thumb.jpg.8441be9d49bcef562ead0a79d54aaba4.jpg

 

N.B. l'uomo al volante è un giovane Domenico Chirico. Queste foto non furono un grande scoop di Quattroruote. Il mensile Domus le riprese successivamente citando la fonte e spiegando con dei disegni quali erano le parti da levare per immaginare la vera "Sud".

La fonte era uno dei nostri più famosi "rotocalchi"... ora non ricordo se "Oggi" o "Gente". Un loro fotografo l'aveva pescata in strada per caso. Chirico la stava usando per andare a casa.

 

 

 

vero anche se l'ultima presenta la fiancata della sud, giro porte e arco del tetto

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, falconero79 scrive:

vero anche se l'ultima presenta la fiancata della sud, giro porte e arco del tetto

 

Si si l'ultima era già "lei"... però camuffata egregiamente. Al punto che se non si era ferrati in materia si poteva pensare che fosse definitiva.

Tanto che il rotocalco la presentò proprio così, "abbiamo scoperto l'Alfa 1000 :D definitiva". Fu poi Quattroruote a dire "guardate che non è fatta così" :D  

4 ore fa, stev66 scrive:

Se il settantone a telaio separato non tenta di sfondare il blocco 😝

 

Per poi proseguire, dato che loro avevano sempre quei 70-80 cm tra griglia e motore :D

Questo mi fa pensare ad una cosa che non c'entra nulla, ma vabbè, la scrivo qua. Tempo fa stavo leggendo la cartella stampa della Tipo: non l'avevo mai fatto, pensando "tanto cosa cosa mi potrà mai raccontare?"

Ed invece... nella sezione che parla della sua struttura mi sono imbattuto in un ragionamento che non avevo mai fatto. Scrivevano, gli omini Fiat, che lo sbalzo anteriore e la posizione dell'avantreno erano stati studiati in modo da rendere ancora governabile la vettura, durante le fasi di un crash su strada, anche dopo un urto abbastanza importante.

E noi per anni a criticare gli sbalzoni :D

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

le foto di quella guidata da chirico le ricordo e devo dire gran bel camuffo , guarda la mano destra guarda la mano destra ecco che la sinistra ti frega , perchè penso che in parecchi possano aver abboccato alla vettura definitiva quando proprio era un'altra cosa

 

quanto alla prima sud oserei dire che è la stessa del verduriere ( specchietti alti i fari anteriori 2+2 ) ma con un camuffo diverso

 

comunque adoro questi camuffi , la fantasia nel realizzarli e penso con ribrezzo al periodo in cui Fiat metteva delle reti sulle vetture per mascherarle ... che cavolo volevano coprire? mah !

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, falconero79 scrive:

vero anche se l'ultima presenta la fiancata della sud, giro porte e arco del tetto

Quello che le rendeva riconoscibilissime era il rumore che facevano. Unico, particolare, strano. Ma quante ne incontravo a Corso Vercelli o a Viale Bezzi, stranamente soprattutto il sabato. 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, giopisca scrive:

 

comunque adoro questi camuffi , la fantasia nel realizzarli e penso con ribrezzo al periodo in cui Fiat metteva delle reti sulle vetture per mascherarle ... che cavolo volevano coprire? mah !

 

Le reti da pesca :D in realtà servivano proprio per indurre la gente a guardare... perchè non coprivano un tubo ma attiravano l'attenzione. Infatti spuntavano sempre all'ultimo, quando era ora di smetterla coi segreti ed iniziare a far rumore.

Un trio di esempi, composto da un paio di "classici" ed un inedito per il forum.

Quella della Uno è una barzelletta, questo pre-serie della Turbo non ha nemmeno il portellone definitivo, quindi non c'era qualcosa da coprire. Al massimo serviva ad attirare l'attenzione e a lasciar leggere le targhette Abarth e Uno Turbo i.e. :D

 

p.s. 1 : non chiedetemi cosa sia quel pippolo sulla ruota anteriore. Non lo so. Forse un residuo di quei ceppi che montavano per rilevare dati.

p.s. 2: la targa coperta... questa non è una foto scattata a caso per strada. Viene da una prova in anteprima realizzata da Autocapital, e per qualche motivo avevano deciso di oscurare la targa prova.

 

18.thumb.jpg.1e93df18ebda27b203dbc417dea28c19.jpgPre-Serie(7).thumb.jpg.042e5a16b569eaf12e8fc7cd367a04a7.jpg3(17).thumb.jpg.a280f24c9c8e7988b878c8e627349388.jpg

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.