Vai al contenuto

Addio Scuro!


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Addio a "Lo Scuro" Lotti

Stella tra ciak e panno verde

E' morto all'età di 79 anni il fuoriclasse' date=' nove volte campione italiano, che divenne famoso per avere recitato nella parte di se stesso in due film con Francesco Nuti e Giuliana De Sio[/size']

FIRENZE, 13 novembre 2008 - Marcello Lotti, uno dei nomi più illustri del biliardo italiano, è morto oggi a Firenze all’età di 79 anni. Lotti, che era da tempo malato, era conosciuto da tutti come "Lo Scuro". Più volte campione italiano, divenne famoso al di fuori della cerchia degli appassionati quando, nel 1982, interpretò se stesso nel film Io, Chiara e lo Scuro, a fianco di Francesco Nuti e Giuliana De Sio. Il filo conduttore del film era la sfida tra il personaggio di Nuti, giocatore brillante ma discontinuo, e Lo Scuro, campione imbattibile, con i due che si affrontano nella finale del campionato italiano. L’attore toscano, grande appassionato di biliardo, eseguì personalmente tutti i tiri del film, compresa la difficile "ottavina reale": "Gli ci sono volute 46 steccate, al Nuti, per girare quella scena", ricordava in un'intervista Lotti, che recitò anche nel sequel Casablanca, Casablanca del 1985.

La passione del biliardo contagiò Lotti sin da bambino, e negli anni ’50 si impose come il giocatore più forte di Firenze, mentre lavorava alle Poste e la sera per arrotondare si esibiva come cantante e sassofonista. Giocatore completo, eccellente nei tiri di sponda (è attribuita a lui l’ideazione dell’ottavina reale), Lotti vinse tra il 1963 e il 1980 nove titoli italiani, di cui 7 individuali e due a coppie, sia nella specialità dei cinque birilli sia in quella della Goriziana (con un castello di 9 birilli). Verso la fine della carriera, nei primi anni ’90, Lo Scuro fu ingaggiato da Tele+ come commentatore e uomo immagine del nuovo circuito professionistico sponsorizzato dal network, al quale peraltro Lotti partecipò anche in veste di giocatore misurandosi con campioni più giovani come Gustavo Zito e Vitale Nocerino.

Sono dispiaciutissimo! Era un mio mito... :(((:(((:(((

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.