Vai al contenuto

Il futuro della Formula 1


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

il kers unico per tutti è una cagata pazzesca! già di per sè il kers è una mezza cagata ma con il libero sviluppo sarebbe potuto diventare interessante (ovviamente i big avevano un'ulteriore vantaggio)

Non ci vuole molto a capire che il KERS è stata questa cagata, per colpa delle restrizioni della FIA (6 secondi a giro, 90cv in più come limite).

Se il KERS fosse a sviluppo libero, farebbe eccome la differenza.

Speriamo che rimane il monogomma. Mi viene la nausea solo ad imaginare il ritorno dei

"eh, ma non siamo andati bene su questa pista perché - si sa - le gomma X vanno meglio delle nostre" (ogni riferimento ad scuderia di colore Rosso è puramente casuale).

"Le gomme Badabum vanno meglio delle Madamam quando le temperature sono comprese tra 21,4° e 22,8°"

"Le gomme Pinco offrono più grip sulle curve ad ampio raggio, invece le Pallino sono più efficienti sulle curve strettissime".

Per favore, no. Ci sono troppi veleni, troppi sospetti, troppa politica in F1, non aggiungiamoci il ritorno della guerra delle gomme.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Piccola domanda:

Se ci fossero due fornitori di gomme, non si potrebbe fare in modo che ogni scuderia possa scegliere gara per gara la migliore gomma tra le due?

Beh.. dato che TUTTI sceglierebbero la stessa marca di gomme, tanto vale mantenere il monogomma.;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh.. dato che TUTTI sceglierebbero la stessa marca di gomme, tanto vale mantenere il monogomma.;)

Quoto Lorenzo! Sarebbe un finto cambiamento...che senso avrebbe? ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me la formula 1 dovrebbe essere la vetrina dello sviluppo delle auto sportive come per esempio l'ibrido sportivo (kers e altro) oppure i motori (motori con alesaggio e corsa analogo a quello di una sportiva).

Ora, purtroppo, l'ago della bilancia è spostato sull'aerodinamica e sull'effetto suolo, perciò si dovrebbero imporre ali fisse meno inclinate e una riduzione dell'effetto suolo rialzando le auto

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto Lorenzo! Sarebbe un finto cambiamento...che senso avrebbe? ;)

Infatti era solo una riflessione stupida...pensavo al fatto che magari i fornitori di gomme potrebbero essere più spronati a migliorare, forse si avrebbero gomme ancora più performanti che potrebbero favorire i sorpassi...

ma forse è solo fantascenza :oops:

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me la formula 1 dovrebbe essere la vetrina dello sviluppo delle auto sportive come per esempio l'ibrido sportivo (kers e altro) oppure i motori (motori con alesaggio e corsa analogo a quello di una sportiva).

Ora, purtroppo, l'ago della bilancia è spostato sull'aerodinamica e sull'effetto suolo, perciò si dovrebbero imporre ali fisse meno inclinate e una riduzione dell'effetto suolo rialzando le auto

Quotone.

Per quanto mi riguarda potrebbero imporre anche un buon 90% di aerodinamica uguale per tutti... :)

Infatti era solo una riflessione stupida...pensavo al fatto che magari i fornitori di gomme potrebbero essere più spronati a migliorare, forse si avrebbero gomme ancora più performanti che potrebbero favorire i sorpassi...

ma forse è solo fantascenza :oops:

L'idea non è stupida...anzi. Il problema è che è irrealizzabile.

1) nessun costruttore si prenderebbe l'impegno di produrre centinaia di gomme per ogni gran premio (teoricamente dovrebbe essere in grado di fornire tutte le scuderie) con il rischio di non vederne utilizzata nemmeno una.

2) La probabilità che tutti i team scelgano la stessa gomma è altissima. Questa regola da te proposta (alla quale avevo pensato pure io) sarebbe fantastica solo in una rarissima quanto improbabile situazione in cui nessuna delle due gomme fosse superiore all'altra. Ma la storia ci insegna che c'è sempre una gomma (generalmente) migliore. Le alternanze più clamorose le abbiamo viste solo su asciutto/bagnato, ma questo è un altro discorso.

3) Alcuni team, i più furbi e veloci, stipulerebbero accordi sottobanco con un produttore di gomme... assicurando da una parte di scegliere sempre e comunque quella determinata marca, a patto però che lo sviluppo del pneumatico venga basato sulle richieste specifiche del team per adattarlo alla monoposto XYZ. In questo modo in pratica ci si ritroverebbe nella canonica situazione in cui il team TIZIO usa le SEMPRONIO.... e basta.

Se poi fosse vero che sarà un Michelin versus Kuhmo........ :roll: ...c'è solo da piangere piangere & ancora piangere.

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sepang promette modifiche per il 2011

I gestori della pista di Sepang hanno promesso modifiche al circuito per la gara del 2011. Il proprietario della pista Razlan Razali ha ammesso che il tracciato disegnato da Herman Tilke non ha subito grandi aggiornamenti da quando ha ospitato la sua prima gara di F1 nel 1999.

Già tre anni fa il capo esecutivo della F1 Bernie Ecclestone aveva descritto il circuito come “squallido,” e Razali ora ha confermato di voler spendere 60 milioni di dollari per portare la pista allo stesso livello di quelle del Bahrain e di Shangai.

Il Primo Ministro malese Datuk Seri Najib Rarak era presente a Sepang domenica per seguire la gara ed è stato accompagnato da Ecclestone nei box del team malese Lotus.

Il progetto di modernizzazione del circuito prevede la costruzione di un nuovo paddock di supporto e nuovi hospitality centers, e la sistemazione del tetto della tribuna principale che attualmente non è grado di contenere l’acqua delle piogge.

“Abbiamo promesso alla FIA che avremo i nuovi impianti pronti per il prossimo anno in modo da rendere più comoda la vita per le squadre, i piloti e gli spettatori,” ha dichiarato il presidente del circuito Datuk Mokhzani Mahathir al quotidiano malese Star.

07/04/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecclestone: alcune gare rischiano per far spazio a nuovi circuiti

Secondo Bernie Ecclestone, alcune gare della F1 sono a rischio per far spazio a nuovi Gran Premi come quelli di New York e di Russia.

Il capo esecutivo della F1 aveva già affermato in precedenza che stava cercando di organizzare una gara sulle vie di New Jersey a partire dal 2012, e ora ha detto in un'intervista al canale Bloomberg che vuole portare un gran premio anche in Russia.

Ecclestone ha confermato che ci sono tre possibili alternative per la gara nei pressi di Manhattan, mentre in Russia, Mosca o Sochi potrebbero ospitare il Gran Premio.

“Nei prossimi due mesi prenderemo una decisione,” ha detto il britannico.

Ecclestone vuole espandere l’attuale calendario della F1, aumentando ad almeno 20 il numero di Gran Premi stagionali, ma comunque per farlo la F1 sarà costretta a mollare alcune delle “tradizionali” gare europee. In questo senso rischia la Spagna, l’unico paese che ospita due eventi all’anno.

“Sicuramente perderemo alcune gare. Alcune possiamo permetterci di perderle senza troppi problemi,” ha dichiarato. “Ho parlato con i Paesi per vedere come possiamo sistemare le cose.”

07/04/2010

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.