Vai al contenuto

Addio Giovanni Parisi


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Boxe in lutto: è morto Parisi

Incidente a Voghera: aveva 41 anni

La boxe e tutto lo sport italiano sconvolti per la scomparsa di Giovanni Parisi' date=' l'ex campione del mondo di pugilato e campione olimpico a Seul nel 1988. Parisi è morto mercoledì sera in un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Voghera. L'auto sulla quale viaggiava, verso le 20,40, si è scontrata frontalmente con un furgone. Parisi, 41 anni, originario di Vibo Valentia ma da molti anni residente a Voghera, è morto sul colpo.

Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, nello scontro con l'altro mezzo, che trasportava materiale elettrico, l'auto di Parisi, una Bmw, è uscita fuori strada, finendo in un campo. L'ex-campione, benché privo di documenti, è stato riconosciuto dai soccorritori: nel bagagliaio, anche un paio di guantoni.

[b']

CHI ERA GIOVANNI PARISI

Nato a Vibo Valentia il 12 febbraio 1967 ma trasferitosi ben presto con i genitori a Voghera, Parisi era noto con il soprannome di Flash, per il carattere guascone, capace di infiammare il pubblico e soprattutto per l'intelligenza pugilistica. Dopo essere stato iridato nei leggeri (1992-93) e nei superleggeri (1996-98), aveva annunciato piu' volte il ritiro salvo poi tornare, richiamato dalla passione per la boxe. L'ultimo tentativo l'aveva fatto nell'ottobre 2006 quando, a 39 anni, aveva sfidato a Milano il francese Frederic Klose per il titolo europeo dei pesi welters. Ma era stato battuto e convinto a dire basta in maniera definitiva. Parisi era salito alla ribalta internazionale con la vittoria olimpica a Seul, dove aveva battuto il romeno Dumitrescu, per poi passare professionista per una brillante carriera.

25 marzo 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Parisi' date=' oggi alle 16 i funerali[/size']

Il mondo del pugilato si mobilita per le esequie, dove sarà presente tutta la nazionale azzurra con lui all'Olimpiade di Seul. Dalle 13 aperta la camera ardente nel comune di Voghera

MILANO, 28 marzo 2009 - Si svolgeranno oggi pomeriggio alle 16 nel Duomo di Voghera i funerali di Giovanni Parisi, morto mercoledì sera in un incidente stradale. Ieri in mattinata è stata effettuata l'autopsia sul corpo del pugile. Confermata la presenza alle esequie di Andrea Mannai, Giorgio Campanella, Vincenzo Nardiello, Michele Mastrodonato, Luigi Gaudiano e Andrea Magi, compagni di Nazionale del pugile alle Olimpiadi di Seul 1988. Domani dalle 13 sarà allestita la camera ardente in Comune.

LA PROVINCIA DI VIBO - "Con la morte di Giovanni Parisi l'Italia perde un campione di grandissimo valore, che con le sue vittorie sportive è riuscito a dare lustro al Vibonese e all'intera Calabria". Il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi, e il presidente del Consiglio provinciale, Giuseppe Barilaro, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Parisi, deceduto in seguito a un incidente d'auto. "Siamo certi d'interpretare il sentimento di tristezza di tutti i vibonesi, fortemente addolorati dalla notizia della tragica morte di Parisi, che era riuscito ad affermarsi sulla scena nazionale e internazionale del pugilato, fino alla conquista del titolo iridato e della medaglia d'oro alle Olimpiadi di Seul - hanno affermato De Nisi e Barilaro -. Queste straordinarie vittorie e tutta la sua brillante carriera sportiva resteranno per sempre motivo di grande orgoglio non soltanto per chi ama lo sport, ma per tutti i vibonesi".

DOMENICI - Cordoglio per la morte di Giovanni Parisi da Leonardo Domenici, sindaco di Firenze, che ha dichiarato di essere rimasto "profondamente colpito per la tragica e prematura morte" dell’olimpionico di Seul 1988. "Per lo sport e per il pugilato oggi è una giornata molto triste" ha affermato Domenici, nipote di un pugile ed egli stesso appassionato e praticante amatoriale di pugilato, una volta appresa la notizia dell’incidente automobilistico fatale. "Ho ancora nella mente - prosegue Domenici - le immagini della conquista della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul e dei due titoli mondiali e non mi sembra vero che Giovanni non possa essere più con noi. In questo triste momento voglio porgere alla famiglia e al presidente della federboxe Franco Falcinelli, le più sentite condoglianze a nome mio personale e della città di Firenze".

da La Gazzetta dello Sport: foto e video di calcio, formula 1, ciclismo, motomondiale

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.