Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

ahh, la cara Trazione Posteriore...

Featured Replies

Inviato

prova su strada di Quattroruote tra tre berlinette/coupè 2 litri

Di solito aspettiamo il bel tempo e l’asfalto asciutto per scendere in pista con i nostri confronti. Questa volta no, Scirocco 2.0 TSI, BMW 120i e Honda Civic Type R si sono affrontate su un terreno inconsueto, ma soprattutto viscido e molto, molto insidioso. E per rendere il tutto ancor più impegnativo, abbiamo staccato l’elettronica.

Piove a dirotto e c’è acqua dappertutto. Sul bagnato la più veloce e istintiva, anche per i meno smaliziati è la Scirocco. Si inserisce pronta e sicura in curva, senza eccessivo sottosterzo. Grazie alla graduale erogazione dei 200 CV, la motricità è elevata. Bene anche i freni, efficaci, pronti, ben tarati. Insomma, ha tutto ciò che serve per fare la differenza con la pista al limite della praticabilità. Non va male nemmeno la Civic, malgrado assetto e motore molto più "cattivi": il suo 4 cilindri di 2 litri gira aggressivo fino a 8300 giri. Eppure non si fa troppa fatica a domarla, grazie alla trazione anteriore ed al retrotreno “incollato” all’asfalto. Difficile metterla in crisi. Solo in uscita dalle curva si devono fare i conti con la cattiveria del propulsore.

Tutt’altra impostazione quella della BMW. Quanto a divertimento non c’è di meglio. Se invece parliamo di risultati sul giro e impegno di guida richiesto, le cose cambiano. Soprattutto senza i controlli elettronici, la 120i è auto da esperti. Per farla andare come una "tuttoavanti" ci vuole la mano e soprattutto il piede fatato. Le traiettorie vanno anticipate e in uscita di curva va sfruttato un filo di sovrasterzo per agevolare il riallineamento. Non troppo, altrimenti… Tutto confermato dai tempi sul giro in pista. Miglior risultato per la Scirocco, a un’incollatura la Civic e più staccata la BMW. Col sole e l’elettronica inserita ovviamente diventa tutto più facile, ma questa è un’altra storia.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato

... io sono per il divertimento... quindi 120 sarebbe la mia scelta... e chi se ne frega se in pista prendo paga sul bagnato e con i controlli disinseriti... la sensazione di essere spinti piuttosto che tirati, non ha prezzo.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Inviato
  • Autore

chiaramente d'accordo...il gusto di guidare un mezzo divertente, oltrechè sicuro comunque, non ha prezzo.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.