Vai al contenuto

[Ufficiale] Alleanza Fiat - Chrysler


Messaggi Raccomandati:

Accordo Fiat-Chrysler, Marchionne: «Dodge is the American muscle car, while (mentre, nda) Alfa Romeo is the European muscle car». Ne è convinto Sergio Marchionne, amministratore delegato Fiat, prima di ammettere che «sarà fondamentale evitare sovrapposizioni, perché l’utenza a cui si rivolgono i marchi è la medesima».

Non vedo cosa cambia il "while"... :D

Marchionne ha detto 2 freniace...

La prima e che l'Alfa e une "Muscle Car", ma in quale mondo... :D

E la seconda e che Dodge e Alfa hanno la medesima utenza, si nel "Nuage de Magelan"... :D

Mi sa che Marchionne non sa veramente cos'e Alfa e cos'e Dodge, ne cosa sono gli utenti di una marchio sportivo di classe e quelli di un marchio sportivo "popolare"...

E per finire mi domando come mai Mr M. ha tanto paura delle sovraposizione (che non esisterebbe comunque), mah si rende conto che il settore dove FIAT va (Seg.A e B), e quello con piu sovraposizioni tra i marchi del Gruppo, ma se ne rendono conto almeno... :pz

Modificato da ItalianDriver

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi sa Marchionne non ha letto il libro...."L'Alfa e le sue auto"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico solo, fare machine di tutti i marchi del Gruppo sullo stesso pianale, ovviamente SI al 400%, ma rimarchiare Dodge (anche Viper) in Alfa, o viceversa, NO ! al 10000000% !

quoto:roll:

Marchinne a malapena sa che un'auto ha 4 ruote e un volante

e son costretto a quotare anche te:roll:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

per me la frase di MArchionne rimane incomprensibile

sul fatto che dodge ed alfa in futuro debbano condividere telai e meccaniche non ci piove, d' altronde uno dei motivi di entrare in quest' avventura e' proprio quello

che l' estetica dei due marchi debba essere ben distinta e' altrettanto scontato

io invece capisco dalla frase che lui voglia per esempio vendere la charger o l' avenger sul mercato europeo come se fosse un modello della gamma alfa e viceversa una mito o una brera in usa come se fosse parte della gamma dodge

ora quest' ultima parte appare uno spreco d' immagine in quanto il triangolino magico ha un appeal importante da sfruttare sul mercato americano; pero' almeno le vetture attuali alfa colmerebbero un vuoto nella parte nassa della gamma dodge e ci sarebbe un' integrazione logica

ma se provo ad immaginare la gamma dodge venduta in europa come estensione nella parte alta della gamma alfa, ecco li i miei dubbi diventano pesanti : intanto sono modelli con motorizzazioni poco europee e quindi fuori dalle richieste del mercato; e anche se volessimo cambiare i motori dovremmo prenderli in prestito da qualcuno perche' sopra una certa cubatura non abbiamo nulla

e poi come estetica non hanno nulla di italiano e di alfa e sarebbero poco integrate col resto della gamma ; mentre invece un modello alto di gama (8C docet) puo' fungere da traino per vendere anche modelli piu' economici

la cosa piu' logica e' quella di usare pianali in comune e realizzare nuove vetture che da fuori siano delle vere alfa. Pero' cozza con l' obbiettivo di aumentare le esportazioni del gruppo americano fuori dagli usa che e' un obbligo se vorranno avere l' aumento delle quote azionarie

a meno che vogliano produrre in stabilimenti americani su pianale dodge delle alfa ed esportarle in europa, che non so quanto sia conveniente e se potrebbe essere considerata una quota di vendita "valida"

boh ? come sempre i veri dubbi escono fuori solo dopo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Partendo comunque dal presupposto che questa ipotesi descritta dall'intervista a Marchionne è riportata senza virgolettato, che è data come una delle possibili ipotesi e che comunque e detta da un uomo non di prodotto, ma di gestione (sue parole quasi testuali "per la fortuna della Fiat, non sono un ingegnere")...

...partendo da questi presupposti, cerchiamo anche di tenere presente il fatto che non stiamo parlando dell'attuale gamma Dodge. Quasi tutti quei modelli, in tempi medio-brevi, saranno sostituiti e il compito di sostituirli spetta a Marchionne & c.

Anch'io non riesco davvero a vedere come sensato il semplice re-badging di una Dodge per fare un Alfa (e credo che oltreoceano fatichino in parte a considerare l'esatto speculare). Ma, normali ipotesi e speculazioni da forum a parte, non è molto probabile che sia questo che si sta pianificando.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.