Vai al contenuto

I 25 anni della Seat Ibiza


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Sarò ottantesco fino al midollo ma per me, parlando di esterni e rapportandoli alle varie epoche in cui hanno navigato, la migliore resta la prima.

Giugi riciclava di continuo, c'erano proposte molto "Ibiza" presentate anche per la piccola Lancia che poi fu la Y10... in quel caso, seppure un po' più corta, era in pratica una Ibiza marchiata Lancia. :)

Ricordo che sulla prima era famoso il trio di grandi nomi che avevano partecipato al progetto... Giugi per l'estetica, Porsche per i motori... System Porsche, e Karmann se non erro che aveva contribuito alla definizione degli interni.

La cura VW cominciò a sentirsi con il secondo restyling se non ricordo male.

Il primo donò alla Ibiza la nuova plancia con palpebra allungata e in cui sparivano i comandi a satellite attorno al volante (cervellotici e che avevano la particolarità di surriscaldarsi... furono perfino "Difetto del mese" su 4R)... in seguito ci fu il restyling fatto di nuovo musetto addolcito, fari con frecce integrate e non più sul paraurti, e mascherina ridotta (il primo restyling esteticamente aveva portato solo la mascherina in tinta se non ricordo male)... e qui mi par di ricordare che VW fosse intervenuta in vari aspetti della qualità dell'auto (che a dirla tutta sulle primissime serie era veramente pietosa come assemblaggio e finitura... mio zio come ho già scritto ne ebbe una... una serie di guai perfino ridicoli)

Se fosse stata costruita con criterio, il rapporto qualità prezzo era imbattibile.

Mio zio con poche lire più di 13 milioni dell'epoca, portò a casa la 1.5 GLX che aveva in dote un bel po' di accessori e come prestazioni era brillantuzza... però che dire... dopo sei mesi mio zio aveva i cosiddetti a terra.

Imho comunque resta la più bella, rapportato agli anni. Faceva ancora parte del miglior design Giugi, che sempre imho finchè abbiamo viaggiato fra un po' di spigoletti ha vissuto la sua epoca d'oro... oggi non mi convince più tanto.

La seconda serie, tanto quanto... mi garbava ancora anche se si era fatta un po' più ciccia (mi piaceva però il posteriore e la soluzione dei fari).

La terza... pollice verso totale, imho. Le fiancate le avrei fatte ancora un po' più alte, massì leviamoli i finestrini tanto a che servono? Ammazza un metro di lamiera...

Questa nuova... non l'ho ancora decifrata... davanti non mi dispiace.. dietro insomma... però in tutta la macchina in generale c'è qualcosa che non mi va giù e non ho ancora capito cos'è.

Ormai comunque ritengo che sia una presenza piuttosto marginale.... in confronto con gli anni 80, dove imho fu più protagonista del suo settore.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.