Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Elettrovalvola aspirazione Brera 2.4 200cv

Featured Replies

Inviato

ho un fottuto problema che attanaglia sto cagafumo: talvolta, ovviamente ogni volta che sei in viaggio in autostrada lontano da casa, si accende la spia del motore e l'auto va in recovery..dopo un tot di tempo, immagino sia un tempo in cui il computer di bordo inibisce l'utilizzo normale della vettura, rieffettua il controllo sul componente e l'auto ritorna normale ma con la spia accesa..successivamente la spia si spegne e nel computer rimane memorizzato un errore, illeggibile sui computer "normali" ma specificato sui computer originali alfa (scoperto oggi)

per il resto, l'auto è perfetta per tutti i km che volete ma solo quando fai dell'autostrada a velocità fissa, appare questo problema

ora, siccome è mesi che ci sono dietro e finalmente sono riuscito a saltarne fuori, c'è un brothersfan qualsiasi :lol: che mi aiuterebbe a capire dove è situata questa minchia di elettrovalvola ed il suo modico costo?

così anticipo il meccanico e vedo di capirne un pò di più pure io..sicuramente è infognata dura sotto i collettori..con la fortuna che mi ritrovo..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

• Risposte 53
  • Visite 18.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

beh il sensore dell'aspirazione potrebbe essere il sensore della pressione del collettore....

è un piccolo affare in plastica posto sul collettore d'aspirazione.....

vuoi un parere???

il 99% delle volte che la diagnosi da come errore il sensore d'aspirazione,il difetto non è quello......

infatti molti meccanici/elettrauti acquistano tale sensore e quasi sempre lo portano indietro perchè la causa non è quella...

potrei sbagliarmi ma io ti consiglio vivamente di controllare il convertitore di pressione della valvola EGR......

Eccolo....http://www.meat-doria.com/it/product_meat/9039....

questo aggeggio in parole povere ha la funzione di comandare l'apertura e la chiusura della valvola EGR....dove si trova esattamente non lo so...domani te lo faccio sapere...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore

grande, lo sapevo che l'avresti trovato:lol: ti offro una puccia da poldo:mrgreen:

cmq a me non è il sensore d'aspirazione, ma mi da proprio "elettrovalvola"..io ho pensato subito che fosse qualcosa dell'egr che fa aprire, anche parzialmente, il condotto..però l'egr già lavora per i fatti suoi (o no?), quindi non dovrebbe essere (uso il condizionale..non ho manco capito dove si trova fisicamente a vista..)

sicuramente è qualcosa sull'aspirazione, ma vorrei capire cosa è e dove si trova..successivamente quanto costa

per me, se elettrovalvola deve essere, sicuramente o c'è un falso contatto o la bobina è andata..

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato
grande, lo sapevo che l'avresti trovato:lol: ti offro una puccia da poldo:mrgreen:

cmq a me non è il sensore d'aspirazione, ma mi da proprio "elettrovalvola"..io ho pensato subito che fosse qualcosa dell'egr che fa aprire, anche parzialmente, il condotto..però l'egr già lavora per i fatti suoi (o no?), quindi non dovrebbe essere (uso il condizionale..non ho manco capito dove si trova fisicamente a vista..)

sicuramente è qualcosa sull'aspirazione, ma vorrei capire cosa è e dove si trova..successivamente quanto costa

per me, se elettrovalvola deve essere, sicuramente o c'è un falso contatto o la bobina è andata..

e allora l'elettrovalvola adi cui parli tu non è altro che il converitore della pressione della valvola egr a cui mi riferisco io ,che viene anche chiamata "elettrovalvola controllo valvola EGR".........

è molto simile come forma a questa...

110199.jpg

cmq è un particolare che si rovina spesso sui jtd.......

domani ti do' altre info...

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore

fantastico zio..direi che ora tutto viene più chiaro..

questa è una comune elettrovalvola a tre vie, ovviamente tutto integrato così la devo buttare..

quindi quest'affare controlla un ingresso/uscita dell'egr verso il motore o dal'aspirazione verso l'egr?

grazie per tutte le info;)

Inviato
fantastico zio..direi che ora tutto viene più chiaro..

questa è una comune elettrovalvola a tre vie, ovviamente tutto integrato così la devo buttare..

quindi quest'affare controlla un ingresso/uscita dell'egr verso il motore o dal'aspirazione verso l'egr?

grazie per tutte le info;)

prego giovanotto ;)

quella valvola "controlla" la pressione della valvola egr,regolandone di conseguenza il flusso......

ovviamente devi comprarne una nuova.......te la dovresti cavare con una sessantina di euro.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore

danke zanzibar..adesso controllo col mecca..

Inviato
  • Autore

autopareri, mica cazzi:lol:

• 1 mese fa...
Inviato
  • Autore

brother ho un problema nel reperire quel componente..tutti i ricambisti/centri che ho contattato qui in zona, anche ufficiali alfa, non hanno quel pezzo e stanno chiedendo disponibilità da tempo immemorabile

puoi darmi una mano?