Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti!

Oggi mi è capitata una stranezza: ho acceso l'auto e l'indicatore GPL si è messo a lampeggiare, tutti i 4 led... e dopo circa 10/15 secondi è tornato tutto alla normalità.... è la seconda volta che mi capita.

Presumo sia la segnalazione di qualche errore... vi è mai capitato o sapete cosa significa? :?

(l'auto in questione è un Focus SW 2.0 Tit)

Grazie per eventuali risposte!

Inviato

non saprei, io non ci ho fatto caso nella mia c-max....magari è normale, anche se sembra si un difettino.

Non c'è un manuale con degli errorei per caso ?

Inviato
  • Autore
non saprei, io non ci ho fatto caso nella mia c-max....magari è normale, anche se sembra si un difettino.

Non c'è un manuale con degli errorei per caso ?

Grazie pèr la risposta! Purtroppo non c'è nulla nel librettino del GPL, c'è solo un messaggio di errore che comporta 3 beep lunghi (se ricordo bene)...

Boh, se capita a qualcuno mi faccia un fischio.... :)

• 7 mesi fa...
Inviato
  • Autore

Posto la soluzione del problema, risolto (SPEROOOOO!!!!!) ieri, e spero che sia utile se qualcuno in futuro avrà bisogno...

Finalmente ho avuto tempo di andare dal mio meccanico, le 4 spie lampeggianti indicano semplicemente che l'impianto è starato come livelli di pressione rispetto a pressione post valvola, pressione minima (fine riserva) e pressione massima (pieno), ovviamente parole del meccanico, non mie.

Cosa è stato fatto:

- smontato il sensore di pressione, con una calamita messo al MAX, taratura; messo al minimo, taratura; controllo della pressione post valvola.

- Rimappata la centralina GPL, dalla versione 3 sono passato alla versione 55 (sti azz...)

Ora sto finendo il pieno, riporterò qui le evoluzioni... ;)

Inviato

Ciao chattambulo, ah bene, buono a sapersi nel caso (speriamo mai) mi dovesse capitare so già quindi su chi basarmi.

Per mettertela a posto il meccanico quanto tempo ci ha messo ?

Come mai ha dovuto rimappare la centralina ? E dalla versione 3 sei passato alla versione 55 in che senso ?

Inviato
  • Autore
Ciao chattambulo, ah bene, buono a sapersi nel caso (speriamo mai) mi dovesse capitare so già quindi su chi basarmi.

Per mettertela a posto il meccanico quanto tempo ci ha messo ?

Tempo: 15/20 minuti circa, ha collegato il pc alla centralina, ha smontato il sensore (sopra il serbatoio) togliendo appena 2 viti, insomma nulla di complicato...

Come mai ha dovuto rimappare la centralina ? E dalla versione 3 sei passato alla versione 55 in che senso ?

Non era una cosa obbligata, semplicemente già che avevamo il pc collegato, l'ha fatta, si migliorano i consumi di qualcosina, non è che in realtà di stravolga nulla.

Semplicemente sono le evoluzioni esattamente come i software, non si introduce nulla di nuovo in questo caso, ma se da BRC si accorgono che a TOT giri motore, il motore rende meglio con una miscela aria/gpl TOT aggiornano a questo valore e rilasciano una mappatura nuova, la mappatura semplificando molto è semplicemente una tabella con giri da una parte e gli altri parametri di funzionamento del motore dall'altra... forse ho semplificato troppo? :pen: