Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

On 11/6/2023 at 21:55, v13 scrive:

 

 

PPS: il suddetto signore coi baffi era un impallinato di auto inglesi. Per lui le Fiat erano un oltraggio al pudore e pur di non usare la Uno che gli dava l'azienda comprò a spese sue una Innocenti 90, che per lui era comunque la cosa più vicina a un'auto inglese. E la guidava pure come fosse una Lotus. :drive:
 

 

 

Mi unisco a ciò che ha detto Mazinga : e aggiungo che, si, una "90" la si poteva pure "guidare come una Lotus" per le prestazioni brillanti che iffriva, ma.... una Fiat era senz' altro più affidabile di un' Innocenti, e questo detto da me, fan sfegatato della carretta Quadrata. 

 

Ed ecco qualche avvistamento degli ultimi giorni: questo Cinquino me l' ha girato un amico  siamo appena fuori Roma, di un Signore ( mi pare un meccanico  ) che la usa fieramente tutti i giorni 

IMG-20230628-WA0021.thumb.jpg.77058cfc562a936808f5a993c2dbd485.jpg

 

In pieno centro storico ho beccato questa AX leggermente trasandata ma che ancora non si arrende 

IMG-20230628-WA0018.thumb.jpg.04692b93ef7934efc256a7fddfa69b80.jpg

 

Un vissuto T3 che viene da una montanara provincia del Nord, beccato giorni fa sull' Aurelia 

20230606_114422.thumb.jpg.803823ebf83ddd6889b6f0843655d740.jpg

 

E infine questi interessanti scatti romagnoli dalla mia breve vacanza ( la 1a che faccio dopo 5 anni ) della settimana scorsa.

Una Clio ben conservata  un T2 senza targa ( non si muove da lì  ) adibito a bancone di bar, e una bellissima "Sud" con cerchi in lega.

20230621_170928.thumb.jpg.9ac91d4c2ba6a90d76d5069a03d1c03c.jpg20230621_153757.thumb.jpg.c0ebe554d605c9d66320abf32b46dc06.jpgIMG-20230628-WA0020.thumb.jpg.4adfd87c494d64f9d9083d140c76ca82.jpg

Modificato da Roy De Rome
  • Mi Piace 4

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, stev66 scrive:

Il paraurti gommato senza rostri la identifica come una seconda serie, del 1977, quando i problemi di ruggine erano stati più o meno risolti

 

Molto più o meno.... mio padre diede via la sua dopo TRE anni scarsi causa ruggine, per prendere una restyling dell'80, questa si, durata 9 anni...

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche avvistamento anche da parte mia.

 

Iniziamo da questa banalissima Fiat Uno 45 5p II Serie '90 che ho fotografato per un particolare ricordo "personale", avevo infatti seguito l'ultima lezione del secondo anno di università  (mi sono laureato anche, nel frattempo) e decisi di andare a mangiare una carbonara d'asporto, e mi sedetti in una viuzza per mangiarla e, davanti a me, avevo questa Uno che mi diede un senso di "tranquillità" incredibile, e proprio per questo motivo ho deciso di immortalare il ricordo (rigorosamente da seduto come la vedevo io mentre mangiavo, si intuisce dall'angolazione della foto). Ho fatto bene visto che questa Uno nel giro di poco più di un anno dalla foto risulta demolita (credo già da poche settimane dopo la foto), era in condizioni parecchio sfruttate ma non distrutte.

 

IMG-3909.jpg

 

Parecchio sfruttata quest'Autobianchi Y10 Fire II Serie '89 che si spaccia per LX ma è in realtà una Base, riconoscibile per i paraurti totalmente neri, è una delle prime II Serie dato che è immatricolata ad Aprile '89 e il restyling della Y10 esordì a Febbraio dello stesso anno.

 

IMG-3887.jpg

 

Altra Y10, ma questa volta una ben più ricca Autobianchi Y10 Avenue II Serie '92, versione a listino (che non possiamo definire propriamente speciale) basata sulla LX con in più il portellone in tinta come sulla Fila prima serie, in questo caso però il portellone non era nella stessa tinta della carrozzeria ma leggermente più scuro, purtroppo in queste foto a causa delle condizioni di luce non si vede bene la differenza di tonalità. Questo esemplare è una presenza fissa nella mia zona, è di un signore che lavora in un hotel, non è tenuta benissimo ma non è nemmeno malaccio, spero che in futuro venga salvata da qualche appassionato del "decino".

 

IMG-3893.jpg

 

IMG-3894.jpg

 

Anche questa Peugeot 106 1.1 XT 3p Ph.1 '93 risulta ahimè radiata, in questo caso mi dispiace particolarmente per la versione full optional molto rara e per la targa di Belluno, molto poco comune da me (la prima che entra nel mio archivio). Le condizioni erano veramente tanto sfruttate e mancavano entrambi i fendinebbia anteriori, di serie su questa versione, probabilmente rubati.

 

IMG-3888.jpg

 

Un'altra presenza fissa nella mia zona da che io ho ricordi è questa Fiat 500 L '71, che ogni tanto scompare per vari anni e poi ne riappare per altrettanti; La ricordo fissa per tutto il periodo delle elementari, poi scomparse attorno al 2009 e infatti pensai che fosse stata demolita con gli incentivi, ma clamorosamente riapparì attorno al 2017 ed è rimasta in zona sino a fine 2022, quando poi è nuovamente scomparsa (ma risulta ancora esistente, per fortuna). E' guidata da una signora abbastanza anziana ed è in condizioni di evidente utilizzo, condizioni molto affascinanti che richiamano tantissimo le 500 sfruttatissime visibili sino ai primi anni del nuovo millennio e poi enormemente scomparse per ovvi limiti d'età.

 

IMG-3886.jpg

 

Molto sfruttata anche questa Renault 4 TL MK4 '92, un altro must dell'automobilismo mondiale, questa è anche una delle ultime vendute nella classica configurazione di "fine serie" in bianco. Auto che all'epoca veniva presa da gente che non badava alle mode e al quale serviva un'auto di sostanza, questo è uno dei pochi esemplari che resta nelle mani di una di queste persone dopo che gli "avvoltoi" delle storiche si sono fiondati su tutti gli esemplari rimasti per restaurarli e venderli a prezzi spropositati.

 

IMG-3876.jpg

 

IMG-3877.jpg

 

Importata dall'estero nel 2000, probabilmente dalla Germania, questa Volkswagen Golf 1.9TD CL 5p III Serie '94, versione base dotata della motorizzazione diesel da 75 cv (infatti non è una TDI) da noi non comunissima, condizioni veramente eccezionali al netto di un po' di scolorimento dei paraurti, dovrebbe essere salvata da una potenziale futura demolizione.

 

IMG-3897.jpg

 

IMG-3898.jpg

 

Sorella della Golf, ma decisamente più rara, questa Volkswagen Vento 1.9TD GL '95, stessa identica motorizzazione della precedente Golf ma in questo caso più "comune" da noi, ormai le Vento sono quasi del tutto scomparse dalle nostre strade, è molto raro beccarne una, questo esemplare nel classico nero risulta essere in ottime condizioni.

 

IMG-3904.jpg

 

Questo Fiat Ducato 2.5TD "Tetto Alto" I Serie MY85 '88 è utilizzato da una compagnia d'animazione per bambini, il colore rosa scuro/violetto di base, molto scolorito, mi fa però pensare che possa essere appartenuto originariamente a qualche azienda come la Permaflex, che aveva una flotta di veicoli di questa tinta. Condizioni non eccezionali ma nemmeno disperate come tanti altri Ducato coetanei.

 

IMG-3895.jpg

 

IMG-3896.jpg

 

Un'Opel Corsa B 1.2 Swing 3p '95 nella fantastica tinta Mintgrün, un verde latte/menta molto raro da noi e tipicamente "tedesco". Questo esemplare è veramente molto interessante anche se necessiterebbe di una rinfrescata al trasparente, è in ogni caso un esemplare estremamente desiderabile per tinta e versione, la perfezione l'avrebbe raggiunta col tettuccio apribile in tela, optional rarissimo della Swing.

 

IMG-3911.jpg

 

IMG-3912.jpg

 

Foto molto scarsa e solo parziale per questa rarissima Kia Sephia 1.5 5p I Serie '97 beccata all'interno di un cortile privato che si trovava difronte ad un ristorante nel quale pranzai, purtroppo il cortile non era accessibile e mi sono dovuto limitare a scattarle questa foto con 30x di zoom dall'esterno. Questa è stata la prima vettura "normale" Kia importata da noi, riscosse un successo molto molto flebile al contrario della diretta concorrente Accent, questo esemplare risultava in buone condizioni anche se non ho avuto la possibilità di analizzarlo attentamente per ovvie ragioni di lontananza. 

 

IMG-3880.jpg

 

Concludo oggi con un pezzo forte, una fantastica Lancia Gamma 2000 Coupé I Serie '79, coupé d'alta gamma che non ha bisogno di presentazioni, purtroppo l'esemplare in foto non è in eccellenti condizioni come ci si aspetterebbe per una vettura del genere, presenta una fioritura di ruggine sul passaruota posteriore e i paraurti abbastanza scoloriti, gradevole e poco frequente la tinta bianca, che le conferisce quasi un'immagine di "sacralità". 

 

IMG-3907.jpg

  • Mi Piace 3

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Renault scrive:

 

IMG-3887.jpg

 

 

 

 

 

IMG-3894.jpg

 

 

IMG-3907.jpg

la mascherina della prima Y è "strana" non riesco a capire quella scritta , le Fire non avevano nulla di nulla le Gt si non ricordo le 1,1 LX , comunque si è bella consumata

 

la Avenue non ha i copricerchi originali , quelli sono della terza serie 

 

rarissima una gamma coupè e poi bianca non penso di averne mai viste

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Renault scrive:

Concludo oggi con un pezzo forte, una fantastica Lancia Gamma 2000 Coupé I Serie '79, coupé d'alta gamma che non ha bisogno di presentazioni, purtroppo l'esemplare in foto non è in eccellenti condizioni come ci si aspetterebbe per una vettura del genere, presenta una fioritura di ruggine sul passaruota posteriore e i paraurti abbastanza scoloriti, gradevole e poco frequente la tinta bianca, che le conferisce quasi un'immagine di "sacralità". 

 

IMG-3907.jpg

 

Avvistamento notevole, questo. A ben aguzzare la vista pare che la fioritura di ruggine sia conseguenza di una piccola ammaccatura presa in tempi remoti e mai riparata. I paraurti: Non so se è un inganno della foto o delle particolari condizioni di luce, ma a me sembrano stranamente lucidi. Come se gli avessero dato una velatura di qualcosa, così alla meno peggio, nel tentativo maldestro di ravvivarli un po'. E poi la portiera vistosamente disallineata; lo specchietto cadente... Un vero peccato; una rarità del genere meriterebbe più rispetto. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, giopisca scrive:

la mascherina della prima Y è "strana" non riesco a capire quella scritta , le Fire non avevano nulla di nulla le Gt si non ricordo le 1,1 LX , comunque si è bella consumata

 

E' la scritta delle LX seconda serie, la mascherina invece è la sua originale della Fire "base". 

 

7 ore fa, giopisca scrive:

la Avenue non ha i copricerchi originali , quelli sono della terza serie 

 

La Avenue montava questi sin dall'origine, ecco una foto ufficiale:

 

Y10_2_Avenue.jpg.b6a26c967d9eff2263ff324ae482caf4.jpg

 

5 ore fa, Mazinga76 scrive:

I paraurti: Non so se è un inganno della foto o delle particolari condizioni di luce, ma a me sembrano stranamente lucidi. Come se gli avessero dato una velatura di qualcosa, così alla meno peggio, nel tentativo maldestro di ravvivarli un po'.

 

L'ho fotografata nel parcheggio di un autolavaggio, probabilmente le avevano dato (male) il nero ai paraurti. 

 

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minutes ago, Renault said:

 

E' la scritta delle LX seconda serie, la mascherina invece è la sua originale della Fire "base". 

 

 

 

avranno fatto un remix perché la scritta LX sulla mascherina aveva un'altra posizione (oltre a essere diversa la mascherina stessa)

 

33 minutes ago, Renault said:

 

La Avenue montava questi sin dall'origine, ecco una foto ufficiale:

 

Y10_2_Avenue.jpg.b6a26c967d9eff2263ff324ae482caf4.jpg

 

 

Ha ragione @giopisca. Se guardi bene sono copricerchi diversi.

 

PS: La cosa curiosa è che la Avenue inaugura i sedili che poi diventarono di serie (come struttura, non la selleria) nel successivo restyling, e in effetti erano molto meglio degli originali.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.