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The Summarizer

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Pure se non l'ho mai provato...gli do fiducia! E' sicuramente un ottimo motore in un ottimo telaio!

Non so se sei iscritto a quattroruote e puoi vedere la prova...ti copio il testo:

Questa Punto non è roba per padri di famiglia, da tenere nel box tutta la settimana e tirare fuori solo durante le festività. Va sfruttata tutti i giorni sia per pareggiare il maggior costo d’acquisto sia per goderne fino in fondo l’indiscutibile carattere sportivo.

Monta, infatti, un 1.600 Multijet decisamente grintoso, capace di fermare il cronometro da zero a 100 km/h poco sopra la tacca dei 9 secondi e mezzo, risultato, nella categoria, alla portata di poche altre concorrenti, anche considerando la ripresa sorprendente. Il merito è tutto della straordinaria elasticità del potente turbodiesel, ma anche della rapportatura del cambio. Prima, seconda, terza e via su fino alla sesta (da 51 km/h a 1.000 giri) si cambia con grande rapidità, sfruttando gli innesti morbidi e la corsa relativamente corta della leva. Tanti cavalli, una buona coppia e un buon motore servono, ma non bastano a garantire il piacere della guida: ci vuole anche il giusto assetto, particolare che a questa Punto non manca. Piatta e veloce, ben impostata, è capace, con la complicità delle gomme superribassate, di pennellare le curve.Insomma, sembra proprio l’auto giusta per fare tanta strada, per lavoro, ma anche per divertimento, e per di più senza doversi preoccupare troppo dei consumi. Se non si forza più di tanto, si possono tenere medie di poco inferiori ai 15 km/l, che restano accettabili anche quando si esagera. In ogni caso, al distributore per il pieno, non ci sono mai brutte sorprese. Tutto bene allora? No, un limite questa Punto ce l’ha. Il suo turbodiesel alza troppo il tono della voce: più si va forte, maggiore è il disturbo per gli occupanti, assai meno infastiditi, invece, dalla risposta delle sospensioni. Soffrono un po’ di più le sollecitazioni trasmesse dall’asfalto i passeggeri seduti dietro, dove, comunque, si sta davvero comodi soltanto in due. Forse anche per questo la Casa offre a richiesta il quinto posto sulla versione a tre porte (di serie su quella a cinque).

E le prestazioni misurate:

Velocità max (km/h)

190,633 (in VI) Consumo (km/l) media d'uso, statale 16,7 media d'uso, autostrada 13,6 media d'uso, città 13,3 Accelerazione (secondi) 0-100 km/h 9,6 400 m da fermo 17 1 km da fermo 31,3 Ripresa in VI (a min/max carico, secondi) 70-120 km/h 11,4/13,5

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Pure se non l'ho mai provato...gli do fiducia! E' sicuramente un ottimo motore in un ottimo telaio!

io ho provato la Giulietta 1.6 105CV che ha preso a noleggio un amico e l'ho trovato uno dei motori più riusciti degli ultimi anni... partivo molto prevenuto, soprattutto contando la mia esperienza con la Bravo 1.9 120CV, e invece è brillantissimo e muove molto bene la macchina anche in 4 in salita (ci son andato al Nivolet domenica)...con 15CV in più e il corpo vettura della Punto deve essere uno spettacolo!

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I consumi che entrambi avete riportato sono abbastanza curiosi, in quanto quelli rilevati dalle riviste sono sensibilmente diversi.

Su Auto hanno misurato 23,1 km/l a 90 km/h, mentre Quattroruote 22,5 km/h alla medesima velocità. Sono misure effettuate in piano e con le opportune correzione di normalizzazione. Se volete altri dati li potete trovar qui ;)

Non sono un venditore di auto e non devo convincere nessuno, ma questi risultati li ottengo con il tragitto casa lavoro di, andata e ritorno, 100km totali. Faccio anche un po' di traffico, ma in rapporto con la strada libera è svantaggiato.

Calcolo semplicemente facendo sempre il pieno e dividendo i km fatti per il diesel messo.

Poi se non mi credi poco m'importa! Importa al mio portafogli!

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Per quel che riguarda la Punto 1.6 discutevamo la prova qui: http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/35394-grande-punto-1-6-m-jet.html

Ci sono parecchi dati. E' un gran bel motore quel 1.6 ;)

Non sono un venditore di auto e non devo convincere nessuno, ma questi risultati li ottengo con il tragitto casa lavoro di, andata e ritorno, 100km totali. Faccio anche un po' di traffico, ma in rapporto con la strada libera è svantaggiato.

Calcolo semplicemente facendo sempre il pieno e dividendo i km fatti per il diesel messo.

Poi se non mi credi poco m'importa! Importa al mio portafogli!

Ma per crederti ti credo, soprattutto ora che mi parli di un intero tragitto ;) Il conto però non mi tornava quando mi avete parlato di autostrada indicandomi quelle velocità. Se invece è un percorso misto dove si tengono velocità inferiori, allora ci siamo.

Pure il faccio più di 23 km/l con la GPunto 90 CV facendo certe tratte, ma autostrada a 130 o 110 che siano è difficile avvicinare i 20 ;)

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Sul dichiarato il 135 cv gli danno 8,5 sec sullo 0-100 e il T-Jet 8,9 sec , ma da alcune prove al 135 cv gli darebbero 8,8 sec quindi con 15 cv in più migliora solo di un 0,1 sec rispetto al t-jet, secondo voi quali sono i dati più veritieri?

Ipotizzo che il 135 cv sia più "castrato" del T-jet per motivi di emissioni e quindi praticamente la quindicina di cavalli in più andrebbe persa...

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Direi che fai bene a farlo prima possibile, non è normale una fuoriuscita di gas...menomale che non è metano!

Salve. Sono andato in una officina autorizzata di Livorno per far controllare la fuoriuscita di gas, che accadeva dopo il rifornimento gpl. Ho lasciato la macchina per l'intera giornata e, al mio ritorno nel tardo pomeriggio, non avevano controllato nulla. Sono andato allora con il capo officina a bordo dell'auto per fare rifornimento di gas. Verificato che effettivamente c'era una fuoriuscita di gas per pochi secondi, siamo ritornati per ordinare il pezzo da cambiare. Dopo una settimana lascio nuovamente l'autovettura per fare cambiare la valvola difettosa e, al ritorno all'autofficina, mi dicono di essere molto dispiaciuti, ma si sono accorti che gli avevano mandato il pezzo di ricambio per il rifornimento di benzina, non di GPL. Dopo circa un'altra settima, finalmente sono riuscito nell'ardua impresa. Meno male che era un intervento in garanzia ed ero in ferie!.

Credo però che il tagliando non lo farò da loro e ho già preso accordi telefonico per andare in una grande autofficina autorizzata a Pisa.:)

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Salve. Sono andato in una officina autorizzata di Livorno per far controllare la fuoriuscita di gas, che accadeva dopo il rifornimento gpl. Ho lasciato la macchina per l'intera giornata e, al mio ritorno nel tardo pomeriggio, non avevano controllato nulla. Sono andato allora con il capo officina a bordo dell'auto per fare rifornimento di gas. Verificato che effettivamente c'era una fuoriuscita di gas per pochi secondi, siamo ritornati per ordinare il pezzo da cambiare. Dopo una settimana lascio nuovamente l'autovettura per fare cambiare la valvola difettosa e, al ritorno all'autofficina, mi dicono di essere molto dispiaciuti, ma si sono accorti che gli avevano mandato il pezzo di ricambio per il rifornimento di benzina, non di GPL. Dopo circa un'altra settima, finalmente sono riuscito nell'ardua impresa. Meno male che era un intervento in garanzia ed ero in ferie!.

Credo però che il tagliando non lo farò da loro e ho già preso accordi telefonico per andare in una grande autofficina autorizzata a Pisa.:)

L'importante è che ora il pezzo è apposto, gli sbuffi di gas sono quello che di più pericoloso possa avere l'auto!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Fiat Punto Evo Multijet 1.3 75cv Dynamic

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Sarebbe necessario un turbocompressore che garantisca la sovralimentazione ai bassi giri, in un 1.4 4 cilindri la cosa è alla portata, quando parliamo di uno 0.9 diventa più difficile ottenere una corposa sovralimentazione ai bassi giri senza andare ad utilizzare miscele aria carburante "nocive" per il rispetto delle emissioni. Che poi parliamo di un motore a benzina, quindi la miscelazione è abbastanza vincolata.

Comunque non è da escludere che con l'affinamento questo motore arrivi a guadagnarci anche ai bassi giri, magari con un nuovo turbo o una diversa gestione del motore.

Ma un compressore al posto del turbo perché non funzionerebbe?

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Ma un compressore al posto del turbo perché non funzionerebbe?
Per una questione di efficienza: un compressore meccanico oltre a complicare le cose ed aumentare il peso, rischia di abbassare la resa in termini energetici, dato che il suo funzionamento richiede lavoro del motore stesso, anziché recuperare (come fa il turbocompressore) quello che diversamente andrebbe disperso in calore.
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