Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Metano o Gas] Dubbi Acquisto Fiat Grande Punto causa BUG dualdrive o Mazda2/Aveo/i20

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti.

Avrei intenzione di prendere una macchina a gas da 5 posti segmento B cosi' da sfruttare gli incentivi e contestualmente inquinar meno

Percorrerei circa 12.000 km annui prevalentemente in città/statale e circa 3000 km in viaggio per l' Italia.

La scelta era ricaduta su una Grande Punto Natural Power (non evo) e dopo trattative ero riuscito a spuntare un (a mio avviso) ottimo prezzo, da 14.000 ---> 12.000 senza mezzo da rottamare.

La macchina è una "quasi" pronta consegna composta da :

- Allestimento Dynamic

- Pacchetto CD MP3 + Blu&Me

- Fendinebbia

- Retrovisori esterni elettrici riscaldati

Convintissimo della scelta anche per via del carburante molto ecologico (e in emilia i distributori di metano non mancano) ieri ho fatto una googlata cosi' da scoprire eventuali difetti del mezzo e trovo :

- Buco di erogazione in prima (risolto con un update)

- Problemi all' orologio (risolto con un update)

- Frecce troppo sensibili (vabbè, ci si fa attenzione)

e...

- Seri problemi all' impianto Dual Drive :shock:

Da quanto letto sembra che vi sia un'altissima percentuale di auto con servosterzo "problematico", in pratica dopo un po' tende a cedere riportando un' anomalia all' impianto e disattivazione dello stesso.

Immaginando che questo capiti mentre si sta viaggiando a velocità sostenute in autostrada e si sta effettuando un sorpasso mi son scesi i brividi :shock:

Nonostante il problema segnalato alla Fiat sembra che la casa non sia intenzionata ad effettuare una campagna di richiamo massivo e personalmente prendere un auto con un possibile difetto di questa portata non la trovo una scelta saggia.

Da qui il dubbio : la Evo monti un sistema di servosterzo differente?

Da quanto letto mi sembra il classico DualDrive delle 500-Mito

Qualcuno di voi ne è a conoscenza, avete consigli ?

Nel frattempo sto iniziando a considerare auto a GPL quali Mazda 2 GPL, Aveo GPL e Hyundai i20.

La C3 a Bienergy M non l'ho attualmente presa in considerazione per via dell' autonomia bassa (meno di 200km a metano) e la scarsa preparazione del personale tecnico Citroen in merito a questo Gasburante

Inviato
  • Autore

Purtroppo leggendo il grandepuntoclub cosi' non sembra.

Posso postar il link al thread se non è considerato come spam.

Inviato
  • Autore

Prendendo come riferimento l'ultima testimonianza :

Inviato: lun set 21, 2009 5:32 pm

Appena visto ieri su una punto penultimo modello.

Spia del servosterzo accesa in marcia.

Il proprietario mi ha riferito che una volta, in una semicurva si è indurito tantissimo lo sterzo.

Meno male si è trovato a tenere il volante a due mani, altrimenti se come ci capita a volte , passeggiando lo teniamo ad una mano sola, non sarebbe riuscito a sterzare con conseguenza immaginabili.

Saluti

..:: Grande Punto Club ::.. • Leggi argomento - Sterzo e guasto pericoloso del servosterzo

Oltre a citare

Inviato: dom set 06, 2009 9:36 pm

Il fatto che fosse "ubriaco" o andasse veloce non esclude un guasto meccanico.

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_settembre_6/siribalta_morte_treragazze-1601738508210.shtml

SI E' BLOCCATO IL SERVOSTERZO - «C'è stato un problema tecnico. Si è bloccato il servosterzo e la macchina è andata dritta. Io ho avuto un attimo di panico, mi si è annebbiata la vista e allora è successo tutto».

http://www.grandepuntoclub.com/forum/viewtopic.php?p=14686502#p14686502

Modificato da Linskun

Inviato

i miei vicini hanno una punto natural power e non hanno avuto nessun problema in 15.000 km circa...per i difetti al servosterzo...non so se si riferiscano alla versione a metano...però sulla mia(e quella di altri 9 conoscenti)mai nessun guasto,malfunzionamento o spia derivante dallo sterzo...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
  • Autore

Cosa che ho pensato anche io ...

Purtroppo parliamo di modelli recenti come testimoniato da questo utente :

Inviato: lun lug 13, 2009 10:38 am

salve a tutti, sono un nuovo iscritto, fino a ieri ero completamente all'oscuro di questo problema alla Grande Punto.La mia è immatricolata a gennaio 2008 e dopo 8/9 mesi ho sentito il famoso scricchiolio dello sterzo, andato in officina mi hanno detto che non avevano avvitato bene i bulloni icon_eek.gif ma dopo di allora nessun rumore e tutto a posto.Ieri sera purtroppo mi si è bloccato il volante in curva ed ho preso il muro (non vi dico come mi sono sentito, lo immaginate dalla puzza...) e ho rotto il paraurti ,strusciato la fiancata anteriore e rotto il cerchione perchè c'era il marciapiede.Per fortuna non ero a velocità elevata. Ovviamente appena rimessa in moto il volante è tornato a funzionare regolarmente.

Oggi andrò alla Fiat dove l'ho comprata e vedremo cosa succede. Vi farò sapere prevedo una lunga guerra.

..:: Grande Punto Club ::.. • Leggi argomento - Sterzo e guasto pericoloso del servosterzo

Inviato
  • Autore
i miei vicini hanno una punto natural power e non hanno avuto nessun problema in 15.000 km circa...per i difetti al servosterzo...non so se si riferiscano alla versione a metano...però sulla mia(e quella di altri 9 conoscenti)mai nessun guasto,malfunzionamento o spia derivante dallo sterzo...

Tutte le Grandi Punto montano lo stesso identico DualDrive :)