Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Featured Replies

Inviato

La trazione integrale delle serie 3 è una semiboiata ma mi pare si sappia....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

• Risposte 5.6k
  • Visite 806.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• AleMcGir
    AleMcGir

[OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] Scusate, potete continuare...

• Mio parere, stringato, avendo avuto a casa 147 (prima auto da me guidata), 159 e Giulia. 147: assemblaggi infimi, materiali scarsi, usura precoce in parti che non si dovevano usurare (braccetti ma an

• Come fate a dire che 156/147 e compagnia bella erano fatte "decentemente" ? Erano dei pezzi di ferro elogiati a non più non posso, fatte su pianali stra vecchi e ridicoli, che si salvano in parte per

Immagini Pubblicate

Inviato
La trazione integrale delle serie 3 è una semiboiata ma mi pare si sappia....

beh se vuoi ti tiro fuori le pubblicità del tempo e le press release....in una USA c'eran quattro angioletti a lato delle ruote....siamo OT cmq...

Inviato

E che mi frega della réclame? Stessi a sentire la réclame crederei che giulietta è una buona macchina o che la Delta è una macchina di lusso! :)

firmaboh.jpg

Inviato
E che mi frega della réclame? Stessi a sentire la réclame crederei che giulietta è una buona macchina o che la Delta è una macchina di lusso! :)

anche le prove...mai detto come stavano le cose ai lettori...dai,dai..roba già vista.....

Inviato
posso conoscere la coerenza dei prodotti alfiat dove sta? A me sfugge.... Sbaglio o è chi gestisce (ora in prima persona ma dietro le quinte da anni essendo a capo della progettazione) il marchio e lo gestirà a venire che parla di non voler più sentire "sportività" applicata ad Alfa?

E chi ha mai detto che c'è coerenza nell'alfiat, dico solo se la che se fossi un Alfista e mi si mette ad una scelta tra l'avere delle Alfa Leon Cupra (e questo fino finchè ci sarà il Piech e non un maglionne subito dopo di lui) e il nulla, io sceglierei il nulla.

Inviato
anche le prove...mai detto come stavano le cose ai lettori...dai,dai..roba già vista.....

non sai quanto la si è vista pure in casa nostra. Ma sbaglio o ricordo male che quando le riviste pontifican certi prodotti son valide e quando pontificano altre non lo sono? Vabbè vado a farmi la sauna e prendere le sigarette chissà come farò avendo poco baule....

firmaboh.jpg

Inviato

Per me Alfa non dovrebbe entrare a far parte di VW non perchè ce l'ho su con i tedeschi (anzi se non esistesse Giulietta andrei dritto su Golf senza indugi) ma per il motivo che il gruppo tedesco diventerebbe troppo affollato e lo stile Alfa si annaquerebbe molto.

Con VW le Alfa avrebbero una qualità degli interni e dei materiali superiore e un miglioramento anche per quanto riguarda l'assemblaggio.

Comunque per farvi capire perchè sono contrario ad un mega-gruppo come VW vi basta pensare a: Skoda Superb 2.0 TDI 140 cv circa 27.00 euro e Audi 6 con lo stesso motore circa 40.000 euro, io tra una Superb e una A6 non ci vedo tutto questo abisso di prodotto e di qualità.

Per me un gruppo deve essere composto da 3 marchi e non di più.

Sul paragone 147/Giulietta io sono del parere che è stato un passo avanti perchè facendola più comoda, con un bagagliaio più grande e resa più maneggevole e semplice da guidare rispetto alla 147 oltre ad accontentare comunque la maggior parte degli appassionati del marchio puoi attirare anche clienti che prima invece di comprare la 147 compravano Golf e Astra.

Inviato
Per me Alfa non dovrebbe entrare a far parte di VW non perchè ce l'ho su con i tedeschi (anzi se non esistesse Giulietta andrei dritto su Golf senza indugi) ma per il motivo che il gruppo tedesco diventerebbe troppo affollato e lo stile Alfa si annaquerebbe molto.

Temi di perdere l'italianità del design, quando dici "si annacquerebbe"? La Mito è comunque opera dell'argentino... :D altro che annacquamento.

Sul paragone 147/Giulietta io sono del parere che è stato un passo avanti perchè facendola più comoda, con un bagagliaio più grande e resa più maneggevole e semplice da guidare rispetto alla 147 oltre ad accontentare comunque la maggior parte degli appassionati del marchio puoi attirare anche clienti che prima invece di comprare la 147 compravano Golf e Astra.

Resa più maneggevole? A me non è parso, dopo la prova... Poi non è secondo me la clientela che dici tu che il marchio Alfa deve ricercare, ma questo è un altro discorso.

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
Temi di perdere l'italianità del design, quando dici "si annacquerebbe"? La Mito è comunque opera dell'argentino... :D altro che annacquamento.

Resa più maneggevole? A me non è parso, dopo la prova... Poi non è secondo me la clientela che dici tu che il marchio Alfa deve ricercare, ma questo è un altro discorso.

Non è questione di italianità, semplicemente non vorrei che facessero delle Alfa con una linea simil-Audi...

La 147 aveva meno sterzo per via del quadrilatero, e per me era solo uno svantaggio (e lo è ancora di più per il cliente medio), tutte le morizzazioni diesel della 147 arrivavano in coppia massima a 2000 giri mentre la Giulietta a 1750, si ok sono solo 250 giri di differenza però è sempre più pronta in basso, per quanto riguarda i motori a benzina tra i Twin Spark e i Turbo Multi-Air c'è un abisso di prestazioni e consumi.

Per me Alfa può restare in Fiat perchè in 24 anni di Fiat sono uscite

-147 che è osannata da chi la possiede e da chi non la possiede

-156 che è stata anchessa molto aprezzata e ha segnato il rilancio dopo la 155

-159 che se fosse stata più leggera sarebbe stata quasi un capolavoro

-164 un'ammiraglia molto aprezzata con ottima abitabilità e aereodinamica, la 164 Pro Car aveva 620 cv

-166 altra ammiraglia interessante

-Brera su cui tutti ci sbavano dietro

Quindi insomma "non è tutta merda quella che puzza" dopo l'entrata di Alfa in Fiat.

La Mito è stato un passo falso, ma adesso la Giulietta è nata sotto ottimi propositi, e poi Fiat ha il Multijet e i Multiair, quindi anche una doppia gamma motori interessanti, in un prossimo futuro uscirà una nuova D...

Inviato

L'importante è esserne convinti.....

Che una ipotetica (andrebbe vista prima, no?) Alfaudi debba significare + schifo di linea di una Bravetta o Puntosprint..... mah..... meno male che Fiat ha clienti come voi, magari siete in tanti e gli rendete comunque "redditizia" Alfa Romeo.

Comunque se posso parafrasare il tuo intervento:

-147 che è pure smadonnata da tanti, chi la possiede soprattutto, per via della cura costruttiva mediocre, mica solo osannata. Difatti non è un "punto di arrivo" ma doveva essere un "punto di partenza".

-156 che venendo dopo quell'aborto di 155 è stata sicuramente percepita come superiore, e la era, ma che anche lei non è che fosse così "coerentemente" al livello delle D come A4 et similia.

-159 che è stata un insuccesso commerciale, e che alla solita fiatmaniera si è non solo evitato di implementare compiutamente, ma che ancora in gamma è stata sfanculata alla grande dal gestione di fiat group

-164 che è un progetto congiunto, ma sviluppato per parte di Alfa dall'Alfa e non certo dalla Fiat che ne ha solo "dettato" i limiti imposti dal pianale tipo4 che si deve a Lancia, quindi la paternità del progetto 164 non è sicuramente Fiat (sono circa 10 anni che manco la + distratta stampa si permette di dire che è il "primo prodotto dell'Alfa Lancia"..... lo han solo commercializzato (manco industrializzato!)

-166 altra vettura di poco successo, non aggiornata compiutamente, non spinta.

-Brera su cui io non sbavo per niente dietro e temo di essere in buona compagnia se marciscono nei saloni offerte a sconti da mal di testa.

firmaboh.jpg