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Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


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E aggiungo una cosa, la FIAT ha sempre illuso voi alfisti..

Anche Rover doveva tornare grande......:§

Anche Seat doveva diventare grande....:§

Ragazzi, da che mondo e mondo prima di sposarsi si promettono mari e monti......si dice che si farà una vita da favola, ricchi, belli felici.....la famiglia mulino bianco (ma senza allucinogeni :lol:).....poi.....dopo il matrimonio....si diventa spesso così:

family-guy-abortion.jpg

E mi sa che le illusioni ce le si fa più da soli che altro :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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I più attivi nella discussione

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Anche io ho avuto il "916"!!!:thx:

Qui una foto di repertorio......( commenti sul Foulardino rosso evitiamo, grazie!!!):sorry:

stefano_916_125.jpg

Ehm, scusa la puntualizzazione stupida ma... la tua è una battuta, ovviamente. Cioè, è chiaro che il 916 di cui parlava lui è l'Alfa GTV del 1995... Giusto per essere precisi, visto che il topic è già estremamente complesso.

E a tal proposito mi chiedo, però, se vengano accuratamente letti i post precedenti, prima di scrivere, perché mi pare di continuare a leggere commenti "distratti" e generici anche dopo che gli addetti ai lavori (maxime, ACS) hanno fornito spiegazioni dettagliate.

Mi sembra un po' quello che è successo qui a Firenze con la Tramvia:i detrattori dicevano che "è un treno, enorme ed ingombrante".

Tu rispondi: no, è lunga 30 metri, come una sola carrozza di un treno e poco più di un autobus snodato.

E loro: "Ah sì? Beh, comunque, dato che è un treno, enorme ed ingombrante, deturperà la città..."

Ecco, qui ancora c'è chi si chiede "perché" VAG dovrebbe essere considerata meglio di Fiat, come proprietario del marchio Alfa Romeo, dopo che persone addette ai lavori hanno spiegato con cento post estremamente dettagliati le ragioni di tale preferibilità. E a pagina 232 del topic rileggo "non si capisce perché tutto questo entusiasmo per VAG..."

Non si capisce o ...non si legge abbastanza con calma quanto scritto nei post precedenti? :pz

P.S.: la tramvia di Firenze è lunga veramente circa 30 metri e non è un treno enorme ed ingombrante ;)

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

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Senza estremizzare, la spiegazione è diversa. E' finita la pazienza. Quella di Marchionne nei confronti di Alfa (vedasi le sue dichiarazioni) e quella degli Alfisti nei confronti di Marchionne e FIAT.

A questo punto non si concedono sconti e mi pare anche giusto.

:clapEsattamente.

Giulia Nuova Super 1300

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A me pare invece che non si leggano i post di chi non si strappa le mutande per VAG.;)

Perchè nessuno nega che VAG possa dare di più, semplicemente non ci si illude che si passi dalla Balilla 3M incidentata con 500.000km all'Enterprise :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Senza estremizzare, la spiegazione è diversa. E' finita la pazienza. Quella di Marchionne nei confronti di Alfa (vedasi le sue dichiarazioni) e quella degli Alfisti nei confronti di Marchionne e FIAT.

A questo punto non si concedono sconti e mi pare anche giusto.

scusa ma son cazzate.. ma te li sei letti i post degli ultimi tempi?

Un conto è criticare le scelte che non si condividono, un conto è riempire di merda una macchina che non è uscita (spiegami quali cazzo sono i dati oggettivi che la rendono tanto inferiore a una golf) , ma va già male e declassificare una segmento b (difesa dagli stessi che l'accusano adesso) da sportivetta piacevole nella guida a una matiz wannabe.

La pazienza magari è finita anche in quelli che leggono sto troiaio per avere delle informazioni sulla macchina che interessa loro.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Cercando di fare un riassunto' date=' cosa offrirebbe Vag più di Fiat? Principalmente 3 cose:

1) una banca organi completa (pianali, cambi, motori) che Fiat non potrà mai garantire;

2) una immagine superiore a Fiat; questo è l'aspetto che per l'appassionato, abituato a valutare gli aspetti tecnici e non il valore aggiunto del marchio, conta meno ma è un aspetto fondamentale per avere successo sul mercato. Sicuramente c'è pregiudizio nei confronti di Fiat (in negativo) e di Vag (in positivo), ma l'immagine è un qualcosa che si costruisce nel tempo ed evidentemente i tedeschi hanno avuto i loro meriti mentre in Fiat i loro demeriti.

3) volontà di investire ed una strategia pianificata e seria di rilancio del marchio, cose che Fiat non ha e non ha mai avuto in oltre 20 anni.

Io non capisco come si faccia ad essere pessimisti...[/quote']

quoto

miei commenti

1) Ok ma non si dimentichi che la banca VAG si sta restringendo ( per scelte economiche ) e quella Fiat allargando ( che poi non la si applichi per AR , e' un altra questione )

2) OK

3) OK su Fiat, per VAg bisogna verificare quanto e per quanto tempo.

1)BALLE!!

la disponibilità di organi, versioni, tecnologia è non confrontabile.

Il DSG 7 rapporti è disponibile dalla più piccola sfigata dal marchio invendibile alla più grande ammiraglia. DA ANNI.

Il nostro dobbiamo ancora vederlo sulla strada, e quando arriverà sarà disponibile SOLO dove decidono loro.

Le trazioni integrali possono anche essere semplificate per le versioni di massa, ma mica sparisce il torsen.

A torino il torsen non lo vedremo più perchè il sistema sarà quello che usa 300c.

Sul resto mi chiedo se sia cecità, total bias o cosa...

2) ok? solo ok? voglio dire, una giulietta in cina quando la vendi con fiat?

Una D Alfa (che non c'è) in cina quando la vendi con fiat

Una E Alfa?

Andiamo avanti??

ps: 1 MILIONE di auto in cina x VAG, di cui 100K A6, il 10%.

Quando fiat riuscirà a vendere il 10% della sua produzione di seg.E in cina ci si potrà andare con il sig. Scott.

3) su fiat senza fine, e VAG ha un piano investimenti che la pone al riparo da questo.

Non mi pare che negli ultimi 30 anni ci siano stati cambiamenti di rotta o cadute di immagine. Anzi.

Ed anche i flop, vedi Phaeton, non hanno impedito di continuare ad investire.

E' SOLO questione di metodo e programmazione.

Tu dici che non cambia molto, io dico che cambia tutto. Se poi nello scenario peggiore che ho descritto ieri ci sarà SOLO una gamma completa dal B all'E con un Xover, e motori aspirati e turbo benza e diesel di tutte le foggie e cilindrate, in una declinazione Alfa da minimo sindacale come ha fatto fiat in questi 20 anni in SOLO 2 occasioni, beh, passiamo da 100K all'anno a minimo minimo le 300K di seat e se permetti con cina, usa e la distribuzione mondo di VAG possiamo arrivare a 500K.

Cosa che fiat non farà mai visto che siamo a livelli vicini alla mera sopravvivenza. Se questo per te è lo stesso stiamo parlado di due cose completamente differenti.

al netto delle minchiate credo che nessuno sia pessimista sulla possibile validità dell'operazione.

La base disponibile sicuramente migliorerebbe, così come l'immagine.

Semplicemente qualcuno vede nel futuro una nuova seat e qualcun altro una bmw un po' più spartana.

Penso che alla fine l'oggetto del contendere sia questo.

Dispiace magari scoprire da un giorno all'altro che da una parte tutto è diventato merda e dall'altra è tutto diventato oro.

Vorrei capire, perchè se è così non era nelle mie intenzioni, in cosa si può aver avuto questa impressione.

Intendiamoci. Il prodotto Alfa OGGI non è peggiore di quello VAG in termini meramente meccanici.

Ma non è neanche migliore. Escludiamo 159, che ha pro e contro e non avrà cmq un'erede, e se ci sarà ormai sappiamo cosa sarà. Una cosa peggiore.

Se stilisticamente tutto è opinabile, meccanicamente parliamo di cose praticamente sovrapponibili.

Ergo, la differenza dov'è? e parliamo SOLO di quello che esiste.

Mix di prodotto, varietà, offerta a listino, e qualità progettuale che si esplica nella qualità del prodotto finito, che IL MERCATO non acs in giro per il mondo continua a riconoscere enormemente superiore a quello fiat, e che è OGGI la discriminante soprattutto per il target di cui stiamo parlando.

Il confronto a mio parere non esiste in partenza, ma io non ho MAI detto che i prodotti Alfa sono "merde" ne MAI in precedenza quelli VAG lo sono in confronto ai nostri (e men che meno in confronto a qualcun altro che dovrebbe essere esente da critiche e poi sappiamo che non lo può essere).

Dico solo che in fiat si è stati ANCHE a livello merda (155 e sorelle), e c'è il concerto rischio che ci si ritorni vicino (magari non del tutto) o che non si sopravviva proprio al di fuori di un minimo che ha dell'indecente a pensarci.

Mentre in VAG la merda non l'ho mai vista negli ultimi 20 anni, neanche in relazione a seat.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Anche Rover doveva tornare grande......:§

Anche Seat doveva diventare grande....:§

Ragazzi, da che mondo e mondo prima di sposarsi si promettono mari e monti......si dice che si farà una vita da favola, ricchi, belli felici.....la famiglia mulino bianco (ma senza allucinogeni :lol:).....poi.....dopo il matrimonio....si diventa spesso così:

family-guy-abortion.jpg

E mi sa che le illusioni ce le si fa più da soli che altro :roll:

ma l'intervento lo hai letto tutto o ti sei fermato a quella frase? :lol::lol:

no perchè il senso del mio intervento non era piangere sul fatto che la FIAT ha illuso i poveri alfisti ma affermare che marchionne, nella sua crudezza, è stato molto più onesto di molti suoi predecessori

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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ma l'intervento lo hai letto tutto o ti sei fermato a quella frase? :lol::lol:

no perchè il senso del mio intervento non era piangere sul fatto che la FIAT ha illuso i poveri alfisti ma affermare che marchionne, nella sua crudezza, è stato molto più onesto di molti suoi predecessori

Certo che l'ho letto tutto, mi agganciavo, mica contestavo ;)

Anzi, faccio solo in piccolo appunto...che, alla fine, le illusioni si creano sui fora più che nei comunicati ufficiali.

Vedi il m-air.......gente delusa perchè non mantiene quello che nessuno ha mai promesso :lol::lol:

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miei commenti

1) Ok ma non si dimentichi che la banca VAG si sta restringendo ( per scelte economiche ) e quella Fiat allargando ( che poi non la si applichi per AR , e' un altra questione )

2) OK

3) OK su Fiat, per VAg bisogna verificare quanto e per quanto tempo.

al netto delle minchiate credo che nessuno sia pessimista sulla possibile validità dell'operazione.

La base disponibile sicuramente migliorerebbe, così come l'immagine.

Semplicemente qualcuno vede nel futuro una nuova seat e qualcun altro una bmw un po' più spartana.

Penso che alla fine l'oggetto del contendere sia questo.

Dispiace magari scoprire da un giorno all'altro che da una parte tutto è diventato merda e dall'altra è tutto diventato oro.

La banca organi Vag resta vastissima. Poi, come ha detto Ax, si sta valutando anche la possibilità di usare la TP sui segmenti alti: è solo una possibilità, non è detto che sarà così, però è senza dubbio allettante la prospettiva rispetto al nulla proposto da Fiat.

Se comprano il marchio spendendo un bel po' di soldi come minimo nel breve realizzano una gamma completa dal seg. B al D, con x-over (tipologia di prodotto che può non piacere ma che ha successo sul mercato) e coupé/spider TP su base R4 (Alfa rappresenterebbe il marchio più sportivo nel portafoglio Vag e sarebbe strano se non realizzassero un prodotto del genere). D'altra parte si parla tanto della situazione di Seat, dimenticando che sotto Fiat il marchio spagnolo era un costruttore low cost, mentre in Vag vende più di Alfa e Lancia messe insieme...

Il fatto che in Fiat non c'è la volontà di usare la banca organi su Alfa rappresenta proprio l'aspetto più grave e non è per nulla secondario. Finora gli appassionati meno talebani hanno sempre accettato di avere una banca organi inferiore alla concorrenza in cambio di prospettive di crescita del marchio che si sono rivelate poi solo illusioni. Ora hanno tolto agli appassionati anche la speranza, dichiarando di non voler più investire una lira, ergo...

Si potrebbe anche pensare però che a quel punto, dovendo comprare tedesco per tedesco, io mi vado a prendere quello che l'Alfa era una volta in baviera piuttosto che prendere una Audi con il biscione.............alla fine è lo stesso discorso che si fa oggi per Alfa quando si dice che è stata ridotta da Fiat ad un semplice marchio applicato ad un corpo vettura.

Di sicuro il solo passaggio a Vag garantirebbe nuovi clienti ad Alfa, tutti quelli che, a torto o a ragione, si fanno influenzare dall'immagine del costruttore e che non avrebbero mai preso una "Alfa Bravo" ma prenderebbero una "Alfa Golf", anche nel caso i prodotti fossero esattamente identici. Gran parte degli appassionati delusi dalla gestione Fiat (che tanto pochi non sono) sarebbero potenziali acquirenti. Ci sarà sicuramente chi farà un ragionamento analogo al tuo, ma penso che potenzialmente sarebbero molti di più i clienti guadagnati che quelli persi, anche per via di una gamma molto più vasta, completa e articolata ed una rete vendita più vasta e capillare, con il possibile sbarco su nuovi mercati.

Ritengo probabile che Alfa inizialmente Alfa non verrà subito posizionata nel premium, con prezzi non allineati ad Audi e BMW ma più vicini a quelli di VW. Né più né meno di come avviene ora.

Modificato da <angel84>

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

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Vorrei capire, perchè se è così non era nelle mie intenzioni, in cosa si può aver avuto questa impressione.

Intendiamoci. Il prodotto Alfa OGGI non è peggiore di quello VAG in termini meramente meccanici.

Ma non è neanche migliore. Escludiamo 159, che ha pro e contro e non avrà cmq un'erede, e se ci sarà ormai sappiamo cosa sarà. Una cosa peggiore.

Se stilisticamente tutto è opinabile, meccanicamente parliamo di cose praticamente sovrapponibili.

Ergo, la differenza dov'è? e parliamo SOLO di quello che esiste.

Mix di prodotto, varietà, offerta a listino, e qualità progettuale che si esplica nella qualità del prodotto finito, che IL MERCATO non acs in giro per il mondo continua a riconoscere enormemente superiore a quello fiat, e che è OGGI la discriminante soprattutto per il target di cui stiamo parlando.

Il confronto a mio parere non esiste in partenza, ma io non ho MAI detto che i prodotti Alfa sono "merde" ne MAI in precedenza quelli VAG lo sono in confronto ai nostri (e men che meno in confronto a qualcun altro che dovrebbe essere esente da critiche e poi sappiamo che non lo può essere).

Dico solo che in fiat si è stati ANCHE a livello merda (155 e sorelle), e c'è il concerto rischio che ci si ritorni vicino (magari non del tutto) o che non si sopravviva proprio al di fuori di un minimo che ha dell'indecente a pensarci.

Mentre in VAG la merda non l'ho mai vista negli ultimi 20 anni, neanche in relazione a seat.

non era riferito al tuo post, infatti tu non mi pare tu l'abbia mai detto, anche di persona al di fuori del forum.

nelle tue analisi ho letto possibilità ed eventualità. Ed è quello che mi aspetto da una situazione in fieri.

Alcune cose le condivido pienamente, altre spero siano come dici, ma resto dubbioso. Mi preparo al peggio pur sperando sempre nel meglio.

Non nascondo però che trovo fondate anche alcune opinioni di stev.

Puretroppo invece in troppi post di cosiddetti espertoni vedo solo considerazioni da tifo calcistico accompagnate a spalate di merda. Roba che non serve alla discussione e mi distrae nella lettura.

tutto qui.

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