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Inviato
Grazie.

Ci sono delle notevoli differenze (etichette europee) a seconda della misure e dei cerchi.

Da qui la mia indecisione. Le Vredestein' date=' che inizialmente mi avevano attirato, sono quelle che sul bagnato sembra si coportino peggio (225/55/17).

Avrei anche la possibilita' delle Bridgeston Blizzak LM-32...

Le Alpin A4 costicchiano...[/quote']

Bridgestone, così come Pirelli, come estive ancora si difendono ma come invernali, secondo me, non valgono i soldi che costano (leggi: paghi il marchio).

Hai provato a farti fare un preventivo per le Goodyear?

In alternativa puoi dare un occhio anche a Dunlop, non ti menziono Continental perchè come fascia di prezzo siamo in alto.

Ripeto, secondo me Vredestein vale un tentativo, poi puoi verificare Goodyear quanto ti costa e, dulcis in fundo, valuta l'opzione Alpin, non fosse altro che hanno una fantastica resistenza all'usura. Io attualmente monto Goodyear e ne sono pienamente soddisfatto, fermo restando che, sino ad oggi, la casa francese è quella che mi ha fornito i pneumatici invernali migliori. Per distacco.

Considera che sono l'unica cosa che tiene te e i tuoi cari ancorati all'asfalto.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Inviato

Il TCS, l'ACI svizzero, dice che per la tua misura le migliori sono

Continental ContiWinterContact TS850

Bridgestone Blizzak LM32 S

Michelin Alpin A4

Uniroyal MS plus 77

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
Ho ordinato i cerchi da 17" per la M6.

Sto valutando (basandomi sulle etichette europee) le 225/55/17 (classe consumo / classe frenata / rumore):

Goodyear Ultragrip 8 101 V (C / C / 68 db)

Vredestein Wintrac extreme (C / E /69 db)

Fulda Kristall Control HP MFS (C C 69 db)

Sarei orientato sulle Fulda.. Che ne dite?

Non hai messo i prezzi e le esigenze ma io, di quelle postate, ti consiglio le Ultragrip 8, performanti in ogni condizione.

Le Vredestein WT extreme sono adatte solo su percorsi innevati, a meno di vivere in montagna e trovare spesso neve fresca non te le consiglio.

Le Fulda KC sono un modello di vecchia progettazione e quelle di nuova progettazione sono superiori, di economiche ci sono le Nokian WR A3 e le Barum Polaris 3 che hanno performance migliori.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Aggiungerei , fra le Best Buy (Nokian A3), anche le Uniroyal MS77 (nuovissime)

PS Attenzione che le ottime Blizzak LM32 "S" sono disponibili SOLO dalla germania/francia (tramite web)

In italia ci sono, per ora solo le NORMALI LM32

Inviato (modificato)

Grazie a tutti!

Ma quanto sono utili le etichette europee con indicazione del consumo (resistenza al rotolamento), grip (aderenza sul bagnato) e rumore?

No, perche' la cosa e' strana: ad esempio:

Goodyear UG 8 Performance 225/55 R17 101 V XL [C / C / 68 db]

Goodyear UG 8 Performance 225/55 R17 97 H [E / C / 68 db]

Possibile che il 97 H (carico e velocita' max minore) si comportino peggio, e di molto, per quanto riguarda i consumi?

Possibile poi questa situazione:

Fulda Kristall Control HP 225/55 R17 101 V MFS [C / C / 69 db]

Fulda Kristall Control HP 225/55 R17 101 V XL [ C / E / 69 db]

Non ci capisco piu'...

bik mi pare abbia centrato il punto sulle Vredestein.

Se ho ben capito le Alpin A4 sarebbero fra le migliori. Qui pero' ho:

Michelin Alpin A4 225/55 R17 97 H AO [E / C / 70 db]

Michelin Alpin A4 225/55 R17 101 V XL [C / C / 70 db]

Michelin Alpin A4 225/55 R17 97 H * [ E /C / 70 db]

e di nuovo bisogna scegliere oculatamente online...

Le esigenze sono uso per lo piu' in pianura padana, piemonte. Con qualche scappata in montagna, ma raramente su strade fortemente innevate. Per lo piu' penso mi torneranno utili sul bagnato o con neve leggera...

Quanto ai costi sono rassegnato a spendere il dovuto, ed alla fine se le Alpin A4 mi durano di piu' e vanno meglio sul bagnato freddo posso anche pensare di spendere per un miglior grip...

[Edit]

Aggiungo anche queste:

Continental ContiWinterContact TS830 P 225/55 R17 101 V XL [C / C / 72 db]

Continental ContiWinterContact TS810 Sport 225/55 R17 97 H * [E / E / 72 db]

Continental ContiWinterContact TS830 P 225/55 R17 97 H [E / C / 72 db]

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato (modificato)

dal sito dell'ue:

What does the label NOT pretend to be?

The label is NOT a quality label covering all aspects related to the overall performance of a tyre. It cannot replace quality testing by specialised laboratories or information provided by manufacturers and others (e.g. motoring associations), which may use a wide range of criteria for quality. In that respect it is similar to the energy efficiency label for washing machines, which indicates how much electricity a washing machine typically uses per year, but does not say anything about specific extra functions a washing machine might have.

For example, the indication M&S (mud and snow) is not part of the tyre label, as it should already be marked on the side of a tyre in accordance with an international convention. Other parameters such as behaviour in aquaplaning or handling on curves could not be included in the labelling scheme because of the lack of recognised standardised testing methods.

i test del tcs sono più pratici penso, per cui non tiene conto solo della tenuta sul bagnato ma di tante altre cose. comunque tra A e G a livello energetico leggo che c'è il 9% di differenza sul consumo di carburante, ma per definire uno pneumatico migliori certi soppesano di più il consumo, altri la tenuta di strada e la durabilità, non è possibile fare una classifica assoluta imho. ma le etichette sono da vedere indicativamente secondo me, meglio poi vedere i tests, il fatto che i michelin abbiano la E può voler dire poco

Modificato da Asdatore
Inviato

Altra domanda: sul libretto e' riportato

PNEUMATICI INVERNALI:

225/55 R17 97Q M+5,

225/45 R19 92Q M+S,

215/65 R16 98Q M+5,

Avendo ordinato i cerchi da 17" potrei montare solo ed esclusivamente i 97Q o anche i 101 V?

Da come l'ho capita io tutto cio' che supera il carico Q e la velocita' V.. Corretto?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato
Altra domanda: sul libretto e' riportato

PNEUMATICI INVERNALI:

225/55 R17 97Q M+5' date='

225/45 R19 92Q M+S,

215/65 R16 98Q M+5,

Avendo ordinato i cerchi da 17" potrei montare solo ed esclusivamente i 97Q o anche i 101 V?

Da come l'ho capita io tutto cio' che supera il carico Q e la velocita' V.. Corretto?[/quote']

Puoi montare tranquillamente i 101 V, poichè hanno gli indici di carico e velocità superiori.

Q=160 < V=240 kmh

97=730 < 101= 825 kg

Inviato

Tra quelle elencate prenderei le Goodyear! Anche nei test sono risultate a livello delle continental costando un bel po in meno... Michelin era piuttosto dietro.

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