Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
lukka1982

Update 11.06.2019

Timeline modelli al 2023 secondo le dichiarazioni di H. Wester

2020

• M156 MCA - Quattroporte MCA 

• M157 MCA - Ghibli MCA

• M161 MCA - Levante MCA

• M240 - SportGT MC V6 Hybrid 

2021

• M189 Coupé - New GT (anche BEV)

• M184 - D UV (anche BEV)

2022

• M189 Cabriolet - New GC (anche BEV)

2023

• New Quattroporte (anche BEV)

• F UV (anche BEV)

Inoltre

• L4 2.0 in versione MHEV e PHEV;

• V6 “Termoli” in progressiva sostituzione del

V6 attuale prodotto a Maranello, anche in

versione PHEV (sicuramente per M240, ma

anche i nuovi modelli);

• V8 potenziato per Ghibli MCA e Quattroporte

MCA;

• Piattaforma Giorgio evoluta per MHEV, PHEV

e BEV;

• Piattaforma SportGT con vasca centrale in

fibra di carbonio e tecnologia PHEV.

Message added by lukka1982

Recommended Posts

Credo che un 4 cil., comunque declinato, sia una soluzione da adottare in Maserati solo se circoscritta ad EU e Cina. Almeno spero.....

• I Like! 2

24 minuti fa, Bare scrive:

Thank you!

I think that we can connect it with the following slide:

I would say that "generic hybrid" is nothing else than a P1F 48V BSG.

eBooster should be related to a P2 48V. 

And finally 8C is most likely a P2P4 Performance PHEV.

Of course we do know if they fir GME T6.

In any case. My opinion is that GME T4 with eBooster is sufficient for a D segment cars but for a E segment and especially for US market it would be much better to use a 6 cylinder 350 HP engine.

From what I've heard GME T6 is not planned for Italian brands. But who knows...

Stando alla foto però il "generic hybrid" sembra più un P1-P2, oltre al BSG sembra avere anche il motore elettrico nel cambio.

L'ibrido di 8C, essendo una specialty, non so se è compreso in quella slide, un PHEV non lo vedo adatto a quella tipologia di auto, aggiungerebbe peso e il fatto di camminare solo in elettrico non la vedo come una caratteristica così utile. Io credo invece ad un sistema più simile a quello di Honda NSX, anch'essa con e-axle.

Anche secondo me sarebbe meglio un 6c, ma non ci scommetterei...

1 ora fa, pennellotref scrive:

Credo che un 4 cil., comunque declinato, sia una soluzione da adottare in Maserati solo se circoscritta ad EU e Cina. Almeno spero.....

Mi autocito: parlo di berline. Per un suv di seg. D, il discorso cambia.

Posted (edited)

https://it.motor1.com/news/349900/maserati-lelettrica-nel-2021-dora-in-poi-solo-elettrificate/

2021: arriva la prima elettrica

Poche informazioni, solo un dettaglio e una data: “sarà elettrica e arriva nel 2021, forse 2022”. Wester non si lascia andare ad altre anticipazioni. Non sappiamo quindi di che modello parliamo, quale tipo di carrozzeria adotterà o su che piattaforma sarà basato.

Dal 2020, in particolare dal terzo o dal quarto trimestre, una volta riqualificato e modernizzato l’impianto di produzione - nella prima parte dell’anno - Maserati tornerà nel segmento delle supersportive.

Si parla di un modello totalmente elettrico per il 2021 (forse 2022 😓) e della supersportiva in uscita nel 3° o 4° trimestre del 2020.

Edited by lukka1982
  • I Like! 1

Allora sicura conferma dell’arrivo della super sportiva!

E con il modello totalmente elettrico, IMHO, si conferma (nuovamente) anche “Alfieri” BEV.

Quindi (ipotesi imho realistiche)...

2020 -> MCA Ghibli, Quattroporte e Levante

2021 -> D-UV e Supersport MC

2022 -> Alfieri

- Su Ghibli e QP debutteranno gli L4 Hybrid

- Su Ghibli imho L4 MHEV e V8 per la Trofeo

- Su Levante gamma motori invariata

- D-UV L4 MHEV e PHEV + V6 Maseralfa

- SS MC V6 Maseralfa Hybrid 

- Alfieri BEV e V6 Maseralfa Hybrid

Scenario possibile???

Quindi è proprio sicuro che non sia Alfieri? Nel piano industriale 2018 la davano in uscita nella metà del 2020, possibile che sia cambiato tutto? Magari la lanciano prima con motori termici e solo successivamente elettrica...

15 minuti fa, SolidSnake scrive:

Quindi è proprio sicuro che non sia Alfieri? Nel piano industriale 2018 la davano in uscita nella metà del 2020, possibile che sia cambiato tutto? Magari la lanciano prima con motori termici e solo successivamente elettrica...

Parlano di due modelli distinti... e l’unico di BEV noto in sviluppo è “Alfieri” che già si sapeva sarebbe arrivata prima come ICE/Hybrid e poi full electric.

La supercar mc con vasca in carbonio a mio avviso è di semplice progettazione, e forse era già in studio per o anche un’altro marchio, ed è più veloce portarla in produzione. Il collo di bottiglia è comunque Modena da ristrutturare.

Interessante capire se Alfieri verrà assemblata a Modena o altrove! Magari a Mirafiori vogliono creare un polo d’eccellenza per l’elettrico.

Nella slide dei lanci del piano 2018 danno Alfieri BEV in vendita nel terzo trimestre 2020 mentre Alfieri PHEV nel secondo trimestre 2021. Mi sembra strano che sia già cambiato tutto su Alfieri, un modello che evidentemente era già in sviluppo al tempo del piano industriale. Più facile che abbiano cambiato idea sulle motorizzazioni...

20 minuti fa, SolidSnake scrive:

Nella slide dei lanci del piano 2018 danno Alfieri BEV in vendita nel terzo trimestre 2020 mentre Alfieri PHEV nel secondo trimestre 2021. Mi sembra strano che sia già cambiato tutto su Alfieri, un modello che evidentemente era già in sviluppo al tempo del piano industriale. Più facile che abbiano cambiato idea sulle motorizzazioni...

Beh i piani si fanno e si disfano in base alle esigenze... e in questo in FCA son maestri 🤣

• I Like! 2
  • Haha! 1

3 ore fa, lukka1982 scrive:

Allora sicura conferma dell’arrivo della super sportiva!

E con il modello totalmente elettrico, secondo me, si conferma (nuovamente) anche “Alfieri” BEV.

Quindi (ipotesi secondo me realistiche)...

2020 -> MCA Ghibli, Quattroporte e Levante

2021 -> D-UV e Supersport MC

2022 -> Alfieri

- Su Ghibli e QP debutteranno gli L4 Hybrid

- Su Ghibli secondo me L4 MHEV e V8 per la Trofeo

- Su Levante gamma motori invariata

- D-UV L4 MHEV e PHEV + V6 Maseralfa

- SS MC V6 Maseralfa Hybrid 

- Alfieri BEV e V6 Maseralfa Hybrid

Scenario possibile???

Mmm non so, le mie fonti mi parlavano di una maserati sporti già nell'ultimo trimestre 2020 e avevo dato per scontato che fosse  l'alfieri, queste ultime dichiarazioni al solito mi confondono abbastanza... più che altro, mettiamo che invece dell'alfieri sia quella che magari doveva essere la 8c alfa, siamo sicuri che il dsuv sia previsto nel 2021? e degli mca di ghibli quattroporte e levate ci sono stati più dichiarazioni in merito?

In fca sono dei maestri nei cambi piani ma anche nel fare dichiarazioni da sibilla cumana