Vai al contenuto

Interviste a Marchionne e a Montezemolo (Indiscrezioni varie sul Gruppo Fiat-Chrysler)


Messaggi Raccomandati:

Più passa il tempo e più mi convinco che Marchionne, con il suo passato di risanatore d'aziende sull'orlo del fallimento, si sia convinto d'essere l'uomo che ha sempre ragione percui, quando all'interno dell'azienda che deve sanare spunta una voce fuori dal coro, questa viene zittita con l'epurazione; indipendentemente dal fatto che questa voce sia realmente nel torto o meno.

Almeno questa è l'idea che mi sono fatto da persona del tutto esterna all'azienda.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 310
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non mi sembra che agiunga alcuno spunto di discussione, nessuna notizia che non si sapesse già.

«Alfa Romeo ricostituirà un’offerta di prodotto accettabile a livello globale»

"signori, se tra 2 anni le cose ci gireranno in un certo modo, vi presento le sebring con il trilobo, e non aspettatevi neanche che ci si sbatta a cambiare giriporta, parafanghi, cofani o altro, ritenetevi Alfisti fortunati se cambiamo i gruppi ottici e ritariamo gli ammortizzatori Monroe..."

Se sei davvero una persona intelligente ma non ti impegni, non meriti di avere successo nella vita.

Se ti disimpegni fin dal primo momento forse non sei neanche così intelligente.

Se tutto questo è inserito in un contensto in cui ti hanno pure proposto soldi che non avresti mai visto da solo per fare qualcosa che tu non sai e non vuoi fare, allora sei davvero stupido ed anche un po' farabutto, perchè hai rinunciato a creare valore ai tuoi azionisti (probabilmente per tornaconto personale, conoscendo l'andazzo aziendale).

Amen.

Più passa il tempo e più mi convinco che Marchionne, con il suo passato di risanatore d'aziende sull'orlo del fallimento, si sia convinto d'essere l'uomo che ha sempre ragione percui, quando all'interno dell'azienda che deve sanare spunta una voce fuori dal coro, questa viene zittita con l'epurazione; indipendentemente dal fatto che questa voce sia realmente nel torto o meno.

Almeno questa è l'idea che mi sono fatto da persona del tutto esterna all'azienda.

Posso confermare al 100% questa tua impressione. Non solo per chi lavora in azienda è ormai chiaro questo al punto tale che i primi livelli non fanno nulla che non possa essere lontanamente nei pensieri del capo, ma lo posso confermare perchè un caro amico che è appena uscito dall'azienda di sua sponte ci ha lavorato fianco a fianco su un progetto speciale e lo dipinge proprio così.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Se tutto questo è inserito in un contensto in cui ti hanno pure proposto soldi che non avresti mai visto da solo per fare qualcosa che tu non sai e non vuoi fare, allora sei davvero stupido ed anche un po' farabutto, perchè hai rinunciato a creare valore ai tuoi azionisti (probabilmente per tornaconto personale, conoscendo l'andazzo aziendale).

Amen.

Quindi ha rispedito al mittente tutte le proposte di acquisto giunte negli ultimi tempi?

Ottimo direi...

Io forse sarò un po' ottuso, ma non riesco davvero a trovare una singola ragione per cui Fiat dovrebbe tenersi Alfa Romeo.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mettiamola così: se è vero che l'Alfa gode, nonostante l'oblio nella quale è caduta dall'acquisizione della FIAT, di un prestigio paragonabile a quello della BMW chi, con un minimo di sale in zucca, si sbarazzerebbe di un marchio simile alla concorrenza?

Soprattutto se la concorrenza è agguerrita come può esserlo la Volkswagen. Piuttosto lo fai fallire e festa finita.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mettiamola così: se è vero che l'Alfa gode, nonostante l'oblio nella quale è caduta dall'acquisizione della FIAT, di un prestigio paragonabile a quello della BMW chi, con un minimo di sale in zucca, si sbarazzerebbe di un marchio simile alla concorrenza?

Soprattutto se la concorrenza è agguerrita come può esserlo la Volkswagen. Piuttosto lo fai fallire e festa finita.

Ma tanto un'eventuale gamma Alfa by VW non darebbe mai noia a quella del gruppo! Andrebbero ad operare in segmenti diversi... Al massimo la prossima Mito potrebbe rubare qualche cliente ad Abarth, ma si tratta di casi limite, visto che le clientele sono ben distinte...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma tanto un'eventuale gamma Alfa by VW non darebbe mai noia a quella del gruppo! Andrebbero ad operare in segmenti diversi... Al massimo la prossima Mito potrebbe rubare qualche cliente ad Abarth, ma si tratta di casi limite, visto che le clientele sono ben distinte...

Ragionamento troppo sottile il tuo. Chi non capisce (o non accetta) il punto di partenza di cui sopra, non "legge" neanche quello.

Se poi cedendolo ci si ritrovasse con un case history di successo, sarebbe il deifnitivo sigillo di ufficialità sulla palese incompetenza sabauda a riguardo.

Lesa maestà... quindi meglio ridotta a tappabuchi delle linee produttive.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragionamento troppo sottile il tuo. Chi non capisce (o non accetta) il punto di partenza di cui sopra, non "legge" neanche quello.

Se poi cedendolo ci si ritrovasse con un case history di successo, sarebbe il deifnitivo sigillo di ufficialità sulla palese incompetenza sabauda a riguardo.

Lesa maestà... quindi meglio ridotta a tappabuchi delle linee produttive.

Pian piano sparendo come hanno fatto altri marchi assorbiti da FIAT (Autobianchi, etc.)..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Se poi cedendolo ci si ritrovasse con un case history di successo, sarebbe il deifnitivo sigillo di ufficialità sulla palese incompetenza sabauda a riguardo.

Lesa maestà... quindi meglio ridotta a tappabuchi delle linee produttive.

di successo di sicuro, sul posizionamento vs. BMW ribadisco i miei dubbi, si va PALESEMENTE contro Audi,specie segmenti in rarefazione come E e sportive "alte".

in ogni caso non si vende per quello. paura.

in VW Alfa avrebbe un B-D pieno con un sacco di modelli, ma oltre IMHO nulla.

ho serissimi dubbi persino sulla TP. VW non ha mai mostrato di crederci..(piuttosto fanno MP)

Link al commento
Condividi su altri Social

di successo di sicuro, sul posizionamento vs. BMW ribadisco i miei dubbi, si va PALESEMENTE contro Audi,specie segmenti in rarefazione come E e sportive "alte".

in ogni caso non si vende per quello. paura.

in VW Alfa avrebbe un B-D pieno con un sacco di modelli, ma oltre IMHO nulla.

ho serissimi dubbi persino sulla TP. VW non ha mai mostrato di crederci..(piuttosto fanno MP)

Teo ti ho già dimostrato in privato con buon anticipo che una certa cosa era vera ;) ed è tutt'ora valida. Non sono cose che accadono in 5 minuti soprattutto in questo momento.

Male o bene che vada non sappiamo prima di Q4.

Diciamo che ho altrettante fondate ragioni (e fonti dirette) per sostenere quello che sostengo e per smentire quello che hai detto sopra.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.