Vai al contenuto
  • 0

Segmento B VS Nuova Opel Astra


fastech

Domanda

Ero intenzionato ad acquistare un segmento b leggero, accessoriato, l'auto la devo tenere molti anni, percorro i 10k annui, dando dentro una rover 220 sdi del 99 ormai da rottamare anche se con motore ancora perfetto. I preventivi si aggirano tutti intorno ai 14-15000 euro.

Per curiosità sono andato a farmi preventivare la nuova opel astra 1.4t elective con specchietti retrovisori richiudibili presa usb e sedili ergonomici...altra categoria di auto in tutti i sensi, con la rottamazione e lo sconto della casa dovrei scucire 16400€.

Ora il fatto che con una differenza minima posso permettermi un auto eccelsa in tutti i sensi mi porta a pensare ma vaff mi prendo sto macchinone piuttosto che quelle scariolette. Tra l'altro essendo alto 1,90m ho notato che in commercio non esistono segmenti b davvero comodi per la mia statura! D'altro canto mi serve un auto per un utilizzo prevalentemente urbano e l'astra con i suoi 442cm di lunghezza, per non parlare del peso, di certo non lo è.

Non riesco a decidermi... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

occhio che pero' il fattore "larghezza" e "strettezza" di un'auto si basa anche sull'ingombro laterale.

le seg. B crescono in lunghezza e poco in larghezza, di solito, pero' ora hanno barre antintrusione, imbottiture e altro, per cui, quando chiudi la porta, spesso ti trovi il bracciolo conficcato nel fianco, mica e' una bella sensazione.

La Fiat uno del 1990 (ooold) quando chiudevi avevi un minimo di spazio, ma la porta era 10 cm... ora in una Grande Punto e' larga il doppio (o no???)

infatti per essere "vivibili" le seg. b di ora sono cresciute come le seg. C di 15 anni fa...

quindi va bene "farsele bastare" ma se in molti dicono che la mini e' piccola dentro, un motivo ci sarà.

La panda odierna non e' larga ok, ma e' come una Uno di 15 anni fa (le guido entrambe e la sensazione e' simile)

tutto sto ambaradan per dire che lo spazio in auto e' cambiato, e non e' escluso di voler salire di segmento per avere la spaziosità di un segmento inferiore di 15 anni fa, perche' se e' vero che sono cresciute in lunghezza (tanti dite appunto che con sedile tutto indietro ci sta uno di 190 cm) non lo sono in larghezza e anche questo contribuisce alla "claustrofobia" delle auto nuove.

40 anni fa ci stavano in una fiat 500, fatelo ora se ci riuscite :mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vabbè....ma se vuoi guidare comodo, alto, e magari col cappello in testa....ti serve un Ducato :)

E poi io ho parlato di 10 anni fa, mica 30 ;)

Non è che voglio guidare col cappello, la questione è che ho le gambe lunghe e se non alzo il sedile le ginocchia mi arrivano in bocca, la schiena assume una posizione curva e la zona lombare, già disastrata di suo, comincia a farmi male... con la rover attuale che non ha il sedile regolabile in altezza ho questo problema e più che arretrare il sedile non posso fare altro...

Per 500 credevo ti riferissi a quella storica, per questo parlavo di 30 anni fa... ti dirò quella nuova non è scomoda solo che se la guido io dietro di me non si siede più nessuno :)

@toniz: sono d'accordo, più sicurezza implica minor abitabilità ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quindi va bene "farsele bastare" ma se in molti dicono che la mini e' piccola dentro, un motivo ci sarà.

Il motivo è che ci si ferma alle apparenze e a quello che scrivono i giornali ;)

In 2 anni che ce l'ho solo in UNA occasione mi sarebbero serviti 3-4cm di abitacolo in più per fare le cose comode

Dovendo infilarci 181cm di sci dentro :D

Per il resto, sono a quota 38.000km, ci sono andato in montagna, ci sono andato in vacanza, ci ho fatto viaggi da 6-700km a botta tranquillo come un papa :)

Pur essendo più simile a Big Show che a Chiambretti.

Molti avrebbero chiamato l'ONU :lol::mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stai su un monovoluome a questo punto... C3 Picasso se vuoi stare sulle piccole o una Scenic se vuoi stare sulle medie...quest'ultima l'ho provata alla presentazione, dentro è talmente enorme che io, abituato all'abitacolo sportiveggiante della 156, sentivo una sensazione stranissima :roll: ..però per chi cerca un auto spaziosa è perfetta ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io invece vado in controtendenza e dico astra perchè l'auto è un acquisto emozionale e pazienza se non rispecchia le esigenze che hai a 360 gradi ma hai un'auto che ti piace, altrimenti spendi soldi e tieni 10 anni un'auto che non ti piace.

Oltretutto se non parcheggi un'astra spesso non parcheggi una b normale.

Io da quando ho la delta non trovo grosse difficoltà a parcheggiare rispetto alla gpunto che avevo!

Prendi quella che ti piace di più sennò te ne penti.

Lancia: Classe Italiana

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltretutto se non parcheggi un'astra spesso non parcheggi una b normale.

.

Ci sono 40cm di differenza tra un'Astra e una B :)

Se abiti in città fanno una grandissima differenza..........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oltre ai citati b-mpv (Idea, Musa, Meriva C3 ecc) che in effetti potrebbero essere la giusta risposta ad un mezzo facile da parcheggiare ma con spazio in altezza valido, segnalo cmq che forse le uniche segB attualmente in commercio che non danno problemi in altezza sono la Ypsilon (se non hai necessita delle 5p e confort da segC) e la ormai molto vecchia ma molto economica Punto Classic (appena presa da mio cugino ventenne alto 1.95 dopo che si è seduto praticamente su tutte le segB nel suo budget entro i 12-13k e quella in cui riesce a stare senza problemi)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La scelta nel seg. B ce l'avrei già, è kia Venga, vettura alta, di una comodità estrema, ingombri accettabili e soprattutto progetto moderno e apparentemente ben concepito. Unico handicap sarebbero i probabili difetti di gioventù di un auto appena uscita.

Se devo spendere 14-15000€ li spendo su una vettura euro5, dato che lavoro in centro nella mia città e magari con buoni risultati nei test euroncap, come penso accadrà con la Venga.

Se lavoravo fuori città sceglievo Astra 1.4t ad occhi chiusi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.