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Ibrido a celle di combustibile realizzato sulla serie 1 a tre porte .

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Da congress

Gli elementi principali sono :

Una cella a combustibile da 5 kw nel vano motore

un 4 cilindri termico da 88 kw

un propulsore elettrico al posteriore da 82 kw , in frenata diventa generatore

un pacco di condensatori in posizione centrale, al posto della trasmissione

il serbatoio per l'idrogeno occupa la parte di spazio lasciata libera dalle dimensioni, più ridotte, del nuovo serbatoio benzina.

Secondo bmw l'abitabilità è immutata e il peso aumenta di percentuale accettabile

Modificato da Regazzoni
--- Estrapolato da altra discussione ---

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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  • 3 settimane fa...

Ne parlavano oggi pomeriggio su Autoblog, io pensavo fosse la solita castroneria, e invece... Ma è idrogeno sul serio?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Potrebbe essere tranquillamente metano o GPL... :)

Il fatto è che le bombole rosse sono marchiate "Air Liquide" che non mi pare tratti tali combustibili, mentre gas come l'H2 si... :pen:

Si mio, padre ci ha lavorato assieme, quindi sono certo che Air Liquide tratti H2 e O2 (e se non sbaglio pure N2),mentre sono ragionevolmente sicuro che metano e GPL non siano il loro business.

Da Autocar via Autoblog:

La Mini di terza generazione potrebbe essere equipaggiata con una nuova piattaforma ibrida, progettata per dirigere un inedito duetto fra motori. Uno, disposto all’anteriore, sarà il classico endotermico, mentre a centro vettura troverà posto un pacchetto di batterie alimentate ad idrogeno che nutre una seconda unità. Questa soluzione, anticipata da Autocar, verrà poi estesa alle future Bmw compatte con trazione anteriore - purché di lunghezza superiore 4 metri - a partire dal 2014, anno in cui il gruppo bavarese conta di avviarne la produzione.

I tecnici monacesi avrebbero allestito una speciale Mini Clubman per compiere la fase di beta-test, in attesa di ricevere il “via libera” subordinato a massici investimenti governativi per sostenere lo sviluppo infrastrutturale. Il sistema di trazione alternativa prevede che l’Auxiliary Power Unit (APU), nonostante una potenza di soli 5kW forniti dalle fuel cell, rifornisca gli accumulatori collocati a centro vettura in posizione longitudinale; questi, a loro volta, dovranno animare il motore da 82kW disposto sull’assale posteriore.

Il prototipo marciante può così muoversi “tirato” dalle ruote anteriori nel caso il conducente si affidi al motore termico, spinto dalle ruote posteriori quando si marcia in assenza di emissioni inquinanti oppure in combinata per aumentare la verve.

E già le cose non tornano con la TP...

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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che sia un motore endotermico alimentato ad idrigeno??

No,no. E' semplicemente un motore benzina, montato anteriormente e con trazione anteriore.

In più dietro hanno messo un motore elettrico che spinge le ruote posteriori.

Tenete presente che non c'è nessuno scoop/foto segreta dietro a sta faccenda. E' una vettura laboratorio che BMW sta facendo sbandierando con tanto di cartella stampa e schema tecnico.

La cosa che però puzza parecchio di questo sistema è che le batterie del motore elettrico sono ricaricate da delle fuell-cell a idrogeno, mentre il motore anteriore va a benzina.

Quindi su sta macchina abbiamo... un motore 4 cilindri da un centinaio di CV con relativo cambio, un motore elettrico da un altro centinaio di CV, un generatore Fuell-Cell, un serbatoio per la benzina, un bel pacco di batterie, dei serbatoi ad alta pressione per l'idrogeno.

Quanto diamine va a pesare sto aggeggio?

E a cosa cavolo serve metterci sia idrogeno che benzina, sopratutto considerando che il motore a benzina ha una trasmissione classica e non ricarica le batterie?

Mi viene da pensare che sia solo un giochino per mettere di nuovo la parola Idrogeno nel nome di un progetto, per procacciarsi visibilità e (immagino) finanziamenti governativi. :roll:

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Mi viene da pensare che sia solo un giochino per mettere di nuovo la parola Idrogeno nel nome di un progetto, per procacciarsi visibilità e (immagino) finanziamenti governativi. :roll:

Ti dò ragione da vendere soprattutto alla luce di:

BMW a idrogeno

STOP ALLA SPERIMENTAZIONE

Pubblicata il 09/12/2009

Dubbi sull'effettiva capacità di recuperare a lungo termine gli investimenti necessari. Questa la motivazione alla base dell'inaspettata decisione BMW di sospendere la sperimentazione sui motori a idrogeno (finora portata avanti con la Serie 7, nella foto). La ricerca andrà avanti, ma riguarderà soltanto i serbatoi.

L'annuncio è stato accolto con favore dall'associazione ambientalista Greenpeace, che ha così commentato: "Finalmente un'azienda capisce che la mobilità di massa non potrà dipendere dall'idrogeno e smette di investire somme enormi per risultati incerti".

BMW a idrogeno - STOP ALLA SPERIMENTAZIONE - Quattroruote

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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BMW a idrogeno

STOP ALLA SPERIMENTAZIONE

Pubblicata il 09/12/2009

Dubbi sull'effettiva capacità di recuperare a lungo termine gli investimenti necessari. Questa la motivazione alla base dell'inaspettata decisione BMW di sospendere la sperimentazione sui motori a idrogeno (finora portata avanti con la Serie 7, nella foto). La ricerca andrà avanti, ma riguarderà soltanto i serbatoi.

hanno smesso DI PERDERE TEMPO coi motori a pistoni alimentati ad idrogeno (infatti vanno avanti col supertecnologico serbatoio di h2 liquido, veramente uno step avanti a tutti gli altri).

continueranno COME TUTTI con le fuel cell.(vedi mini recente)

l'UNICO motore che realmente PUO' funzionare ad H2 è nel mio avatar..il resto sono lavatrici a fuel cell....;)8-):lol::lol::lol::lol:

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