Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sostituzione cinghia di distribuzione punto 16v prima serie

Featured Replies

Inviato

Ragazzi oggi ho portato a far vedere la macchina dopo che è stata ferma quasi un anno (salvo essere rimessa in moto una volta al mese circa)

Il meccanico ha detto che è tutto ok...però a 113.000 km ci sarebbe da sostituire la cinghia.e qui nasce il problema...

Non ricordo se questa operazione è già stata fatta o no(quando abbiamo rifatto la guarnizione della testata)...a me pare di si...mio padre non si ricorda...non abbiamo la vecchia ricevuta del lavoro...c'è un sistema per vedere se la cinghia è nuova o no?

Perchè a me risulta che quando si rifà la guarnizione si sostituisce pure cinghia e pompa acqua di regola...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

• Risposte 24
  • Visite 17.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Perchè a me risulta che quando si rifà la guarnizione si sostituisce pure cinghia e pompa acqua di regola...

Esattamente!!!

Inviato

behh per esperienza una cinghia vecchia, ora non so quanti anni ha la tua auto, tente ad avere microscrepolature e da nera è grigio scuro

Inviato
  • Autore
Esattamente!!!

già...però non ne ho la certezza...sapete se nelle officine più grosse hanno degli archivi dove registrano lavoro fatto e clienti? Chiedo qua prima di fare una figura di cacca con l'officina\concessionario che ha rifatto la guarnizione :-)

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
già...però non ne ho la certezza...sapete se nelle officine più grosse hanno degli archivi dove registrano lavoro fatto e clienti? Chiedo qua prima di fare una figura di cacca con l'officina\concessionario che ha rifatto la guarnizione :-)

Onestamente non so se abbiano degli archivi, so per certo che se si smonta la testata di un motore, va cambiata anche la cinghia (o le cinghie) e la pompa dell'acqua....Poi magari c'è chi non lo fa, ma questo dipende dalla serietà dell'officina...

Se è usurata comunque si nota, perché potrebbe essere screpolata o potrebbe avere dei micro-taglietti.

Inviato
  • Autore
Onestamente non so se abbiano degli archivi, so per certo che se si smonta la testata di un motore, va cambiata anche la cinghia (o le cinghie) e la pompa dell'acqua....Poi magari c'è chi non lo fa, ma questo dipende dalla serietà dell'officina...

Se è usurata comunque si nota, perché potrebbe essere screpolata o potrebbe avere dei micro-taglietti.

sapevo anch'io così...però purtroppo non ho la sicurezza...la macchina poi è stata pure ferma...non vorrei avesse influito ancora di più...

quanto si spende per sostituire la cinghia più o meno?

Inviato

se la cinghia non è consumata tanto,dovresti leggerne ancora i codici sulla sua parte esterna....cmq la cinghia puo essere apparentemente buona,ma se è stata cambiata molto tempo fa puo' essersi leggermente irrigidita,causando col passare del tempo la rottura del tendicinghia.....e poi sono guai...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore

cercando fra i miei post ho sostituito la guarnizione della testa a 75.000 km e il tutto è successo nel 2005...quindi..mettiamo che abbia sostituito pure la cinghia...questa avrebbe 5 anni (e ora ho 113.000km).(grazie al motore di ricerca di autopareri)

Purtroppo non ho fatto direttamente l'operazione...e nei post non ho scritto cosa ho sostiuito...mio padre non si ricorda :-(

Mi sa che la prossima volta rifaccio la guarnizione della mia testa...non si può avere dubbi su queste cose :-(

sapete quanto costa sostituirla più o meno?