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Audi RS1 (Spy Da Pag.5)


Touareg 2.5

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non il 4x4 da solo, ma l'assorbimento della trasmissione 4x4 ( circa il 10% in più ) 9 in più e l'aggravio di peso dato dalla TI ( circa 80 kg, compreso il cambio di sospensione )

Per capirci : ipotizziamo un auto 2WD che pesa 1000 kg ed ha una potenza di 105 CV . L'assorbimento di una trasmissione 2 WD normale e' circa il 5 % , che vuole dire 100 Cv alle ruote ( circa ). Il rapporto peso/potenza è circa 10.

ipotizziamo di voler mantenere il rapporto peso potenza anche per una versione TI

Il peso è ora 1080 kg; per mantenere il rapporto precedente dovrò avere 108 cv alle ruote.

Ma la trasmissione ora assorbe il 15% della potenza, non più il 5% quindi il motore dovrà avere 127 Cv....un bel 20/22% in più della potenza originale per aver le stesse prestazioni.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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non il 4x4 da solo, ma l'assorbimento della trasmissione 4x4 ( circa il 10% in più ) 9 in più e l'aggravio di peso dato dalla TI ( circa 80 kg, compreso il cambio di sospensione )

Per capirci : ipotizziamo un auto 2WD che pesa 1000 kg ed ha una potenza di 105 CV . L'assorbimento di una trasmissione 2 WD normale e' circa il 5 % , che vuole dire 100 Cv alle ruote ( circa ). Il rapporto peso/potenza è circa 10.

ipotizziamo di voler mantenere il rapporto peso potenza anche per una versione TI

Il peso è ora 1080 kg; per mantenere il rapporto precedente dovrò avere 108 cv alle ruote.

Ma la trasmissione ora assorbe il 15% della potenza, non più il 5% quindi il motore dovrà avere 127 Cv....un bel 20/22% in più della potenza originale per aver le stesse prestazioni.

Ecco perché adoro questo forum. :D

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Non è così semplice perchè in realtà in Audi hanno sviluppato molto bene la trazione integrale e di fatto le versioni 4WD hanno performance comparaibili con le versioni 2WD.

L'assorbimento trasmissione, oggi, è ben inferiore rispetto al passato, inoltre spesso e volentieri, le versioni 4WD hanno coppie coniche leggermente più corte per cui direi che 230cv su una A1 rappresentano una potenza decisamente notevole e ben superiore, in termini di performances, rispetto alla 1.4 TFSI da 185cv.

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Ovviamente i miei conti sono spannometrici e semplificano la situazione con l'accetta...ma danno l'idea..:)

"Misura con un micrometro, segna con un gessetto, e taglia con l'accetta" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Aggiungerei che, per quanto efficiente, il complesso della trazione integrale gioca un ruolo non da poco nell'inerzia, specie per le partenze da fermo... spesso è lì che i differenziali (e il peso) si fanno sentire.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Non a caso le BMW Integrali, nello 0 - 100 km/h, fanno segnare risultati migliori delle sole posteriori?

Suvvia ragazzi....

Più trazione, ma in altre prove la differenza tra i due sistemi com'è?

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