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Frenata d'emergenza: premere a fondo la frizione! - Frenata nel traffico: meglio scalare!


cali

Domanda

In questo giorno pre-natalizio in uffficio al posto di lavorare si parla di molte cose. Argomento di discussione principe l'auto.

La domanda è con l'abs durante una frenata di emergenza la frizione và tenuta schiacciata?

Secondo me no così (almeno sino a macchina quasi ferma) per avere maggiore controllo per cambi di direzione e per sfruttare il freno motore.

Secondo altri invece il contrario

Per i salomonici è indifferente.

Secondo voi??

Auguri a tutti

Ciao ragazzi,

Ieri stavo discutendo con un mio amico su come dovrebbe essere la frenata perfetta, in condizioni di un semplice e tranquillo rettilineo dove ci sideve fermare , ad esempio al semaforo.

Io neo patentato (e imbranato) scaolo le marce e poi "gioco" con freno e frizione, quel minimo per evitare frenata brusca.

Questo mio amico invece scala, mette in folle e lascia la macchina "andare" e poi frena sempre in folle.

Cosa consigliate voi esperti ?

Modificato da J-Gian

Cali

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Ma scusate queste cose sono cosi basilari ! Me l'hanno insegnato nel 1998 !

Non ve l'hanno insegnato in scuola guida quatse cose ?

Da quello che vedo in giro, molti miei amici ed amiche non sanno scalare le marce nella guida normale, pensa che alcuni scalano quando ormai è inutile, oppure scalano marce ma tengono la frizione premuta... :)

Ovvio a quanto punto che se ti hanno spiegato le cose in modo approssimativo e poi vedi tutti che guidano in modo differente dal tuo, ti dicono che rovini l'auto scalando o che consumi di più, magari i dubbi ti vengono...

"Consigli" analoghi arrivavano anche dai miei genitori: mia mamma entra nelle laterali in 4a e poi ha il coraggio di dire "è ingolfata, non riprende!" :lol:

Ovviamente si becca parole, ma per quanto abbia provato a spiegarle ormai è troppo tardi perché si tolga la cattiva abitudine... Per farmi contento una volta ha scalato fino alla 1a!!! :pz

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"Consigli" analoghi arrivavano anche dai miei genitori: mia mamma entra nelle laterali in 4a e poi ha il coraggio di dire "è ingolfata, non riprende!" :lol:

Ovviamente si becca parole, ma per quanto abbia provato a spiegarle ormai è troppo tardi perché si tolga la cattiva abitudine... Per farmi contento una volta ha scalato fino alla 1a!!! :pz

Sii ;) Lol esattamente la stessa cosa succedeva a mia madre 6-7 anni fa .. da allora solo cambio automatico . Non poteva piu cambiare abitudine dopo 40-50 anni di guida .

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Io col manuale scalo fintanto che il motore tiene... un po' prima del punto di imballamento :D si stacca la frizione e si finisce col freno... o con niente: se uno fa tutto per tempo riesce a fermarsi di soli attriti :)

Con il tiptronic ci sono due metodi di uso: il metodo Audi e il metodo intelligente :lol:

Perché quell'anghesu di cambio ha il viziaccio, una volta in Drive anche al minimo dei giri, di spingere avanti la macchina a prescindere. E siccome il motore ha il suo perché di coppia, anche al minimo schizza via in modo esagerato.

Nella guida è molto odioso dover stare col freno pigiato altrimenti si tampona quello davanti: oltretutto questo significa che si hanno i freni serrati che contrastano il motore in trazione... e si sente, eh. Loro dicono che si guida così, che bisogna tenere marcia in D e freni tirati, e addirittura hanno inserito la funzione del freno a mano elettrico per cui tu, in coda, tiri il freno, e quando dai un colpo di gas quello si leva da solo (se hai la cintura allacciata).

Peccato che dando un colpo di gas contro un telaio frenato crei un magnifico effetto di "calcio nei denti a tutta la meccanica".

E a me di sentire i freni che grattano e il motore che tremola non va giù.

Soluzione: buttare la leva in folle, così il motore non traziona più. Esattamente come farei con un manuale.

Certo, ammetto che non è molto premiummmm-Audi dover uscire dal torpore ed intervenire manualmente nella guida dell'automobile. Mi vergogno un po' della mia mancanza di heritage (e anche un po' di vernissage) ma mi viene meglio così :oops:.

Va da sé che, se il motore spinge per partire al minimo, spinge anche mentre si sta frenando.

E dai miei esperimenti, risulta che se freni con la leva in D gli ultimi metri sono lunghiiiissimi da frenare (o devi pestare a fondo), mentre buttando in N improvvisamente frena come un'automobile normale.

Serve solo un po' di esercizio per alleggerire la pressione nel momento in cui si toglie la marcia -è parecchia coppia che sparisce in un attimo- per finire con la famosa frenata degressiva.

Ma dico io, ma fra tutti gli utilizzatori del tiptronic e simili cambiacci automatici, sono l'unico a trovare scemo che la macchina dal nulla vada avanti se non freno? :pz

E comunque io non so come faccia l'utilizzatore medio di automatici a frenare col freno motore. Io, se tengo la leva in D e freno soltanto... non freno. E' come pretendere di usare il freno motore sempre al minimo dei giri :pen:

Forse forse non è un caso se sono sempre lì a smanettare sulla leva, più sull'automatico che sul manuale... :roll:

Io SPERO e lo scrivo in grande SPERO che con il doppia frizione la frizione attacchi SOLO quando dico di partire e non quando metto la marcia... e sarebbe una gran cosa potergli comandare la N col paddle -, ma questo è utopico rispetto alle richieste dell'utonto medio di Audi :roll:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Io SPERO e lo scrivo in grande SPERO che con il doppia frizione la frizione attacchi SOLO quando dico di partire e non quando metto la marcia... e sarebbe una gran cosa potergli comandare la N col paddle -, ma questo è utopico rispetto alle richieste dell'utonto medio di Audi :roll:
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Ciao a tutti, sono nuovo (anche dal punto di vista della guida) e non ho capito dai vostri post come mai non va bene una frenata semplice in folle...

Senza neanche la frizione schiacciata... E poi: come si spiega il fatto che scalando marcia non si consuma per niente? Perchè questo mica lo sapevo e sono curioso.

Grazie mille ;)

:thx:

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Ciao a tutti, sono nuovo (anche dal punto di vista della guida) e non ho capito dai vostri post come mai non va bene una frenata semplice in folle...

Senza neanche la frizione schiacciata... E poi: come si spiega il fatto che scalando marcia non si consuma per niente? Perchè questo mica lo sapevo e sono curioso.

Grazie mille ;)

:thx:

Non va bene perché consumeresti troppo i freni. E' molto meglio rallentare usando il freno motore invece che solamente con i freni. Per farlo devi lasciare la frizione innestata, la marcia inserita e sollevare il piede dal pedale dell'acceleratore. In questa fase non consumi perché quando rilasci l'acceleratore il motore va in cutoff e non utilizzi carburante.

Prego! :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Io ho familiarizzato con cambio, freni e marce con i motorini e devo dire che è stata una buona scuola. Se non cambi bene praticamente non ti muovi!

Mi è quindi rimasta l'abitudine (sono anche motociclista) di usare molto il cambio ed il freno motore.

Direi quindi che la frenato con frizione premuta serve in emergenza o decellerazioni rapide, per il resto scalare e tranquilli, la frizione non si consuma quasi per niente. Si usura solamente nei transienti (praticamente quando si parteda fermi).

Dei cambi marce, sopratutto se fatti al momento opportuno, la frizione non risente quasi per niente.

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Ok, ci sono, ma ha senso far durare meno la frizione per non far durare meno le pastiglie? Non è messa più sotto sforzo, forse troppo? Contando che faccio circa 40.000 chilometri l'anno..
La frizione la consumi se viaggi con il piede sempre sulla frizione o se la fai slittare molto durante le manovre da fermo (tipico delle persone anziane :))

Nei transitori di una cambiata in scalata lo slittamento è minimo e gli sforzi trasmessi in quelle fasi sono molto più più brevi e meno intensi rispetto alle sollecitazioni che patiscono i freni ;)

Insomma, risparmi freni, carburante e ne giova anche la sicurezza, perché è sempre meglio avere il motore collegato alle ruote in caso ti dovesse capitare una brusca manovra, si sa mai.

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