Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Come ho già scritto in un altro thread non credo che vedremo mai l'erede della Punto.

C'è troppa concorrenza e sinceramente non ha mai avuto appeal, è sempre stata una scelta tra le tante agguerrite generaliste presenti sul mercato.

FIAT dovrebbe a questo punto concentrarsi di più sui prodotti su base 500 non propriamente nel segmento B puro così da poter offrire una reale, appetibile alternativa.

Prodotti particolari non classici sono già sul mercato (leggasi Juke, Qashqai, ..) e hanno successo.

Punto è sempre stata una banale generalista ed ora soffre la concorrenza agguerrita; chi copra una segmento B per me ripiega su una vettura tuttofare a prezzo umano. In Italia ha sempre avuto mercato ma all'estero non è mai stata realmente concepita come una valida alternativa a Volkswagen e Peugeot.

Se non ha mai avuto appeal una Punto,pensa quanto ne puo' aver avuto una Clio,una Polo,una Yaris o una Fabia...l'erede della Punto ci sara',ed uscira' quando i tempi sono maturi...ma cosa vuol dire banale generalista?le concorrenti non lo sono? non e' mai stata concepita come reale alternativa?infatti basta vedere le vendite dal 1994 ad oggi...

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

La posizione di Marchionne ha come presupposto logico l'assenza di autentica innovazione nel prodotto che andrebbe a lanciare. Questo è il problema che acuisce la crisi del settore nel momento di congiuntura sfavorevole.

Ci hanno fatto cambiare auto per motivi ecologici, relativi alla sicurezza; hanno puntato sull'elettronica e la connettività. Ma ora? A mio avviso, è ora di mettere mano a pesi e tipo di propulsione per una drastica riduzione dei consumi energetici. Ma le case sono perlopiù in enorme ritardo, Fiat purtroppo più di altri.

In questo senso ricarrozzare la Punto non costituirebbe una garanzia di successo, anche se abbandonare il segmento è un segnale inequivocabile di resa, almeno in Europa.

Che poi si svegli ora dicendo che senza un alleato non si possono portare avanti nuovi progetti, questa a mio avviso è una colpa grave, gravissima. Solo in Italia è possibile pensare di fermare gli stabilimenti in Italia per poi eventualmente riattivarli a seguito di una joint venture con partner straniero....

Link al commento
Condividi su altri Social

E' una questione di costi e del conseguente ritorno economico...adesso o si fa cosi o si fa la fine di PSA e Opel...

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche da vedere dove Golf vende e dove no: in EU tira, ma in Italia segna il passo, come Punto e tutte le generaliste in...generale. Ricrordo, se non sbaglio, che negli utimi mesi, Golf ha perso terreno e, valutando solo le vendite della berlina, Giulietta era avanti.

In effetti, qui si intrecciano i due risultati: quello di casa nostra, negativo praticamente per tutti, e quello EU, dove comunque VW si difende bene dalla crisi.

Link al commento
Condividi su altri Social

anche io inizialmente ero scettico nei confronti della scelta di marchionne di rimandare la punto al 2013 (oggi 2015) ma se guardiamo bene il mercato, forse, ha nuovamente ragione lui. Peugeot e Renault hanno lanciato rispettivamente new Clio e la 208, con molti contenuti, buon design e tecnologia....risultato? prezzo molto maggiore della punto (ovviamente, è più datata) ma la crisi si fa sentire e oggi gli acquirenti o si tengono stretta la propria auto o vanno su kia o magari punto perchè sono belline e costano poco.

Ancora presto per dire se 208 e clio vanno bene, ma se una vettura fa il botto lo si capisce all'istante (vedi range rover evoque, mercedes classe a, alfa romeo giulietta) senza andare a ricercare i dati. E sono uscite con pacchetti per agevolare i prezzi, cosa che sulle segmento B si fa dopo mesi o addirittura anni solitamente.

Fiat farà poche auto, ma le fa bene (vedi nuova panda, 500, e a modo sua il freemont) e il restyling della punto ha portato freschezza, nuovi motori e nuovi materiali. Secondo me è ancora una buona vettura che in questo periodo va più che bene. E giustamente ora si punta sulla Panda.

Poi magari marchionne (e io) ha torto e 208 e clio sfondano....

Link al commento
Condividi su altri Social

Capisco che sviluppare gamme sterminate sia una follia adesso, ma cavoli mica parliamo di spider, cabrio e coupè!

L'intera gamma Fiat non propone una SW, ora non rinnovano nemmeno un modello in un segmento dove storicamente sono abilissimi!

non c'è certezza di un ritorno dell' investimento?

La certezza al 100% del ritorno economico non è mai esistita, se non accetti il rischio d'impresa non sei un vero imprenditore...

Link al commento
Condividi su altri Social

Augurare il fallimento ad un'azienda che impiega direttamente 60.000 persone è una cosa brutta.

Brutta quanto difendere a spada tratta i piani di un AD che mette buona parte di 60.000 persone in Italia in cassa integrazione (a nostre spese) e va a produrre modelli all'estero' date=' per poi lamentarsi se non vende nulla in Italia[/quote']

Tanto se fiat traferisce la produzione del suo unico bestseller (panda) dall'estero all'italia, l'unico risultato é perderci un sacco di soldi* e ridurre le vendite, dato che l'italiota medio reagisce prima snobbando Panda e gettandosi a pesce sulla cecoslovacca Up, poi correndo sul forum a piangere su cassaintegrati e Fiat prodotte all'estero.

*(Mi é stato detto che produrre una Panda giá in situazione prerocorsiFiom é piú costoso che fare un Ypsilon,e la situazione non sta migliorando velocemente)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto se fiat traferisce la produzione del suo unico bestseller (panda) dall'estero all'italia, l'unico risultato é perderci un sacco di soldi* e ridurre le vendite, dato che l'italiota medio reagisce prima snobbando Panda e gettandosi a pesce sulla cecoslovacca Up, poi correndo sul forum a piangere su cassaintegrati e Fiat prodotte all'estero.

L'italiota medio reagisce prima acquistando quello che è più conveniente per le sue tasche.

Tanto di soldi a Fiat direttamente ed indirettamente gliene ha già dati anche troppi

Link al commento
Condividi su altri Social

L'italiota medio reagisce prima acquistando quello che è più conveniente per le sue tasche.

Tanto di soldi a Fiat direttamente ed indirettamente gliene ha già dati anche troppi

In Italia quelle che hanno il preso il posto della panda sono il trio Lescano non la UP che non sta vendendo nulla (da me ne ho visto solo una)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.