Vai al contenuto
  • 0

[Gruppo Fiat] Problema al pedale dell'acceleratore


J-Gian

Domanda

254604_1980_ico_pedale_giulietta_01.jpg

Il pedale si può incastrare in seguito a una forte pressione longitudinale abbinata a una contemporanea spinta verso sinistra. L'Alfa Romeo ha già disposto la modifica e la sostituzione del piattello di plastica di fine corsa.

Un tester del magazine tedesco AutoBild, durante una sessione di prove in pista, è incorso in un problema al pedale dell'acceleratore dell'Alfa Romeo Giulietta: in pratica, spingendo con forza, il pedale dell'acceleratore è slittato verso sinistra ed è rimasto bloccato dal piattello di plastica liscia di fine corsa.

Modifica immediata. Informata sul fatto, l'Alfa Romeo ha immediatamente disposto la sostituzione del piattello liscio con uno ruvido e antiscivolo. L'operazione non comporta alcuna azione di richiamo perché nessun esemplare di Giulietta è ancora stato consegnato ai clienti. (ndr: ???? :pen:)

Harald Wester, resposabile del marchio Alfa Romeo, ha dichiarato in una nota ufficiale che "dopo milioni e milioni di chilometri di test e migliaia di prove di sviluppo e collaudo, i nostri tecnici non hanno mai riscontrato questo problema. Il caso di AutoBild – ha aggiunto Wester - non abbiamo potuto rilevarlo in marcia, nemmeno facendo le manovre più spericolate. Ciononostante, prendiamo molto sul serio la segnalazione e apporteremo la modifica su tutte le Alfa Romeo prodotte, per non far sorgere neanche il minimo dubbio sulla massima sicurezza del nostro prodotto. Inoltre, abbiamo controllato tutte le soluzioni costruttive simili in altri modelli del Gruppo e prenderemo immediatamente gli eventuali provvedimenti necessari". C.D.G.

Nuova Giulietta - INCUBO PEDALE MA L'ALFA RIMEDIA - News - Quattroruote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 177
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Esatto, proprio come per gli elettrodomestici :thx:

Se consideri che sul libretto delle istruzioni delle Porsche Turbo ti avvisano che l'auto è troppo potente per un guidatore normale....:disp2:

Non è elettrodomestico o meno....è imbecillità......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questo in seguito alla famosa causa californiana, in cui un cliente, dopo essersi rovesciato con una 911 Turbo ( quella a 4 marce , per capirci ) fece causa alla Porsche chiedendo un risarcimento ( e vinse !! ) specificando che nel libretto non era chiaramente indicato che l'auto era solo per guidatori esperti...:)

"Vostro Onore io credevo di aver comprato un'auto come una fiat Uno.....:)"

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se consideri che sul libretto delle istruzioni delle Porsche Turbo ti avvisano che l'auto è troppo potente per un guidatore normale....:disp2:

Non è elettrodomestico o meno....è imbecillità......

Se mi fai una macchina coi controcazzi e poi scrivi sul libretto d'uso che è una macchina non consigliata ai rincoglioniti, io non ci vedo nulla di scandaloso.

Se invece vuoi fare delle macchine per tutti, compresa la Siora Maria che è abituata a guidare giusto il carrello della Coop, allora meriti di dover inserire nel manuale quegli avvertimenti che metteresti per un elettrodomestico, perché, in realtà, quelli che vendi sono praticamente elettrodomestici con un motore e 4 ruote ;)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questo in seguito alla famosa causa californiana

ecco, appunto .

imho anche questo tipo di cultura di importazione ha stufato:

se proprio dobbiamo lamentarci di qualcosa parliamo dei tappetini, che immagino prima o poi quasi tutti Noi ci siamo trovati ...letteralmente fra i piedi.

solo che nessuno ha fatto un esposto perche' se il tappetino e' messo male (o si e' sfrangiato ) la percezione comune e' che sia colpa tua di guidatore,

mentre pensare di farli un po' meglio e obbligare a fissarli sul fondo sarebbe a costo praticamente zero...

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' appena uscita la posizione ufficiale di Fiat sul problema.

Acceleratore bloccato: la Fiat smentisce Autobild ma corregge la Giulietta

Categoria: Sistemi di sicurezza | 21 Giugno 2010 | Redazione

In merito al blocco dell'acceleratore sulla Giulietta (documentato con un video qui) Fiat ha appena diramato un comunicato stampa in cui dichiara che i tecnici di Fiat Group Automobiles hanno esaminato e verificato attentamente e ripetutamente, anche attraverso prove sperimentali, il fenomeno descritto. Secondo i test effettuati il blocco può verificarsi solamente nel caso in cui al pedale, già spinto e trattenuto a fine corsa, venga applicata una spinta laterale addizionale elevatissima. Si tratta di una spinta laterale (da destra verso sinistra) estrema (275 N pari a non meno di circa 28 chilogrammi), del tutto anormale rispetto alla spinta esercitata sul pedale dell'acceleratore da un normale conducente, che non supera i 50 N (tra 4 e 5 chilogrammi) e viene di regola applicata dall'alto verso il basso o, tutt'al più, da sinistra verso destra. Il fenomeno deriva quindi da un comportamento del tutto anomalo e imprevedibile, tanto che è stato possibile riprodurlo solo intenzionalmente e dopo numerosi tentativi.

Peccato che noi non abbiamo dovuto faticare molto, anzi al primo tentativo abbiamo messo "ko" l'acceleratore della Stilo. Quindi non serve una forza da body builder per spostare il pedale.

Il comunicato aggiunge che la Giulietta così come altri modelli del Gruppo (ma non specificando quali...) è equipaggiata con un sistema di controllo intelligente del motore chiamato "brake override system" che garantirebbe il controllo del veicolo anche in situazioni estreme, quindi anche nella situazione da noi documentata.

In pratica tutte le volte in cui vengono premuti insieme il pedale dell'acceleratore e quello del freno, questo sistema assicura che il segnale proveniente dal pedale del freno prevalga su qualsiasi altro comando e che il motore venga automaticamente portato (indipendentemente dalla condizione dell'acceleratore) al minimo, cosicché il veicolo possa essere facilmente arrestato.

Il "brake override system" è attivo già a velocità molto bassa (nel caso di Alfa Romeo Giulietta è di 5 chilometri all'ora) e interviene in un tempo pari a 0,5 secondi dal momento in cui il pedale del freno viene premuto.

Per tale motivo il gruppo Fiat ha deciso di non procedere ad un richiamo dei veicoli affetti dal fenomeno (che ricordiamo sono anche Bravo, Delta e Stilo) ma si limiterà a modificare la Giulietta "a tutela ed a conferma della qualità del nuovo prodotto". I clienti che hanno già ritirato la Giulietta saranno contattati al più presto per procedere alla modifica.

Il comunicato appare chiaro e anche piuttosto tecnico visti i dati sulle forze necessarie ma lascia alcuni dubbi.

Come mai Harald Wester aveva dichiarato che la Giulietta sarebbe stata risanata prima delle consegne ed invece adesso la stessa Fiat dichiara che in realtà sono già in giro un numero imprecisato di esemplari? Noi siamo a conoscenza di alcuni clienti che hanno ricevuto la Giulietta prima dell'articolo di Autobild e che ancora oggi nemmeno sono stati contatti da Fiat o dal proprio venditore. Quindi le prime notizie erano sbagliate, così come ha anche svelato poco fa Maurizio Caprino su Il Sole 24 Ore

Per quale motivo se il problema non può verificarsi in condizioni di normale uso si sta procedendo ad una modifica solo sulla Giulietta?

Quali sono le auto del Gruppo Fiat che sono dotate del sistema brake override system? Noi abbiamo dimostrato che il bloccaggio avviene anche su Bravo, Delta e Stilo. Questi modelli sono tutti dotati di tale sistema? Anche le prime Stilo?

Qui il comunicato con le osservazioni del caso.

Ci sono ancora numerosi dubbi che vorremmo avere chiarito.

Siamo in continuo contatto con Fiat appena avremo delle risposte ve le forniremo. :)

Modificato da J-Gian
riportare gli articoli come prescritto dal regolamento, per cortesia

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io vorrei fare una riflessione....ok è un problema che puo' inficiare la sicurezza e quindi va risolto....pero'...

lo stesso discorso andrebbe fatto su ogni componente di un'auto..cioè il pedale si blocca solo se il guidatore vuole farlo volutamente....un guidatore non credo che possa fare involontariamente in marcia una cosa del genere...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non capisco una cosa.

Modificano solo la giulietta , facendo un richiamo, mentre le altre non le modificano perchè non sono un nuovo prodotto?

"a tutela ed a conferma della qualità del nuovo prodotto". non capisco questa frase sinceramente.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Modificano la Giulietta perche quella e' importante perche questo "non problema" agli occhi delle persone "normale" puo sembrare molto grave... puo arruinare la carriera della Giulietta...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non sono fautore del complotto....vorrei solo semplicemente chiedere a quelli di Autobild perchè hanno provato a fare quella manovra....assolutamente fuori da ogni logica per ogni persona dotata di cervello :)

Perchè se dovessimo progettare le cose in grado di sopportare qualsiasi uso, anche il più scellerato...aiuto.....non ci si salva più.......

Ma si tratta di un "piccolo complotto"... non c'è niente di male a pensarlo visto come va il mondo...

Hanno capito che la Giulietta è molto concorrenziale e hanno cercato di diffamarla, visto poi che il Gruppo Fiat ha la cattiva fama di auto mal assemblate e innaffidabili hanno pensato che colpire quel tasto dolente può far storcere il naso ai possibili nuovi clienti. (ho letto alcuni commenti su questo caso di generalisti in rete a cui piace la Giulietta ma adesso sono indecisi)

Per ottenere il blocco del pedale su questa vettura bisogna andarlo a cercare apposta, con l'intenzione di trovare qualcosa, e tentare fin che non succede qualcosa... :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma si tratta di un "piccolo complotto"... non c'è niente di male a pensarlo visto come va il mondo...

Hanno capito che la Giulietta è molto concorrenziale e hanno cercato di diffamarla, visto poi che il Gruppo Fiat ha la cattiva fama di auto mal assemblate e innaffidabili hanno pensato che colpire quel tasto dolente può far storcere il naso ai possibili nuovi clienti. (ho letto alcuni commenti su questo caso di generalisti in rete a cui piace la Giulietta ma adesso sono indecisi)

Per ottenere il blocco del pedale su questa vettura bisogna andarlo a cercare apposta, con l'intenzione di trovare qualcosa, e tentare fin che non succede qualcosa... :(r

Pensa un po che in un altro forum stà girando voce che succede la stessa identica cosa sulle Polo...ripeto il concetto di non mi ricordo piu chi..anche se ci si appende alle portiere si disfano le cerniere...ma questo non vuol dire che sia un difetto e sono fatte male...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.