Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

:-) infatti ho scritto che Jaguar è differente da Alfa Romeo e nessuno sta paragonando queste due case.. Ho preso Jaguar Land Rover per un motivo preciso: perchè il tutto sta procedendo bene da quando la nuova proprietà Tata ha deciso di investirci sopra! ... (Jaguar) ha delle auto che se vendono meno è solo per il passato un pò buio.. Dove si sono persi clienti e le prime della classe non hanno sbagliato quasi nulla. Penso si possa decidere di acquistare una tedesca e non una Jaguar -gusti a parte- solo per la tradizione CONTINUATIVA che queste case hanno saputo garantire negli anni nel segmento E/F.. Non per altro :-) .......... :anche se Alfa Romeo non è mai stata una fabbrica di liquidi8-) ha creato un mito, una leggenda.. Con le stesse auto che lasciavano i conti in rosso!!8-) Ora, in un gruppo globale, gli strumenti potrebbero essere diversi;)

Infatti, dovremmo intanto differenziare i nostri giudizi di appassionati da quelli di analisti di gestione/bilancio: anche nel commento qui sopra di f4shamal, si differenziano gli aspetti, giustamente, ma poi si ri-mischiano. Così a che serve? A dire ognuno la sua, tanto per? Non credo che ci riduciamo volentieri a questo, tutti, o tanti di noi.

Quindi, io dico la mia, ovviamente, separando le questioni, e la questione della ragione dei conti e dei bilanci mi interessa per quanto può interessare gli appassionati, non di più, altrimenti meglio frequentare un master in gestione aziendale on-line (bella cazzata, tra l'altro, ma comunque). Mi e spero ci interessa la continuità produttiva o per lo meno il marchio storico, che, se non è stato sfregnato del tutto (come alcuni motociclistici inglesi e italiani) mi/ci fa molto piacere che persista, di più se uno dei nostri, per mille motivi, preferiti. Ovvio che c'entrano i conticini o contoni, altrimenti come si va avanti. Sì, ma non di più.

Esempio personale: Land Rover ok, Jaguar no. Come mai? Perché nelle Land ci sono nato e cresciuto da piccolo e da adolescente, nelle Jaguar pure, ma ora non le riconosco, se non negli interni. Mentre la Land o la Range o la Discovery sì, e capisco pure una Freelander e una Evoque. Per capirci, preferivo la Mondeo/Jag piccola a quelle di adesso. Al di là dei contenuti tecnici più o meno competitivi con le tedesche. E' una questione di continuità e credibilità si è detto. Bene, poi ognuno la interpreta, no?

Purtroppo il discorsone Alfa è diverso, come già detto da tutti. E' un dispiacere da tanto tempo, anche se la 147, la 156 e anche la 166 sono state e sono auto particolarmente belle e amate, pur non puramente Alfa. Puramente? Lasciamo stare De Dion ...

Dispiacere pure per la maggior parte di voi qui, dico voi perché l'età media è bassina, ben diversa dalla mia. A maggior ragione la passione e l'esperienza, il mito e la suggestione, ci fanno sparare su qualsiasi nuova proposta o ipotesi. Giusto, gentile f4shamal, di nuovo una questione di continuità: perché se non ci fossero problemoni gestionali, di progettazione, di ingegnerizzazione, di produttività, di trasporti, di distribuzione e di comunicazione, non saremmo qui su questa discussione, ovvio.

Ora ci facciamo dileggiare dal mitico F.Piech, che ha pure ragione e quindi ci rode. A me rode, da amatore di motori e di Alfa. Da gestore ipotetico, capisco, come tutti, che ha ragione e che coglie la palla al balzo, dopo aver appena fatto un bel canestro (Ducati) e prova a provocare, a buttare l'amo (senza manco l'esca). Fa il suo mestiere, e, come si diceva, ne ha ben donde.

Chi ha già letto miei commenti sa che cosa farei, anche per una 33 prima serie 1.3 ben conservata, o, cavolo, pure quella 75 1.6 di mio zio, alla fine starà nel mio cortile, con una tettoia in ondulina verde tri-quadrifoglio. Poi la Giulia Gt junior 1600 senape, non scalino, della mia adolescenza, quando guidavo dal sedile destro, solo se potrò rispettarla come merita, quindi boh.

Investimenti necessari: certo, lo sappiamo, e non possiamo considerare sufficienti, a questo mondo gli sforzi per fare Mito e Giulietta. Per quel listino-ino attuale. Quando sfoglio una rivista, nelle ultime pagine, faccio finta che non è vero. Pensate cosa può immaginare, per il presente e il futuro, un appassionato belga, irlandese, taiwanese. Da pazzi, no? Come anni fa per la Rover, quasi. Molto quasi, va', che è meglio non esagerare. Quell'industria non c'era più, perché sono stati pazzi totali. La nostra c'è ancora, in un momento decisamente più difficile: è giusto parlarne e scannarcisi pure sopra, ma con la ragione, non con gli slogan estetici o fanta-tecnologici: lo sterzo Alfa, l'avantreno Alfa, il culo che segue e non parte ... ma dai ... se ce lo confermano i modelli uscenti e futuri, ok. Altrimenti stiamo a parlare delle uscite a chiacchiere, pur divertenti e interessanti, di alcuni manager europei, non altro. Schermaglie, altro che profezie dei testi sacri.

Come? Ah sì, la lunghità: non scusatemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Che poi più che un'Alfa iso-Seat penso proprio che Volkswagen vorrebbe più un'Alfa iso-futura Audi e cioè con la parte "bassa" con una gamma a trazione anteriore/integrale come sarà Audi, quindi anche con una A3 berlina e station (un'erede di 156 per Alfa) ma sopra berline di segmento D ed E su pianale MLB forse con motori a V o, eventualmente, con boxer comuni con Porsche Cayman e 911 (sempre che ci stessero).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la scissione Volkswagen-Suzuki non andasse bene per Suzuki, una possibile scambio potrebbe essere la quota Volkswagen in Suzuki in cambio di Alfa Romeo (ovviamente il tutto nel 2013).

penso che questo sia l'unica leva, includendo il prezzo di Alfa Romeo..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei sottolineare che, esaurito il discorso delle ultime (e stringate) dichiarazioni di Piech, si sta tornando rapidamente a far passare e ripetere gli stessi argomenti già trattati e ritrattati nella discussione (e nelle precedenti analoghe) negli ultimi 3 anni (minimo).

Quindi, a meno di novità:

- invito chi ha ben presente il contenuto della discussione a portare a termine e concludere discorsi e ragionamenti aperti oggi e poi a passare oltre

- suggerisco, a chi non sa o non ricorda di cosa si è parlato e riparlato n volte nelle centinaia di pagine precedenti, ma pensa comunque di voler dire o sapere qualcosa sull'argomento, di tornare indietro a rileggersi almeno un anno o due di messaggi arretrati. Sono certo in 9 casi su 10 troverete già scritto (e non una volta sola) tutto quello che volevate dire voi e/o tutto quello che volevate sapere in merito, senza bisogno di dover scrivere tutto il discorso un'altra volta. ;)

Mi pare che la discussione si stia trascinando in una serie di ragionamenti (per giunta looposi) e di botta e risposta che non arricchiscano per nulla la discussione, per cui vi chiedo di esimervi dal non postare se non avete notizie ed informazioni un po più concrete a questa specie di telenovela. Altrimenti saremo costretti a mandare la discussione insieme alle Alfa non ancora nate, ossia nel congelatore. Grazie. ;)

No, tranquillo, come se non avessimo detto nulla. :roll:

Infatti, dovremmo intanto differenziare i nostri giudizi di appassionati da quelli di analisti di gestione/bilancio: anche nel commento qui sopra di f4shamal, si differenziano gli aspetti, giustamente, ma poi si ri-mischiano. Così a che serve? A dire ognuno la sua, tanto per? Non credo che ci riduciamo volentieri a questo, tutti, o tanti di noi.

Quindi, io dico la mia, ovviamente, separando le questioni, e la questione della ragione dei conti e dei bilanci mi interessa per quanto può interessare gli appassionati, non di più, altrimenti meglio frequentare un master in gestione aziendale on-line (bella cazzata, tra l'altro, ma comunque). Mi e spero ci interessa la continuità produttiva o per lo meno il marchio storico, che, se non è stato sfregnato del tutto (come alcuni motociclistici inglesi e italiani) mi/ci fa molto piacere che persista, di più se uno dei nostri, per mille motivi, preferiti. Ovvio che c'entrano i conticini o contoni, altrimenti come si va avanti. Sì, ma non di più.

Esempio personale: Land Rover ok, Jaguar no. Come mai? Perché nelle Land ci sono nato e cresciuto da piccolo e da adolescente, nelle Jaguar pure, ma ora non le riconosco, se non negli interni. Mentre la Land o la Range o la Discovery sì, e capisco pure una Freelander e una Evoque. Per capirci, preferivo la Mondeo/Jag piccola a quelle di adesso. Al di là dei contenuti tecnici più o meno competitivi con le tedesche. E' una questione di continuità e credibilità si è detto. Bene, poi ognuno la interpreta, no?

Purtroppo il discorsone Alfa è diverso, come già detto da tutti. E' un dispiacere da tanto tempo, anche se la 147, la 156 e anche la 166 sono state e sono auto particolarmente belle e amate, pur non puramente Alfa. Puramente? Lasciamo stare De Dion ...

Dispiacere pure per la maggior parte di voi qui, dico voi perché l'età media è bassina, ben diversa dalla mia. A maggior ragione la passione e l'esperienza, il mito e la suggestione, ci fanno sparare su qualsiasi nuova proposta o ipotesi. Giusto, gentile f4shamal, di nuovo una questione di continuità: perché se non ci fossero problemoni gestionali, di progettazione, di ingegnerizzazione, di produttività, di trasporti, di distribuzione e di comunicazione, non saremmo qui su questa discussione, ovvio.

Ora ci facciamo dileggiare dal mitico F.Piech, che ha pure ragione e quindi ci rode. A me rode, da amatore di motori e di Alfa. Da gestore ipotetico, capisco, come tutti, che ha ragione e che coglie la palla al balzo, dopo aver appena fatto un bel canestro (Ducati) e prova a provocare, a buttare l'amo (senza manco l'esca). Fa il suo mestiere, e, come si diceva, ne ha ben donde.

Chi ha già letto miei commenti sa che cosa farei, anche per una 33 prima serie 1.3 ben conservata, o, cavolo, pure quella 75 1.6 di mio zio, alla fine starà nel mio cortile, con una tettoia in ondulina verde tri-quadrifoglio. Poi la Giulia Gt junior 1600 senape, non scalino, della mia adolescenza, quando guidavo dal sedile destro, solo se potrò rispettarla come merita, quindi boh.

Investimenti necessari: certo, lo sappiamo, e non possiamo considerare sufficienti, a questo mondo gli sforzi per fare Mito e Giulietta. Per quel listino-ino attuale. Quando sfoglio una rivista, nelle ultime pagine, faccio finta che non è vero. Pensate cosa può immaginare, per il presente e il futuro, un appassionato belga, irlandese, taiwanese. Da pazzi, no? Come anni fa per la Rover, quasi. Molto quasi, va', che è meglio non esagerare. Quell'industria non c'era più, perché sono stati pazzi totali. La nostra c'è ancora, in un momento decisamente più difficile: è giusto parlarne e scannarcisi pure sopra, ma con la ragione, non con gli slogan estetici o fanta-tecnologici: lo sterzo Alfa, l'avantreno Alfa, il culo che segue e non parte ... ma dai ... se ce lo confermano i modelli uscenti e futuri, ok. Altrimenti stiamo a parlare delle uscite a chiacchiere, pur divertenti e interessanti, di alcuni manager europei, non altro. Schermaglie, altro che profezie dei testi sacri.

Come? Ah sì, la lunghità: non scusatemi.

Avviso, la discussione fra qualche ora verrà chiusa.

Non subito, per lasciare occasione che si chiuda qualche ragionamento e scambio di opinioni "meno logoro" che si è venuto a creare.

I pipponi che ripetono le stesse cose scritte e lette 15 volte nelle pagine precedenti saranno cancellate direttamente.

La discussione si riaprirà se e quando ci saranno notizie o fatti nuovi su cui discutere.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, dovremmo intanto differenziare i nostri giudizi di appassionati da quelli di analisti di gestione/bilancio: anche nel commento qui sopra di f4shamal, si differenziano gli aspetti, giustamente, ma poi si ri-mischiano. Così a che serve? A dire ognuno la sua, tanto per? Non credo che ci riduciamo volentieri a questo, tutti, o tanti di noi.

Ciao Ilario :-) Ti rispondo: si, esattamente, serve a dire ognuno la sua :-) con il massimo della costruttività, dell'analisi e ovviamente del rispetto per gli altri appassionati :-) Detto ciò: nessuno è nella posizione dell'AD per capire/conoscere dati, persone, decisioni così tanto e così bene etc... Dunque possiamo, liberamente, solo esporre una nostra analisi della situazione e.. Per passione chiacchierarne tutti insieme.

Dico solo una cosa e chiudo :-D Penso che le case come Alfa Romeo siano giustamente legate alla passione ed ad un prodotto passionale.. Altrimenti compreremmo tutti auto prezzo/qualità/garanzia e si andrebbe tutti con gli stessi veicoli.. Ergo: per l'Alfa una eventuale analisi del cosa/come fare sarà forzatamente meno "rigorosa" dal punto di vista economico.. Viceversa dovrebbe esserlo dal punto di vista dell'obiettivo dei prodotti... ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Posto qui perché la discussione "Voci di vendita Alfa a VW" è chiusa. Spostate, accorpate, chiudede o riaprite come ritenete più opportuno...

[h=3]ALFA/Il “Biscione” è sempre nel mirino di Ingolstadt[/h]Venerdì 11 Maggio 2012 12:32Attualità

alfaromeo.jpg

Milano – L’Audi è sempre interessata all’acquisto dell’Alfa Romeo e sebbene Sergio Marchionne abbia più volte dichiarato di non essere interessato a vendere il Marchio milanese, i contatti tra il Gruppo VW e il Gruppo Fiat Chrysler sull’argomento continuano. Da fonti non ufficiali, sembra che proprio in questi giorni un gruppo di emissari tedeschi sia impegnato in un “audit” a Cassino per valutare l’impianto produttivo laziale della Fiat (dove vengono prodotte Giulietta, Bravo e Delta) che la Casa italiana vorrebbe inserire nel “pacchetto” di un’eventuale cessione.

Hub Comunicazione - ALFA/Il

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Una becera fesseria...

Quoto... Se non aveva senso tempo più addietro.. Figuriamoci ora.. E non perchè VAG ha speso molti soldi per Ducati :-D.. Ma soprattutto perchè -da quanto si può dedurre- il gruppo sta cercando alleanze/partnership mirate anche per Alfa Romeo (oltre Chrysler Group si capisce) ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche no.

Non dimentichiamo che VAG ha comunque una strategia per implementare le vendite "sdoppiando" audi cioè facendone due linee di prodotto, una contro MB , una contro BMW.

Il marchio Alfa sarebbe indipsensabile per lo sdoppiamento.

E' come quando ti interessa una casa: ti piace, fai un'offerta, ti viene rifiutata. dopo un pò torni ( sei interessato in fondo :) ) e ne fai un'altra.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

I contatti tra gruppi ci sono continuamente, quindi la notizia potrebbe essere pure vera. L'unica cosa che non capisco è cassino. Vero che ci fan la giulietta, ma i siti che vorrebbero sbolognare sarebbero altri. E VW non credo abbia necessità di prendersi un nuovo stabilimento in italia, quando ne ha uno costantemente a rischio di sottoutilizzo in spagna

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.