Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

Esattamente, anche perchè dopo aver letto l'articolo di Matteo non posso non pensare che una buona parte dell'Alfa Vag passerà anche da Martorell, almeno in una prima fase (10 anni?).

Non, so ragazzi....BUTTANO uno stabilimento full segm B-D compreso (avevamo anche postato quanto era grande) per riaprirne un'altro in una periferia di una metropoli???

c'è dentro anche un grosso centro R&D ecc..

hanno preso Italdesign

cioè, ragazzi....cos'è il Monopoli con Parco delle Vittorie &Co...?

io sono MOOOLTO dubbioso anche sui prodotti, cioè, più modelli, più versioni ma sempre la stessa broda di Vw....non similBMW IMHO:..

poi io mi ultra-sbaglio, lo metto in conto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

come dice owluca parlo di uno stabilimento serio.......

se per serio intendi grosso, in quello non ci spererei.... dato il costo del lavoro in Italia, ha senso produrci solo roba ad alto valore aggiunto. nella migliore delle ipotesi una coupè-spider come può essere la BMW serie 6, insomma un qualcosa dai 60k in su.... nell'ipotesi più probabile l'R8 ricarrozzata.

anche se comunque un centro direzionale e di progettazione serio sarebbe già una bella cosa. aggiungici un centro restauro vetture storiche (sulla falsariga del BMW classic) e già il gioco imho comincia a valere la candela per Alfa.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non, so ragazzi....BUTTANO uno stabilimento full segm B-D compreso (avevamo anche postato quanto era grande) per riaprirne un'altro in una periferia di una metropoli???

c'è dentro anche un grosso centro R&D ecc..

hanno preso Italdesign

cioè, ragazzi....cos'è il Monopoli con Parco delle Vittorie &Co...?

io sono MOOOLTO dubbioso anche sui prodotti, cioè, più modelli, più versioni ma sempre la stessa broda di Vw....non similBMW IMHO:..

poi io mi ultra-sbaglio, lo metto in conto...

Aggiungici che la Spagna di allora (parlo di quando VW entrò in quell'azienda) era un pò la Polonia e l'Ungheria dei giorni nostri...cioè un paese UE ma con costo della vita un pò più basso, insomma se non terzo mondo quasi....in un periodo in cui appunto non esisteva la CIna-India e non esistevano Romania/Polonia/Ungheria/Bulgaria ecc ecc....

Oggi io sfido chiunque (anche aziende con portafogli belli gonfi) a fare un'investimento industriale in un paese avanzato, per di più azienda metal-meccanica :roll: fosse stato un altro tipo di azienda (con impatti ambientali inferiori) se ne potrebbe discutere ma così ce la vedo l' ARPA ad accordare certi tipi di produzioni ad Arese :lol: e se non sarà l'Arpa ci penserà qualche comitato per la cittadinanza

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Non, so ragazzi....BUTTANO uno stabilimento full segm B-D compreso (avevamo anche postato quanto era grande) per riaprirne un'altro in una periferia di una metropoli???

c'è dentro anche un grosso centro R&D ecc..

hanno preso Italdesign

cioè, ragazzi....cos'è il Monopoli con Parco delle Vittorie &Co...?

io sono MOOOLTO dubbioso anche sui prodotti, cioè, più modelli, più versioni ma sempre la stessa broda di Vw....non similBMW IMHO:..

poi io mi ultra-sbaglio, lo metto in conto...

pur nutrendo anche io grossi timori che Alfa finisca in toto a martorel (e questo è l'unico mio blocco mentale quando penso all'operazione Alfa-VAG) se la "testa" rimane ad arese l'operazione imho riesce lo stesso. non credo che qualcuno si illuda nel vedere una nuova arese da 100k auto annue... poi magari in VAG vogliono fare le Alfa italiane al 100% e ci stupiranno davvero con gli effetti speciali, :lol: :lol: :lol: ma l'operazione mi sembra talmente improbabile che non ci penso neppure.

sarà già grasso che cola Centro stile + direzione + museo

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Volkswagen, il sogno diventa realtà?

Secondo i sindacati i tecnici tedeschi avrebbero fatto sopralluoghi nell'area industriale di Arese. Tutte le parti sperano che la compravendita in futuro si concretizzi

Arese, 21 dicembre 2010 - L'ipotesi Volkswagen ad Arese avanza. Secondo fonti sindacali legate al gruppo tedesco automobilistico, nei giorni scorsi sono stati effettuati dei sopralluoghi di professionisti tedeschi sull’area dell’ex Alfa Romeo di Arese. Quella che fino a poche settimane fa sembrava solo un’indiscrezione di stampa e una delle tante ipotesi avanzate in questi anni per reindustrializzare e riqualificare l’area da due milioni di metri quadrati, sta prendendo forma.

I professionisti tedeschi avrebbero visitato le aree di proprietà del gruppo immobiliare Aglar, la cui destinazione d’uso, secondo l’Accordo di programma approvato dal Comune di Arese e Lainate, ma respinto dal consiglio comunale di Rho, sarebbe diventata da industriale a commerciale. Si tratta del primo viaggio tedesco nelle aree ex Fiat, anche se per ora non sarebbe ancora avvenuta nessuna compravendita di terreni.

I sopralluoghi dei giorni scorsi e gli incontri che la Volkswagen avrebbe avuto con la Regione Lombardia prima dell’estate, potrebbero essere il segnale della volontà concreta di rilanciare la produzione automobilistica nella storica area milanese in caso di acquisizione del marchio Alfa Romeo da parte di Volkswagen. Da parte della Fiat sono arrivate solo smentite, applaudono invece l’ipotesi lavoratori e sindacati: «Se vogliamo che l’Alfa Romeo continui a vivere è necessario che Fiat la venda, per questo siamo d’accordo con la vendita alla Volkswagen», spiega Carlo Pariani, delegato sindacale della Cub.

Il rilancio della produzione automobilistica sarà al centro di un incontro, che si terrà domani a Milano, fra i rappresentanti dei lavoratori e il console della Germania, nell’ambito di un presidio organizzato dalla Cub davanti al Consolato tedesco di via Solferino. Il sindacato consegnerà al console una lettera da recapitare ai vertici del Gruppo tedesco nella quale manifestano il loro assenso all’acquisto dell’Alfa Romeo.

di Roberta Rampini

Il Giorno - Rho Bollate - Volskwagen, il sogno diventa realtà?

Magari... ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

è possibile che VAG voglia comprare come prima mossa solo il museo per poi usarlo in futuro come cavallo di troia per l'acquisto del marchio? prendono il museo, lo mettono al meglio (mega padiglioni, collezione potenziata, aree interattive.. un museo alla tedesca insomma) fanno vedere al mondo quanto effettivamente tengono ad Alfa mostrando per la prima volta un metro di paragone concreto con FIAT circa la questione e non più solo parole tipo "se avessimo Alfa faremo faville ecc ecc"

magari fanno pure una sezione "Futuro in VAG"con esposto degli schizzi in cui mostrano concretamente cosa hanno in mente....

una prima mossa di puro marketing insomma

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggo un po' di scetticismo, che rispetto, ma invito a pensare che prima di chiedere e quasi dire "ah SOLO se è così allora si", invito a riflettere sul NULLA sia per la marca che per Arese etc. ci sia e si possa ragionevolmente pensare.

Anche solo una sorta di ATELIER, con la testa pensante del marchio annessa, sarebbe già DI PIU' del NULLA esistente adesso su Arese.

Sulla questione di chi ha votato contro (astenuto, quel che sia, il gesto era chiaro: NO a questo piano) non mi son inventato le "vox sotterranee".

Sul fatto di prendere PRIMA il Museo e poi il resto, la vedo non ardua, di più. Intanto perchè il timore è, semmai, che prendano il marchio e nel "pacchetto" NON SIA compreso il Museo la cui valutazione fatta da Fiat è fuori da ogni logica. Ed anche perchè, vincolo non vincolo vedremo come andrà a finire al termine del periodo utile del ricorso, l'idea di vendersi i pezzi pregiati, doppi o meno che fossero, per rastrellare denaro così come c'era non è che sia passata dalla testa.....

Alfa a Martorell? Premesso che la produzione di sicuro NON SARA' "il grosso" in Italia, per ovvi motivi, non ultima la questione di come sia cambiata Arese negli anni e la citata storia della verniciatura (nota: esiste un volume il quale chiaramente fa comprendere di come in era IRI una sola volta fosse avvenuto il problema puzze, divenuto poi costante dopo un tot. di era Fiat) è illuminante in tal senso.... Ma ad oggi Arese forse produce? Arese da lavoro? Occhio che peraltro l'acquisto del marchio non comprende "l'acquisto" dei dipendenti del brand Alfa, che rimangono sotto il gruppo Fiat. Dubito che VAG farebbe calare orde di ingegneri dalla Germania su Arese... daltronde non mi pare che Italdesign sia divenuta una enclave tedesca totale.

Giova ricordare che l'attuale proprietà, checchè se ne voglia dire, checchè non ne voglia la responsabilità cercando di addossarla a "problemi contingenti" (FIOM, mica FIOM ed altro), dall'Italia nella migliore delle ipotesi comunque sbaraccherà e molto.

Se stan già calcando il solco di far comprendere come a Mirafiori (vedo che l'argomento non è stato ripreso da nessuno) rimarrà la progettazione (e relativo know how) solo di vetture A e B e che le "grandi" (come già si disse all'incipt dell'affaire Chrysler) se le faranno in Canada facendo lavorare quella gente il cui sindacato era di traverso fin all'ultimo per l'intesa..... sai che chiari di luna!

In merito al gesto simbolico della CUB non credo fosse tanto meglio andare a portarlo in Germania direttamente lo scritto..... nè in Autogerma.

Così come altri soggetti, anche loro giustamente hanno bisogno che la forza del messaggio venga accresciuta dalla "platealità", da qualcosa che finisca nei media, e che faccia capire al maggior numero di persone che questa prospettiva anche occupazionale esiste.

Portarlo in Autogerma? E poi vedere un trafiletto su qualche gazzettino locale? A Milano quel che succede te lo riprende anche il Corriere, a Verona ne dubito... Usano le armi che hanno data la loro posizione. Che ci vuoi fare. Etichettati dall'azienda come "terroristi" (ne ho contezza diretta) e quant'altro hanno scelta questa via, non è che ne avessero altre, anche perchè Pariani è azionista Fiat e in sede di assemblea credo che ogni anno si sia alzato facendo osservazioni cadute nel nulla.

Concordo pienamente con il commento sull'operato di VAG sulla questione, che ha creato una rete di contatti (peraltro di gente con del cervello) senza tanta platealità. Ai nomi da te fatti, Lore, se ne possono aggiungere anche altri che son sicuro conosci o puoi sapere.

Sul fatto poi che Fiat non venda perchè l'offerta "non è congura" ("se Piech va con tot.....") ma magari fosse vero. Ma il Remagio non ha alcuna intenzione di essere "sul mercato" lanciando segnali di cifre di un'assurdità totale, che vabbè, stan nel personaggio come lo "peso" io, ma mi lasciano veramente perplesso su questa magnificenza e strabravura che il mondo gli riconosceva sin a qualche anno e mese fa....

L'importo dell'offerta si sa da quando si sa della trattativa. Non è un brutto prezzo. Ora, daccordo che dover fare la figura plateale di chi ha cianciato e poi non ha fatto, da noia a tutti (magari pensarci prima no eh?), ma da qualche parte dovrà pur iniziare....

Modificato da il FUSI

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.