Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non capisco perchè si continui a rimarcare "Fiat ha fallito", come se qualcuno lo mettesse in dubbio, o se i dubbi sui salvatori della patria significhino automaticamente "Fiat è grande, lode a Fiat". :pen:

Mi ricordate sempre di più la mia ex....:roll:...e mi sa che dalla cessione quella che ci guadagnerà sarà solo Fiat....che si libera del marchio con appassionati brontoloni (perchè quelli che si definiscono genuini brontoloni lo sono eccome, poche scuse) facendoli pagare da VAG....

@ Wilderness: non capisco il senso del tuo messaggio........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

800 milioni di sterline solo per l'acquisto (+ investimenti per l'ingegnerizzazione e la fabbrica) con l'unico risultato di una scatoletta da 120.000 pz/anno da 25.000€....direi un affarone dal punto di vista dei bilanci ;)

Capisco l'amore e la passione....si sta solo invitando a rimanere coi piedi per terra.

C'è un comportamento generale da amanti (donne) deluse, che credono di trovare l'eden lasciando il partner storico credendo di trovare il principe azzurro....per poi scoprire che non solo non è azzurro....ma più che principe è un cafoncello di quartiere....

Quindi, tirare un bel respiro, fate un bel giro all'aria aperta e guardate il mondo esterno come gira OGGI (oggi, non nel 2008 o nel 2000....il mondo cambierà in maniera violenta, volenti o nolenti) per poi ritornare a osservare le questioni con più distacco e serenità...

Ragionando da consumatore però penso che tu possa essere soddisfatto attualmente del risultato. Siamo pur sempre tra appassionati e non tra ragionieri, anche se giustamente bisogna comunque mantenere un sano realismo.

cio detto qualcuno per cortesia spieghi a me (e a matteo ?) come si arriverebbe in 24/36 mesi (*) a fare delle auto dinamicamente SENSIBILMENTE MIGLIORI rispetto alle attuali Alfa ?

* in 24/36 mesi perche' per quanti soldi possiaMo pensare di fargli investire bisogna almeno concedergli di darsi almeno un piano di rientro :D

p.s. poi dopo, se mi convince, mi spiega pure perche' fin 'ora non l'hanno fatto :lol:

Tu, anche giustamente, affermi: "Perché non le fanno ora le auto dinamicamente migliori con i marchi che hanno (ossia VW e Audi)? Aspettano Alfa?"

Io ti rispondo che squadra che vince non ci cambia. Hanno prodotti di successo, perché andarli a stravolgere col rischio di fallire?! ;)

Da una parte abbiamo un gruppo che punta alla sopravvivenza, dall'altro un gruppo che punta a crescere e consolidare il proprio primato. Alfa ormai nel gruppo Fiat ha da svolgere il ruolo di generalista nei segmenti C e D (da qui il riferimento di Giulietta individuato in Golf e non è difficile immaginare che per Giulia sarà Passat... giusto nel seg.B può fare qualcosa di diverso visto l'affollamento di prodotti del gruppo) in quanto gli altri marchi non hanno l'immagine necessaria ad affrontare la concorrenza (e se l'immagine di Fiat e Lancia in certi segmenti è quella che è la responsabilità è delle politiche degli ultimi 20 anni). Ossia Alfa è destinata comunque ad essere snaturata...

E' possibile invece che a VW interessi Alfa proprio per poter fare quei prodotti (orientati a sportività e piacere di guida) che le mancano nello scacchiere, per andare a tentare quei clienti che non prendono in considerazione i prodotti VW e Audi (perché più orientati al comfort, all'eleganza, all'understatement piuttosto che alla dinamica di guida, al design vistoso, etc). Ci hanno provato con Seat, ma evidentemente il marchio e la storia contano ancora qualcosa nei segmenti medio/alti.

Fino a ieri c'era speranza che Alfa mantenesse certe peculiarità, oggi per assurdo sembra più probabile vedere un'Alfa attinente alle caratteristiche del marchio sotto VW, che non ha interesse a fare cloni di Audi/VW ma evidentemente vuole un marchio capace di puntare a clienti differenti, che sotto Fiat, dove inevitabilmente la strada è segnata ed è quella di fare da generalista nel C-D, creando prodotti per "tutti" e con tanti saluti ai valori del marchio.

Questa è la mia personalissima lettura dei fatti.

Modificato da <angel84>

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragionando da consumatore però penso che tu possa essere soddisfatto attualmente del risultato. Siamo pur sempre tra appassionati e non tra ragionieri' date=' anche se giustamente bisogna comunque mantenere un sano realismo.

[/quote']

Da consumatore valuto i prodotti e decido.

E da persona normale - che deve far quadrare il suo di bilancio, come tutti, nessuno escluso - comprendo benissimo che anche un'azienda debba far quadrare i suoi per stare in piedi ;)

E vedendo come sta girando il mondo post-2008 sono scettico sull'esistenza di filantropi che spendano e spandano solo per il prestigio ;)

Si faceva prima, ho forti dubbi che si farà ancora nel medio termine.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da consumatore valuto i prodotti e decido.

E da persona normale - che deve far quadrare il suo di bilancio, come tutti, nessuno escluso - comprendo benissimo che anche un'azienda debba far quadrare i suoi per stare in piedi ;)

E vedendo come sta girando il mondo post-2008 sono scettico sull'esistenza di filantropi che spendano e spandano solo per il prestigio ;)

Si faceva prima, ho forti dubbi che si farà ancora nel medio termine.....

Avresti ragione nel dire che bisogna mantenere i piedi per terra se parlassimo di un'Alfa simil-Subaru come di una possibilità concreta. Quello di cui si discute mi sembra più realistico e concreto anche se, al momento, improbabile.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

mahh

da quello che vedo WV rimane tetragona nella sua iperrazionalita' : forme squadrate e perfetta efficienza.

Mentre in effetti gia' da qualche tempo noto in audi una certa tendenza verso l'"irrazionalita' " dei nuovi modelli, il cui acquisto di conseguenza si giustifica solo/prevalentemente in senso emozionale: come dicevo altrove : Tuttavia questa emozione fin 'ora non si traduce nella passionalita' dinamica ma in status symbol.

Da notare che sotto la condivisione si fa' sempre piu' spinta: nemmeno audi (Cash cow : generatrice di fatturati enormi) gode ad esempio di motori ad esempio anche solo con uno step di potenza hoc: onestamente mi riesce quindi impossibile pensare che lo facciano per un "new comer" poi per il resto se hanno quei 10 miliardi di euro da investire e tempo dieci anni io avrei qua una fontana che rende bene

Invece non ho dubbi che che in effetti l'acquisto "passionale" dovrebbe essere una caratteristica "piu" propria di un marchio come Alfa (potendo naturalmente) invece

per Alfa vedo una NECESSARIA e INEVITABILE (sotto qualunque proprieta') razionalizzazione : sai rispettare "bazzecole" come gli standard di abitabilita' di segmento, i crash test, etc.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Avresti ragione nel dire che bisogna mantenere i piedi per terra se parlassimo di un'Alfa simil-Subaru come di una possibilità concreta. Quello di cui si discute mi sembra più realistico e concreto anche se' date=' al momento, improbabile.[/quote']

Quello che non capisco (assieme ad altri) è che si è sempre sognata un'Alfa simil-Subaru, più bella e meglio rifinita....con pagine di accalorate arringhe su come deve essere un'Alfa gloriosa, differente da tutte le altre. E adesso si invoca VAG, che della standardizzazioni ne ha fatto un dogma scolpito in mensa.

Capisci che dopo giorni,mesi,anni di letture che ti riempono la testa.....fa strano leggere un giorno che l'ideale a cui tendere oggi è una S3...ovvero una Golf agghindata e pompata con la TI più economica che ci sia sul mercato (persino il 16 ha almeno il blocco del differenziale...).....

C'è qualcosa che non torna. Ma sarà sicuramente perchè non son degno di comprenderlo......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che non capisco (assieme ad altri) è che si è sempre sognata un'Alfa simil-Subaru, più bella e meglio rifinita....con pagine di accalorate arringhe su come deve essere un'Alfa gloriosa, differente da tutte le altre. E adesso si invoca VAG, che della standardizzazioni ne ha fatto un dogma scolpito in mensa.

Capisci che dopo giorni,mesi,anni di letture che ti riempono la testa.....fa strano leggere un giorno che l'ideale a cui tendere oggi è una S3...ovvero una Golf agghindata e pompata con la TI più economica che ci sia sul mercato (persino il 16 ha almeno il blocco del differenziale...).....

C'è qualcosa che non torna. Ma sarà sicuramente perchè non son degno di comprenderlo......

che poi imho il vedro plus di subaru e' che facendo 700.000 unita' molte delle quali con motori delle balle si puo' permettere dei fantastici modelli di punta.

(fantastici solo da guidare :mrgreen: ..da vedere :roll: )

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Avresti ragione nel dire che bisogna mantenere i piedi per terra se parlassimo di un'Alfa simil-Subaru come di una possibilità concreta. Quello di cui si discute mi sembra più realistico e concreto anche se' date=' al momento, improbabile.[/quote']

Improbabile perchè (ad oggi) non c'è la volontà di vendere ma c'è quella di comprare tutto li.

Ovviamente Piech non è un filantropo, ma Alfa è l'unico tassello che li manca per il suo sogno di onnipotenza assoluta nel mondo dell'auto.

Sono circa 30 anni che vuole fare di VAG il primo costruttore al mondo, gli abbiamo dato tutti del pazzo (io per primissimo) la sua lucida follia gli sta dando ragione.

Vag sta divenendo il primo costruttore al mondo

Audi mira a divenire il primo costruttore premium al mondo superando MB e BMW, sembra follia ma son 30 anni che lo diciamo.

Audi si sposterà sempre più verso il target MB.

Alfa è l'unico marchio potenzialmente capace di rubare clienti a BMW (lo ha sempre fatto ed oggi è proprio BMW che si è risucchiata gra parte dei clienti Alfa).

Alfa è il marchio passionale (di massa, non elittario come Lambo) che manca nel puzzle.

Con Alfa con una gamma completa i 500 k di pezzi potrebbero essere raggiunti.

Con 500 k pezzi in più (di cui molti rubati a BMW) VAG sarebbe saldamente il primo gruppo e se AUDI fa un bel lavoro su MB potrebbe veramente divenire il primo premium.

Ecco perchè Piech è interessato ad Alfa, ecco perchè Piech non farà di Alfa una Seat col biscione.

Ecco perchè Piech potrebbe riuscire in quello che a TO hanno fallito miseramente.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che non capisco (assieme ad altri) è che si è sempre sognata un'Alfa simil-Subaru, più bella e meglio rifinita....con pagine di accalorate arringhe su come deve essere un'Alfa gloriosa, differente da tutte le altre. E adesso si invoca VAG, che della standardizzazioni ne ha fatto un dogma scolpito in mensa.

Capisci che dopo giorni,mesi,anni di letture che ti riempono la testa.....fa strano leggere un giorno che l'ideale a cui tendere oggi è una S3...ovvero una Golf agghindata e pompata con la TI più economica che ci sia sul mercato (persino il 16 ha almeno il blocco del differenziale...).....

C'è qualcosa che non torna. Ma sarà sicuramente perchè non son degno di comprenderlo......

Se ci fosse una proposta di acquisto di Subaru (per fare delle Subaru più belle e più ricche) o di un magnate disposto a buttare soldi pur di fare le Alfa "come un tempo" propenderei per quella. Ormai gli unici che potrebbero garantire i valori della vecchia Alfa sono alcuni (neanche tutti) costruttori giapponesi.

Nel nostro caso si valuta, in maniera personale, quale possa essere il male minore tra un'Alfa che resta in Fiat ed un'Alfa che va in VW. In VW Alfa (a seconda degli investimenti, delle volontà e delle risposte del mercato) può divenire un competitor di BMW o sostituire Seat. In Fiat la strada, come scritto nei produtc plan e dichiarato più volte, è quella di diventare competitor di VW nella migliore delle ipotesi e nella peggiore chiudere. Rischio per rischio meglio essere ambiziosi...

Modificato da <angel84>

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.