Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

Alex, ora Bravo/Delta non hanno la stessa meccanica di 940..;)

Auto ormai decotte che vendono un pochetto giusto in italia... Cmq, sia la piattaforma che la meccanica di 940 è (correttamente) la base per tutte le medie del gruppo, dall'italia agli USA.

Rispetto a quelle a listino oggi, l'anteriore è lo stesso identico, cambiano in parte alcuni materiali di alcuni componenti. Il posteriore è null'altro che un adattamento del doblò (ergo??!) che verrà applicato paro paro alla prossima generazione di medie.

Quando saranno identiche, fiat, lancia, chrysler, dodge, Alfa, etc, avranno tutte la guidabilità di 940? se si, si auto inchiappano, se no significa che un minimo sindacale di differenziazione a parità di meccanica è fattibile a costi irrisori (altrimenti qua non lo considererebbero manco, chiaramente). Ergo, lo può fare anche chiunque altro, da Lada a Chery, volendo rispettare certi Valori.

Infatti, a parità di meccanica la stessa 145 era più sportiveggiante delle cugine, è il concetto che ho cercato di sottolineare. S3, a prescindere dal motore, è anni luce da A3 tfsi quattro ed anche dalla percedente A3 3200 quattro, e si può ancora migliorare.

(chiaramente qua dentro anche l'ultima TT è un turbodaily da guidare... in confronto a lancia delta)

Comunque nessuno mette in discussione che si possa fare una Polo/Golf piu' sportiveggiante e per il D una A4 piu' sportiveggiante.

Lo si sta mettendo in discussione dall'inizio del 3d.

Se l'obiettivo e' riposizionare Audi e fare un "clone Audi" piu' sportivo col biscione, e' ovvio che e' preferibile all'agonia fiat.

solo che lo veddo molto costoso e rischioso per VAG.

Rischio o non rischio, che rimane cmq la base del'impprenditoria cosa che a torino si sono dimenticati da circa 25 anni, non costa uno sproposito visto che certe declinazioni le hanno in casa e ci lavorano da tempo. Su alcune non hanno il "canale" per indirizzarle a dovere.

In ogni caso, logica vuole che CHI ha voluto e continua ad insistere su cose come Phaeton e Veyron, che ha preso Audi dal nulla e portata dove è ora, che ha portato seat a vendere 320K auto (pur perdendoci) quando prima non superava i confini patrii con coloni fiat malfatti (ed a parte il malfatti quell otornerà a fare perchè quelli sono i VALORI del MARCHIO con tutti i suoi pregi e LIMITI), che ha portato Skoda a vendere oltre 550K auto nel mondo ed essere profitable... possa avere anche la visione e la capacità di prendere un Marchio che una potenzialità immensa worldwide e non fare peggio di Skoda nella peggiore delle ipotesi.

Piech rischia di passare alla storia come il conte di Cavour quello che "disfece il Piemonte e non fece l'Italia" ...:)

La storia mi dice che Piech ha fatto Ingolstadt e Praga, e creato a Martorell qualcosa che mai era stato manco ipotizzato. Di disfacimenti non ne vedo, e se seat verrà disfatta è solo perchè certe ambizioni non possono essere riposte in marchi che non possono sostenerle soprattutto in mercati poco recettivi.

A torino hanno solo disfatto, da Autobianchi ad Innocenti, da Lancia ad Alfa Romeo.

L'unica che hanno risollevato dopo decenni di lacrime e sangue è Maserati, ma solo perchè la cura è stata affidata a Maranello.

Ora che si vocifera insistentemente di un raggruppamento delle attività anche di Modena (certo al 100%) e di Maranello per far i soliti pruriti da controllo (l'illegittimo è ormai i piena disgrazia anche con la famiglia - dopo che è stata svelata e risolta con la cacciata l'annosa e conclamata antipatia con l'Imperatore), mi immagino già cosa possa succedere... bentornati anni fine 70 inizio 80.

Ho piu' dubbi nella trasformazione di un pianale Ta/Ti in Tp, non perche' non sia possibile ( tutto e' possibile agli Ing..;) ) ma per i costi.

Meglio il pianale gia TP della Panamera.

quel che sarà sarà, intanto ci provano e qualcosa mi dice che ad avere il "canale" giusto potrebbero applicarlo.

O forse è meglio la giulia così come è deliberata e la mai deliberata E che viene sostituita da una 300C SRT8 sportluxury con il tridente sul muso perchè a farne una versione con il trilobo costa qualche $$ in più e potrebbe rubare clienti???

Lasciamo perdere che è meglio.

mentre a OGGI una seat leon cupra minchiacazzo da 30 k euro ha la STESSA meccanica di S3 (42k euro )tranne la TI haldex (un meccanico bravo la può fare la leon ISOs3)...se non è fare il gioco delle tre carte questo....

uguale uguale uguale... nel garage di casa e con un iPad a settare l'elettronica.

Teo per piacere...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A me sembra che tu stia dando per scontato lo scenario peggiore di Alfa in VW (la sorella povera e gamma iso-Seat) e quello migliore in Fiat (Alfa tra 20 anni ai livelli della triade).

aspetta aspetta

io ho detto che dubito fortemente di vedere un Alfa in futuro sui livelli Audi' date=' per puri motivi di concorrenza interna (VAG è una ONLUS quanto lo è FGA)

FGA DEVE far concorrenza a Vag quindi (in teoria) avrebbe tutto l'interesse ad avere un'Alfa sui livelli Audi .......e adesso qui non linciatemi in quanto sono consapevole quanto voi della difficoltà della cosa

francamente a una E a tp ci credo ancora meno (è paradossalmente più probabile la 169 su base Lx con i multiair 3.3)

che poi VAG possa far meglio di FGA è molto probabile certo, ma di partenza si avrebbe una gamma iso quella attuale

sostanzialmente non mi va di regalare ai tedeschi un nostro marchio storico (e che marchio!) per avere un aumento qualitativo neanche troppo apprezzabile

il miglioramento sarebbe più che compensato dal fatto (che sicuramente accadrà......mettetela come volete) di non sentirla più italiana

fossero state prospettate new Giulia, new Alfetta, new Giulietta (la prima!), new 1900ss ecc ecc la vedrei ben diversamente

e qui chiudo i miei post in questo topic, perchè a dire queste cose sembra di passare per scemo (non per te Angel!!)

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto ormai decotte che vendono un pochetto giusto in italia... Cmq, sia la piattaforma che la meccanica di 940 è (correttamente) la base per tutte le medie del gruppo, dall'italia agli USA.

Rispetto a quelle a listino oggi, l'anteriore è lo stesso identico, cambiano in parte alcuni materiali di alcuni componenti. Il posteriore è null'altro che un adattamento del doblò (ergo??!) che verrà applicato paro paro alla prossima generazione di medie.

Non dubito delle tue parole....

ma visto che come tutti i vecchietti tendo a ricordare le cose del passato, mi ricordo che un certo ax ( che credo tu conosca ...:) )

dichirasse un po' di tempo fa che il pianale 940 era completamente nuovo rispetto al pianale Stilo ( conservava solo e parzialmente la parte sotto i sedili ant ) e cambiava in meglio per materiali, rigidezza e prstazioni

Stesso discorso fece per le sospensioni posteriori ed anteriori; le prime si' con l'architettura abracci tirati del doblo', ma con tarature , materiali e angoli caratteristici completamente diversi. Le seconde con cuscinetto di attacco del montante rinnovato ed architettura rinnovata. :)

:lol:

Questo per dire che per carita' Fiat sbaglia tutto e continuera' a farlo.

Ma diamogli almeno quel poco di buono che ha fatto, cioe' posizionare giulietta su un'architettura pianale/sospensioni tra le migliori, se non la migliore, del segmento ( od almeno cosi' l'amico ax allora dichiarava :) ) .

Detto questo , ovviamente con affetto, io credo che la differenza meccanica ( materili, tolleranze , settaggi ) che c'e' ora tra una giulietta e le sue sorelle prossime venture Fiat/Lancia/Chrysler sia esattamente la stessa che c'e' ora tra una A3 e le sue sorelle Golf/Seat/Skoda.

E che ci sarebbe tra un'ipotetica gilietta a bse VAG rispetto alle sue consorelle.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Finalmente ho un po di tempo per scrvere...dico la mia!

Per primissima cosa bisogna dire che se Vw spende soldi, tempo, risorse per comprare Alfa (il marchio..perchè altro non cè..quindi non ci guadagnerebbe NIENTE a livello materiale) di sicuro non lo fa per rimarchiare le Seat, MA perchè ha nel cassetto un progetto degno per questo marchio ;) ..quindi se partiamo da questo presupposto e se calcoliamo che ultimamente Alfa (e gli alfisti insieme) è stata fanculizzata più volte dalla stessa Fiat (il fatto sul centenario mi pare un esempio lampante oltre che vergognoso) direi che ci vuole pochissimo per capire cosa potrebbe fare Vw per Alfa e quando farà Fiat per Alfa.

Personalmente, QUINDI, spero che Alfa passi in mano a VW (come ho SEMPRE DETTO)... però pensando che in Fiat stanno lavorando in fretta e furia per la Giulia mi sorge questa domanda: perchè lavorare su Alfa se poi la vendono? La risposta potrebbe essere: non la vendono (putroppo) oppure: la vogliono vendere ma nel caso l'affare non andasse in porto hanno già pronto qualche modello da lanciare sul mercato bene o male.

Ho letto qualche intervento e mi spiace aver visto certi commenti scritti da persone che reputo intelligenti..perchè veramente sembra che delle volte si scrive con le fette di salame davanti agli occhi!!!!

Insomma, ormai è anni e anni che vediamo l'operato di Fiat: un azienda che non ha progetti a lungo termine..sembra che "viva la giornata" come fanno i malati terminali (con tutto il rispetto).... Nel 2007 con il lancio di Bravo e, soprattutto, 500 e con una Grande Punto che sta avendo successo; sembrava che Fiat dovesse spaccare il mondo (!!!) e invece da quel momento non è uscito nessun nuovo modello ..giusto i restyling di Punto e Croma (...) e la variante cabrio della 500...ah si dimenticavo..la Bravo My 2010! (e poi Qubo e Doblò..ma quelli li considero Fiat Professional).. Da un azienda del genere cosa possiamo pretendere? Poco o niente è l'unica risposta che possiamo dare vedendo in faccia la realta.

Questa è la premessa...all'atto pratico credo che VW abbia una valigia tecnologica ampia ed evidente...cioè basta vedere una A8, una Phaeton...o più semplicemente l'accoppiata 1.4 TSI+metano+DSG che cè (o cera?) su Passat! Basta vedere Lambo... i DSG montati dal motore più piccolo a quelli più grossi (insieme al Tip.)..e poi se veramente deriverà dalle piattaforme Audi direi che siamo a cavallo ;)

...Ma, ripeto, qualunque cosa esca avremmo la sicurezza che almeno le auto usciranno! e, visto il discorso che ho appena fatto, usciranno pure bene ;) Unico punto interrogativo: il prezzo...

Ps: dimenticavo... Fiat ha portato dal successo al baratro Alfa e Lancia, Vw dal baratro al successo Audi e Skoda.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Non dubito delle tue parole....

ma visto che come tutti i vecchietti tendo a ricordare le cose del passato, mi ricordo che un certo ax ( che credo tu conosca ...:) )

dichirasse un po' di tempo fa che il pianale 940 era completamente nuovo rispetto al pianale Stilo ( conservava solo e parzialmente la parte sotto i sedili ant ) e cambiava in meglio per materiali, rigidezza e prstazioni

Stesso discorso fece per le sospensioni posteriori ed anteriori; le prime si' con l'architettura abracci tirati del doblo', ma con tarature , materiali e angoli caratteristici completamente diversi. Le seconde con cuscinetto di attacco del montante rinnovato ed architettura rinnovata. :)

Io ricordavo che, secondo quell'utente, l'unica cosa in comune tra il pianale della Bravo e quello della Giulietta fosse la paratia anteriore che separa il vano motore dall'abitacolo.

:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

signori, se permettete vorrei spostare un attimo la discussione da "Alfa in VAG vs Alfa attuale" su questo punto:

a me rimane poco chiara una cosa. In tutta questa manovra, dove si colloca Porsche con il suo annunciato allargamento verso il basso?

appurato il discorso di Seat, come dovremmo leggere questo nuovo posizionamento di Porsche, tenendo conto anche dell'interesse per Alfa?

Modificato da VeeSix

Link al commento
Condividi su altri Social

ACS vorrei porti una domanda.....premettendo che sono molto favorevole alla cessione a VAG,credi che sull'ALFA applicheranno un family feeling estremo come succede su tutti i modelli vw ed audi??

te lo chiedo perchè è l'unica cosa che non condivido di VAG..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

ok, quindi diamo per assodato che VAG vuole comprare... ma FIAT vuole vendere?

Già...beh, se calcoliamo che il guardare al passato è una cazzata e che gli Alfisti sono dei rompicoglioni, da un lato sarebbe pure contenta di liberarsene ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

aspetta aspetta

io ho detto che dubito fortemente di vedere un Alfa in futuro sui livelli Audi, per puri motivi di concorrenza interna (VAG è una ONLUS quanto lo è FGA)

FGA DEVE far concorrenza a Vag quindi (in teoria) avrebbe tutto l'interesse ad avere un'Alfa sui livelli Audi .......e adesso qui non linciatemi in quanto sono consapevole quanto voi della difficoltà della cosa

francamente a una E a tp ci credo ancora meno (è paradossalmente più probabile la 169 su base Lx con i multiair 3.3)

che poi VAG possa far meglio di FGA è molto probabile certo, ma di partenza si avrebbe una gamma iso quella attuale

sostanzialmente non mi va di regalare ai tedeschi un nostro marchio storico (e che marchio!) per avere un aumento qualitativo neanche troppo apprezzabile

il miglioramento sarebbe più che compensato dal fatto (che sicuramente accadrà......mettetela come volete) di non sentirla più italiana

fossero state prospettate new Giulia, new Alfetta, new Giulietta (la prima!), new 1900ss ecc ecc la vedrei ben diversamente

e qui chiudo i miei post in questo topic, perchè a dire queste cose sembra di passare per scemo (non per te Angel!!)

Per quanto riguarda la concorrenza interna ti rispondo citando Acs:

Oggi quella che qua si chiama filosofia non esiste più come concetto, in fiat. Perchè la strategia odierna del gruppo non prevede PER NESSUNO DEI MARCHI l'applicazione dei Valori di Marca a 360°, ne la concorrenza interna (cosa che invece è la base per alimentare e crescere la ricchezza del dna aziendale, e che altri applicano estensivamente) ma solo la mera declinazione stilistica; strategia frutto e conseguenza dello spostamento del baricentro dell'azienda, sia fuori da EU che oltre l'auto.

Da qua l'auspicata cessione a chiunque abbia la volontà di competere e non solo sussistere.

A VW non fanno paura le sovrapposizioni fatte con criterio, ossia differenziando opportunamente i prodotti a seconda della caratteristiche del marchio e puntando a clientele differenti e, quindi, sovrapponibili solo in minima parte.

Sul discorso italianità ne ho discusso in precedenza. Sostanzialmente il discorso è relativo e non assoluto al giorno d'oggi. Al momento sarebbe più italiana un'Alfa sotto VW per quanto riguarda il rispetto dei valori e della storia (italiana) del marchio. Sarebbero stranieri solo gli investimenti. E poi ripeto: Fiat sta diventando sempre meno italiana... Se poi per te il requisito fondamentale è che il marchio resti in mano italiane (e come detto la faccenda non è così limpida ma ha mille sfaccettature) non posso fare altro che rispettare il tuo punto di vista pur non condividendolo.

Non dubito delle tue parole....

ma visto che come tutti i vecchietti tendo a ricordare le cose del passato, mi ricordo che un certo ax ( che credo tu conosca ...:) )

dichirasse un po' di tempo fa che il pianale 940 era completamente nuovo rispetto al pianale Stilo ( conservava solo e parzialmente la parte sotto i sedili ant ) e cambiava in meglio per materiali, rigidezza e prstazioni

Stesso discorso fece per le sospensioni posteriori ed anteriori; le prime si' con l'architettura abracci tirati del doblo', ma con tarature , materiali e angoli caratteristici completamente diversi. Le seconde con cuscinetto di attacco del montante rinnovato ed architettura rinnovata. :)

:lol:

Questo per dire che per carita' Fiat sbaglia tutto e continuera' a farlo.

Ma diamogli almeno quel poco di buono che ha fatto, cioe' posizionare giulietta su un'architettura pianale/sospensioni tra le migliori, se non la migliore, del segmento ( od almeno cosi' l'amico ax allora dichiarava :) ) .

Detto questo , ovviamente con affetto, io credo che la differenza meccanica ( materili, tolleranze , settaggi ) che c'e' ora tra una giulietta e le sue sorelle prossime venture Fiat/Lancia/Chrysler sia esattamente la stessa che c'e' ora tra una A3 e le sue sorelle Golf/Seat/Skoda.

E che ci sarebbe tra un'ipotetica gilietta a bse VAG rispetto alle sue consorelle.

Avrà le sue ragioni, per aver cambiato opinione (probabilmente anche di carattere personale). Per dovere di cronaca va detto che qualche mese/anno fa i piani di Fiat verso Alfa erano ben diversi rispetto ad ora e lasciavano senza dubbio più speranza. Nel mentre tante cose sono cambiate, tra cui lo stesso progetto 940 da quando ha preso in mano la situazione zio Fester (che fine hanno fatto barra antirollio e sdc inizialmente previste?! E l'assetto rivisto perché troppo sportivo?!). Per non parlare delle dichiarazioni di Maglionne contro gli alfisti, la chiusura del CS e degli uffici di Arese, il tentativo di distruggere il museo (cosa degna dei peggiori regimi della storia). E ci è andata bene, in quando sono certo che se Mr. Less is more fosse arrivato prima, secondo me il m-link al posteriore ce lo saremmo sognati così come il McP evoluto davanti, oltre al motore 1.750 della QV (pallottoliere alla mano ci fai due bicilindrici zio Fester con quello :lol:).

Personalmente, QUINDI, spero che Alfa passi in mano a VW (come ho SEMPRE DETTO)... però pensando che in Fiat stanno lavorando in fretta e furia per la Giulia mi sorge questa domanda: perchè lavorare su Alfa se poi la vendono? La risposta potrebbe essere: non la vendono (putroppo) oppure: la vogliono vendere ma nel caso l'affare non andasse in porto hanno già pronto qualche modello da lanciare sul mercato bene o male.

Evidentemente non possono sospendere tutto in attesa di decidere se cedere o meno (anche perché vogliono giustamente attendere l'esito delle vendite di Giulietta). La meccanica verrà comunque usata dai modelli americani e tutto sommato si fa poco a modificare i modelli di stile e rimarchiarli.

Modificato da <angel84>

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.