Vai al contenuto

Quanto saresti disposti a spendere per un'Alfa Romeo "ideale"?


J-Gian

saresti disposto a spendere di più per un'Alfa Romeo "ideale"?  

60 voti

  1. 1. saresti disposto a spendere di più per un'Alfa Romeo "ideale"?

    • Sì, anche ai livelli della concorrenza "premium", purché abbia qualità e caratteristiche meccaniche all'altezza
      48
    • No, non salirei sopra ai prezzi attuali
      13


Messaggi Raccomandati:

Allora mettiamola in questi termini: che collocazione diamo ad Alfa?

-Premium Sportiveggiante Soft (quella attuale).

-Top-Premium, BMW.

-Gran Turismo o sportive estreme, Maserati, Ferrari, Lamborghini, Porsche, Aston Martin.

Io sia per il mio portafoglio (budjet massimo 25.000 euro) che per una mia idea di concepire l'auto resterei nella categoria attuale con un miglioramento della gamma.

Per me Alfa può andare benissimo con la seguente gamma:

Seg B,C,D,E berline con varianti SW, un Crossover, un paio di coupè e una Gran Turismo

-Mito

-Giulietta

-Giulia

-169 (Ammiraglia)

-Crossover/Suv (da stabilire se stile Qashqai o Jeep)

-Coupè

-Spider

-Gran Turismo 4 porte molto potente

Però dopo non perdiamoci troppo nelle soluzioni tecniche altrimenti non ne veniamo più fuori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

allora

faccio tre proposte di gamma ipotetica

2 più o meno realiste, la terza "ideale"

Ipotesi 1) Alfa sotto Fga con investimenti giusti, banca organi attuale

1) Mito con prezzi attuali

2) Giulietta + speciali a TI con prezzi attuali fino a 35k per la Gta 3.3 Multiair da 300cv

3) Giulia Sedan + Sw-> D-evo con quadrliateri, motore base 1.4 M-Air 140cv fino al 3.0 DI Turbo TI da 350cv, prezzi Giulietta + 4k

4) 169 Tp Sedan + Sw su Lx modificato, motori dal 1750 fino al 3.0 DI turbo 400cv prezzi da 37k a 60k per la 400cv

5) 8c

6) Coupè e Spider a Tp su Lx a passo corto e motori della Giulia

Ipotesi 1) Alfa sotto Vag, banca organi attuale

1) Mito con prezzi attuali ma su base Polo

2) Giulietta come sopra ma motori vag

3) Giulia Sedan + Sw->A4 come base, motore base 1.4 Tsi 140cv fino al v8, prezzi A4 -5k

4) 169 Sedan + Sw su pianale a6, motori dal 2.0 tsi fino al v8 prezzi a6 -5k

5) Supersportiva

6) Coupè e Spider su base TT e motori della Giulia, prezzi TT -4k

ipotesi n. 3 "Alfa Ideale"...ma cerco di non osare troppo con la fantasia

1) Giulietta + speciali a TI e avantreno a quadrilateri con prezzi da 25/26k fino a 37/38 per la Gta

3) Giulia Sedan + Sw-> Tp con quadrliateri; potenze benzina da 170 a 400cv, prezzi come Bmw

4) Alfetta Tp Tnsx Sedan + Sw motori da 200 a 450cv e prezzi come Bmw

5) 8c come l'attuale

6) Coupè e Spider a Tp su Lx base Giulia e medesimi motori potenziati, prezzi allineati a 3 coupè

come vedete qualora Fga decidesse di investire il dovuto su Alfa non si avrebbe certamente una gamma inferiore a quella potenziale di Vag, nessuna delle due potrebbe tuttavia competere con quella ideale

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi cimento con una via di mezzo, con Alfa sotto FGA con banca organi attuale.

Gamma "generalista", per fare numeri

MiTo con prezzi analoghi agli attuali (FL, interni "evo" e dynamic suspension optional su tutta la gamma).

Giulietta come l'attuale (con cambi TCT e TI sul 1750 235cv).

Giulia Berlina + Sportwagon su D-evo, analoga a Giulietta come motori e meccaniche con prezzi maggiorati di 3-4mila euro.

Giulietta Sprint (coupé 2-2,5 volumi a metà tra GT e Brera) con prezzi analoghi a Brera.

GTX (Giulietta rialzata con stessa meccanica e TI sulle non-entry level) con prezzi analoghi a Giulia SW.

Gamma "di nicchia" per i "puristi" e per fare immagine

Spider a TP su base LX da 35mila euro per la 1750 TBi, il che vuol dire prezzi prossimi a Z4 per i motori sopra 2 litri.

169 Gran Turismo a TP su base LX, segmento E coupeggiante (cugina della Quattroportina) meno premium di Serie 5 e con prezzi poco sotto.

8C Competizione e Spider (versione di serie con opportune differenziazioni dalla LM Edition) eventualmente con prezzi adeguati al fatto che non è prodotta in 500 esemplari.

Tolte le 8C, sarebbero tutti modelli con prezzi che reputerei "appetibili".

Inoltre separerei le due gamme a livello di marketing e assistenza, proponendo una dicitura tipo "gamma GTA" per le seconde.

Modificato da Edolo
dislessia sparsa

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi cimento con una via di mezzo, con Alfa sotto FGA con banca organi attuale.

Gamma "generalista", per fare numeri

MiTo con prezzi analoghi agli attuali (FL, interni "evo" e dynamic suspension optional tutta la gamma).

Giulietta come l'attuale (con cambi TCT e TI sul 1750 235cv).

Giulia Berlina + Sportwagon su D-evo, analoga a Giulietta come motori e meccaniche con prezzi maggiorati di 3-4mila euro.

Giulietta Sprint (coupé 2-2,5 volumi a metà GT e Brera) con prezzi analoghi a Brera.

GTX (Giulietta rialzata con stessa meccanica e TI sulle non-entry level) con prezzi analoghi a Giulia SW.

Gamma "di nicchia" per i "puristi" e per fare immagine

Spider a TP su base LX da 35mila euro per la 1750 TBi, il che vuol dire prossimi a Z4 per i motori sopra 2 litri.

169 Gran Turismo a TP su base LX, segmento E coupeggiante (cugina della Quattroportina) meno premium di Serie 5 e con prezzi poco sotto.

8C Competizione e Spider (versione di serie con opportune differenziazioni dalla LM Edition) eventualmente con prezzi adeguati al fatto che non è prodotta in 500 esemplari.

Tolte le 8C, sarebbero tutti modelli con prezzi che reputerei "appetibili".

Inoltre separerei le due gamme a livello di marketing e assistenza, proponendo una dicitura tipo "gamma GTA" per le seconde.

Lo sai che mi piace la tua suddivisione in due sub gamme!

hai una base solida che ti permette di osare con le versioni immagine il cui successo potrebbe via via portare al miglioramento della gamma verso il basso

l'unica cosa aggiungerei una giulietta 3.3 gta ti

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

come vedete qualora Fga decidesse di investire il dovuto su Alfa non si avrebbe certamente una gamma inferiore a quella potenziale di Vag, nessuna delle due potrebbe tuttavia competere con quella ideale

:)...a dirla tutta, è da anni che se Fiat investisse il giusto Alfa avrebbe una supergamma.

il punto, che probabilmente a qualcuno in questo forum non è ancora chiaro, è che soldi in cassa non ce ne sono. forse ce li avrà in futuro? magari. come già scritto sull'altro thread, a me che resti con Fiat o vada a Vw importa poco. basta che chi ce l'ha abbia i mezzi per fare quello che c'è da fare.

comunque io per Alfa spenderei quello che costa ora per Mi.to, 2000-3000 euro in più per Giulietta (ma lasciando delle versioni d'attacco sui prezzi attuali), stesso discorso per 159, ma rincarando di 1000 euro buoni (quindi versioni d'attacco a 1000 euro circa in più di ora, e 3000-4000 euro in più per il resto della gamma).

insomma, tenere una gamma che possa essere allo stesso tempo essere "Alfa per tutti" e soddisfare chi è disposto a spendere di più/pretende di più.

sulla spider, stesso discorso. credo che un prezzo che parta da 30mila euro sarebbe più che congruo. se poi si vuole un mezzo in stile Z4, andiamo su qualcosa che non è tipicamente Alfa, e allora potremmo avere anche una seconda spider, con prezzi anche di 40 mila euro, perché no.

Link al commento
Condividi su altri Social

certo che se il sondaggio rispecchia il reale acquisto di alfa romeo del forum:lol:, allora stiamo sicuri che la realtà sta nel doverle far pagare meno;)

insomma, io non paghereidi più per un'alfa, ma per tutte..intendiamoci: mica sto comprando un ferrari..sto comprando una segmento d, una segmento b..una macchina normale con alcune specialità, perché queste sono..ma investire 5/10.000€ in più, neanche per sogno..se proprio devo farlo, allora dev'essere qualcosa di molto bello.

quando gt era a listino normale, c'era sempre la solita voce "costa 5.000€ di più"..perché mini non costava altrimenti?:lol:

la scusa era "ma quella è seria, gt no"..seria con il cambio in briciole e col motore chrysler super pacco..però vendeva e si poteva pagare 5.000€ di più...:lol:

oggi avere un chrysler, ovviamente, fa cacare e bisogna pensare di far pagare di più avendo meno e tutti a pecora dicendo "si che bello, voglio essere premium":lol:..come se il prezzo fosse realmente premium..

peccato che, come si nota dalle stesse dichiarazioni della casa :lol:, audi, il premium del premium oggi, fino a ieri l'a5 veniva descritta così:

5GT è un gabinetto con le ruote (prese nel magazzino della Komatsu viste le dimensioni). Però almeno a monaco possono dire di essersi inventati qualcosa di (quasi)differente.

Perdonami tu, ma questa A4SB (A5?? bello il marketing, eh??!!) è proprio la classica berlina della tradizione tedesca con il portellone, esattamente come erano 20/30 anni fa le Passat, le Audi 100, le Ford Taunus, le Renault 20, le Lancia Beta/Gamma e via dicendo.

Che poi Audi sia + fika delle altre, ok, ma questa è proprio una mossa per prendere ANCHE quella clientela, visto che a questo giro Audi si è buttata sulle flotte come mai nella sua storia.

significa che di auto vendute a prezzo intero, ce ne sonon ben poche, ben consci del limite impossibile di piazzarle..vai di flotta, mega sconto volume, è li che si fanno i soldi alla fine (ma fino a ieri non era da sfigati?:lol:) e poi parte il disco loop: secondamano-import-svalutazione-merdafiganonvaleniente-èuscitoilmodellonuovo

:mrgreen:

indipercui, nel futuro prossimo remoto, marty mc fly cazzobubbolerà su una s3 volante con led stroboscopici e mangiapolpette integrato:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto qualche settimana fa un amico concessionario a 10 km da casa, durante una fiera mi proponeva una A4 (forse perchè mi ha visto in 164 :D) con grandi possibilità di scelta: "solo berlina, solo grigia, solo duemila tidiai" opscionalizzata fissa (tutte uguali) da 36 mila schiaffi a 27 mila schiaffi.

Mia domanda appositamente ingenua.

"Ma son nuove? Ma scusa ma come fai?"

"Eh ma sai noi ne prendiamo blocchi di 50 per volta..."

Ah. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.