Vai al contenuto
  • 0

Indecisione totale! HELP ME!


Gianni83

Domanda

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum a causa della mia scarsa conoscenza sulle auto. Devo comprare la mia prima vera auto; in passato se ne occupava mi padre e non mi sono mai interessato in modo approfondito alla cosa. Ora che tocca a me e sono in crisi totale.

La mia situazione è la seguente: percorro ogni giorno 70KM di pura autostrada per andare e tornare da lavoro, quindi in un anno sono 16.800KM; in città ci giro solo il sabato e la domenica. Attualmente ci vado con una Yaris 1.0 di 4 anni, rigorosamente a 80KM/h per non consumare troppo.

Dopo aver girato sul web di qua e di là, sono arrivato alla conclusione di farmi un'auto sempre a benzina, visto che si dice che diesel (il motore costa anche di più) conviene se si superano i 20.000KM annui. Del GPL e Metano non mi fido molto, ho l'idea che a benzina convenga sempre nel tempo; inoltre, in famiglia, abbiamo sempre tenuto l'auto che abbiamo comprato, quindi niente usato o cambio dopo poco tempo. Sono molto concentrato sui consumi, l'estetica conta ma fino a un certo punto, quindi vorrei non pagare molto di assicurazione e bollo. Sono orientato, cmq, su una auto di media fascia, non una city car per capirci; il problema è che queste nuove sono grosse e quindi pensare di mettere un 1.0 su una nuova fiesta o una nuova polo per risparmiare, credo produca l'effetto contrario, giusto?

Queste sono le considerazioni che ho fatto girando sui forum del web e sulla mia piccola esperienza personale; vorrei con voi un confronto su tutto ciò con la sicurezza che mi aiuterete a scegliere la "strada giusta".

Considerando per ora una scelta su un benzina ho fatto una piccola tabella con le possibili opzioni; tutti i dati sono forniti dai siti web delle case costruttrici e infatti vorrei sapere da voi se sono affidabili.

Configurazioni 5p, clima, radio, fendinebbia

-------------------------------------------------------------------------------

Motore urbano ex-u misto prezzo

--------------------------------------------------------------------------------

FORD FIESTA:

Benzina 1.2 60CV 7.3 4.3 5.4 14.300€

Benzina 1.2 82CV 7.4 4.5 5.6 +500€ 14.800€

MAZDA 2:

Benzina 1.3 75CV 5.2 15.960€

Benzina 1.3 86CV 5.2

OPEL CORSA:

Benzina 1.0 65CV 6.3 4.2 5.0 13.650€

Benzina 1.2 85CV 6.9 4.4 5.3 +500€ 14.150€

PEUGEOT 206+:

Benzina 1.1 60CV 8.0 4.5 5.7 14.000€

PEUGEOT 207:

Benzina 1.4 73CV 8.6 4.9 6.3 15.400€

RENAULT CLIO:

Benzina 1.2 75CV 7.6 4.9 5.9 14.400€ (con Tom tom integrato)

VOLKSWAGEN POLO:

Benzina 1.2 70CV 7.3 4.5 5.5 15.200€

Benzina 1.4 85CV 8.0 4.7 5.9 +500€ 15.700€

TOYOTA YARIS:

Benzina 1.0 70CV 5.9 4.4 5.0 12.450€

Benzina 1.3 100CV 6.2 4.4 5.1 15.000€

Considerato che cmq devo ancora girare per i concessionari della zona, i modelli migliori per rapporto qualità/prezzo sembrano essere Ford Fiesta 1.2 60 o 82CV e Opel Corsa 1.2 85CV (on web ci sono pareri contrastanti). La Clio me la sconsigliano e la 207 costa troppo così come la Polo (bella però).

Alla luce di tutto ciò che mi dite? Non vorrei sbagliare!

Ringraziandovi anticipatamente, attendo con ansia vostri consigli...e datemi dell'ignorante se ho detto grosse baggianate, senza problemi!! ;)

Ciao

Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dunque, mi sembra di capire che per te le cose più importanti siano tenerla a lungo, e quindi affidabilità, e consumi. delle prestazioni, non ti interessa granchè, giusto?

allora, prima di tutto una premessa: NON CE N'è UNO, ma dico uno, dei CONSUMI UFFICIALI, che SIA VERITIERO. quindi, non pensare che se compri un auto che sulla carta percorre 20 km con un lito, poi li percorra veramente ;).

secondo, concordo con te sull'escludere diesel e gpl. con un simile chilometraggio, con un'utilitaria, non ne vedresti il beneficio.

terzo, un consiglio spassionato. EVITA versioni sottomotorizzate, che sulla carta appunto consumano meno, ma che poi nell'uso di tutti i giorni, devi poi spremere di più anche solo a fare un sorpasso o ad accelerare da fermo dal semaforo o a un incrocio. quindi, evita assolutamente Fiesta col 1.2 da 60 cv o 206 plus o Corsa 1.0. in realtà eviterei anche 207 e Clio, perché è vero che i motori che hai citato sono anche discretamente potenti, ma le auto in questione superano i 4 metri di lunghezza e pesano abbastanza (e più pesano, più consumano, questo è un dato di fatto ;) ).

quarto, i prezzi di listino non sono nemmeno loro veritieri. è meglio che vai in concessionaria, perché tra sconti e km0 puoi ottenere prezzi molto più bassi.

delle auto che hai citato, andrei su Yaris e Mazda 2 , e di seguito su Fiesta 82 cv, Corsa 1.2 e Polo 1.4. metto queste tre come ultime (ma comunque valide) più che altro per l'anzianità dei motori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Condivido le osservazioni di led zeppelin.

Aggiungo alla lista la Nuova C3, rigorosamente col 1.4 VTi da 95cv. Pratica, confortevole, con motore nuovo, euro 5 e (qualora decidessi in futuro per problemi di blocchi del traffico) gasabile senza troppi problemi. Circa i consumi, quella di mia madre in autostrada è sui 16-17 km/l a 110-120 km/h.

Unica pecca: non è tra le più economiche.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Clio 1.2 TCE 101cv Turbo. Costa solo 750€ (mi pare) in più della aspirata...va molto di più e dovrebbe consumare quasi uguale (perchè con la Clio 75cv devi schiacciare di più per farla andare normalmente). ed è molto scontata ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consiglio di fare un foglio elettronico che includa

- prezzo di acquisto benzina ( 13.000 Euro ) e gasolio ( 14.500 Euro )

- consumo benzina ( 12 Km/l ) e gasolio ( 20 Km/l )

- eventuale differenza per bollo e assicurazione

- Km percorsi all'anno

- conseguente calcolo del punto di pareggio ( ho speso x di più per il motore a gasolio ma ho risparmiato y come carburante )

Io da 10 / 12.000 Km annui in su preferirei un motore a gasolio evitando accuratamente i motori PSA / FORD di cui non apprezzo il funzionamento del FAP

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai considerato la honda jazz? Con il 1.4 consuma quasi aria rispetto agli altri motori, non costa tantissimo, robustezza toyota, discreta potenza (il giusto) ed e' anche abbastanza grande per eventuali spostamenti a pieno carico.

Certo in autostrada dicono che e' rumorosa, ed e' molto rigida nel posteriore, ma se per te non sono problemi, io un pensierino lo farei.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mega cut...

-------------------------------------------------------------------------------

Motore urbano ex-u misto prezzo

--------------------------------------------------------------------------------

FORD FIESTA:

Benzina 1.2 60CV 7.3 4.3 5.4 14.300€

Benzina 1.2 82CV 7.4 4.5 5.6 +500€ 14.800€

Quando comprai la mia ho provato anche la fiesta 1.2 82cv, mi piaceva l'esterno, ma internamente era un po' scadente (cioe' mi piaceva l'interno come bellezza, ma gli assemblaggi e le plastiche erano molto cheap, secondo me' avrebbero resistito si e' no un paio di anni) e il motore consumicchiava parecchio per essere quasi fermo (dovevi tirargli il collo per muoverla con un po' di brio). La 60 cv mi sono proprio rifiutato di provarla.

MAZDA 2:

Benzina 1.3 75CV 5.2 15.960€

Benzina 1.3 86CV 5.2

Provara pure questa, era quella del gruppo che mi piaceva di piu', leggera sprintosa (l'86 cv) come consumi non saprei con esattezza, l'ho provata troppo poco per farmi un'idea, ma non credo cunsumi tanto. Mi ha frenato il prezzo piu' alto rispetto alle concorrenti e lo sconto inesistente rispetto alle altre case.

OPEL CORSA:

Benzina 1.0 65CV 6.3 4.2 5.0 13.650€

Benzina 1.2 85CV 6.9 4.4 5.3 +500€ 14.150€

Provata pure la opel 1.2 85cv, non so se mi han fatto provare una macchina sfigata, ma l'ho trovata scomoda(per quelli alti come me), ferma, con mi sembra 5000 km all'attivo era tutto uno scricchiolio. Ho interrotto prima la prova proprio non mi trovavo.

PEUGEOT 206+:

Benzina 1.1 60CV 8.0 4.5 5.7 14.000€

PEUGEOT 207:

Benzina 1.4 73CV 8.6 4.9 6.3 15.400€

La peugeot 207 l'ho provata dopo aver ordinato la mia (complimenti per la velocita', avevo chiesto una prova 3 mesi prima...). Io naturalmente non ho detto niente, me la stavano tirando dietro, mi avevano fatto 11.000 euro per la intermedia, cmq l'ho trovata pesantuccia, soprattutto per quanto riguarda il comportamento dinamico. Motore giusto, niente di piu' niente di meno, (ma mi sembra avevo provato qualcosa di piu' come cavalli, forse il 93). Interni scandalosi come linea IMHO.

RENAULT CLIO:

Benzina 1.2 75CV 7.6 4.9 5.9 14.400€ (con Tom tom integrato)

La 75 cv non l'ho provata, ma ho acquistato alla fine una clio 1.2 TCe 101cv. Prezzo tra sconti vari caxxi e mazzi, 11.700, ora come ora sono contento sia dei consumi sia delle prestazioni.

VOLKSWAGEN POLO:

Benzina 1.2 70CV 7.3 4.5 5.5 15.200€

Benzina 1.4 85CV 8.0 4.7 5.9 +500€ 15.700€

Non provate sorry, troppo care e personalmente trovo gli interni tedeschi belli come una ginocchiata nei maroni, e secondo me gli interni valgono molto di piu' degli esterni visto che sono quelli da guidatore vedro' di piu':)

Spero che con queste mie piccole recensioni di esserti utile, e comunque rimarco di provarle di persona le auto prima di comprarle, non parliamo di spendere due lire, uno deve essere sicuro di quello che prende, mai prendere a occhi chiusi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se trovassi un Diesel, magari un po di "occasione" (km0 e compagnia) non sarei cosi categorico nel scartarla. Tu farai il 90% della vita della tua auto in autostrada a velocità costante, terreno ideale per i diesel, potresti ottenere dei risparmi che valgono il gioco.. Poi se fai 16mila e passa km solo per il lavoro, proprio ben che ti vada a 20mila annui ci arrivi come niente.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La 75 cv non l'ho provata, ma ho acquistato alla fine una clio 1.2 TCe 101cv. Prezzo tra sconti vari caxxi e mazzi, 11.700, ora come ora sono contento sia dei consumi sia delle prestazioni.

Ti posso dire la Clio 2 da 60 Cv ( attuale Clio storia ) è molto tranquilla, ce l'aveva mia moglie quando non avevamo ancora bimbi, quelle volte che la usavamo per qualche gita fuori porta non bisognava avere fretta.

Ma la Modus, magari versione lunga, non piace proprio a nessuno ? Con il 1200 TCE avresti sprint e spazio, con il 1500 Dci avresti sprint, spazio e 20 Km/l di gasolio

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ti consiglio la jazz 1.2 è molto comoda e consuma molto poco.. il 1.4 va di piu ma per il tuo utilizza va bene il 1.2 e risparmi all'acquisto.. altrimenti anche la corsa però 1.2 è un altra con un ottimo rapporto qualita complessiva (dotazione, bellezza estetica ecc) prezzo.. qui da me sulle corsa fanno degli ottimi sconti;)

pandino 900 ;D ancora per poco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.