Vai al contenuto
  • 0

Indecisione auto nuova


khry_89

Domanda

Ciao a tutti, vorrei un parere da voi sull'acquisto di un'auto nuova. Sono una ragazza giovane che per ora va ancora all'università per cui non la uso molto, ma tra poco finisco e quindi la userò di più! La mia indecisione è su due modelli: Lancia Musa e Punto Evo. Sono molto diverse, lo so, ma siccome la volevo 5 porte e la Ypsilon è solo 3, mi sono orientata sulla Musa anche se è un pò più grande. Come motorizzazione sarebbe un 1.4 tutte e due e direi benzina...c'è un pò di differenza di prezzo ma riesco a togliere qualcosa visto che devo rottamare la mia vecchia Polo. Una è più elegante e l'altra più sportiva, ma non so decidermi. Qualcuno potrebbe indicarmi pregi e difetti? Non tanto sull'estetica ma sulle altre cose....Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao, ieri ho riconsegnato una lancia musa che ho avuto a noleggio per una settimana e con cui ho fatto poco piu' di 1000km tra strade di vario tipo. A caldo ti dico che per i miei gusti preferirei la Punto Evo, che qualche mese fa ho comunque avuto occasione di guidare per qualche giorno sulle stesse strade.

Ti spiego, la Musa e' preferibile se hai bisogno di spazio piu' modulabile nell'abitacolo o se ti piace guidare seduta in alto. Per il rsto trovo che la punto Evo abbia un abitacolo fatto con materiali e finitura migliori, e' comunque bella grande e ha un buon bagagliaio.

Riguardo alla guidabilta', pur immaginando che tu non abbia intenzione di fare gare o di sprintare tra le curve, voglio metterti in guardia sulla Musa perche' a me da questo punto di vista ha fatto veramente schifo. Baricentro alto, sospensioni morbide, carrozzeria strettina e sterzo sin troppo leggero la rendono, secondo me, altamente instabile se prendi curve a velocita' allegra o se cambi direzione all'improvviso. Non se se ha l'ESP di serie, ma in caso negativo, andrebbe decisamente montato.Se hai intenzione di usare l'auto spesso su tragitti extraurbani pensaci bene. Molto ma molto meglio la punto evo.

In particolare a questo proposito in questi giorni mi chiedevo a che pro avere un'auto cosi', va bene l'abitacolo modulabile, ma io proprio non capisco a cosa serva guidare cosi' in alto, mi si dira' perche' e ' piu' comodo ma vi giuro che tutti quelli che sono entrati si sono lamentati perche' sembrava di stare su un seggiolone che girava sulle montagne russe.

Tutto cio' tralasciando l'aspetto estetico e sorvolando sui motori dato che hai gia' le idee chiare.

Comunque piccola postilla suul motore di questa che ho noleggiato: 1.3jtdm 95CV - davvero ottimo, bel tiro in basso, potente e abbastanza parsimonioso nonostante l'aerodinamica modello armadio della musa.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per curiosità, cosa spinge una ragazza a volere una punto evo (anche se hai detto di sorvolare sull'aspetto estetico)? Mi spiego: se consideri la musa e la ypsilon (che però ha solo 3 porte) significa che vuoi anche un po' di stile dalla tua auto; e francamente la punto evo è proprio un po' bruttina, soprattutto per una ragazza che prende in considerazione alternative "stilose". Beh comunque se non ti interessano alternative, consiglio la musa che è parecchio più spaziosa e comoda.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io invece trovo che Punto Evo, se ben accessoriata, si lasci guardare abbastanza piacevolmente. Inoltre, a meno di non andare sulla Musa in allestimento Platino, l'interno è abbastanza ben fatto. Non mi pare che qualcuna delle concorrenti abbia fatto capolavori su quel punto di vista.

Sulle proprietà dinamiche della Musa, quoto polizziottesco che tra l'altro l'ha guidata probabilmente con il motore più adeguato. Io ho provai il benzina 1.4 FIRE 95cv e mi sembrò piuttosto sottodimensionato. La posizione di guida è chiaramente una caratteristica delle monovolume. Ho usato per 4 anni la Zafira di mia madre: inizialmente sembra di guidare un furgoncino, ma con l'abitudine la sensazione svanisce.

Se l'esigenza è quella di trasportare frequentemente 4/5 persone e/o di avere ottime capacità di carico, Musa è certamente una buona soluzione. In caso contrario, personalmente guarderei altrove.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riguardo alla guidabilta', pur immaginando che tu non abbia intenzione di fare gare o di sprintare tra le curve, voglio metterti in guardia sulla Musa perche' a me da questo punto di vista ha fatto veramente schifo. Baricentro alto, sospensioni morbide, carrozzeria strettina e sterzo sin troppo leggero la rendono, secondo me, altamente instabile se prendi curve a velocita' allegra o se cambi direzione all'improvviso.

In particolare a questo proposito in questi giorni mi chiedevo a che pro avere un'auto cosi', va bene l'abitacolo modulabile, ma io proprio non capisco a cosa serva guidare cosi' in alto, mi si dira' perche' e ' piu' comodo ma vi giuro che tutti quelli che sono entrati si sono lamentati perche' sembrava di stare su un seggiolone che girava sulle montagne russe.

Comunque piccola postilla suul motore di questa che ho noleggiato: 1.3jtdm 95CV - davvero ottimo, bel tiro in basso, potente e abbastanza parsimonioso nonostante l'aerodinamica modello armadio della musa.

Ho guidato anch'io una Musa a nolo per qualche migliaio di Km ed ho avuto la stessa sensazione di instabilità, sinceramente pensavo che fosse dovuto all'uso terrificante a cui sono sottoposte le auto a noleggio, non so se avesse l'ESP.

Inoltre a me ha deluso profondamente il cambio e anche qui ho pensato a chissà come l'avevano trattato.

Confermo comunque l'ottimo giudizio sul motore che avevo già conosciuto su altra vetture del gruppo

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sei una ragazza giovane, cosa ti spinge verso la evo (o invo parafrasando illustri forumisti).

Vai di Musa, decisamente più femminile della puntozza con apparecchio e pannolone.

Oh, sarà che qui dentro tutti guidano auto da 200 cavalli e assettate da pista, ma se ti dicono che quasi 100 cv sono sottodimensionati su un'auto del genere non devi crederci per forza :D

Provala ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i consigli!! La Musa non ha l'ESP di serie e aggiungerlo costa 600 euro ma è sicuro che lo aggiungerei...Per quanto riguarda la guida alta, io ho guidato la Zafira che aveva mio padre e adesso la sua C4 Picasso e hanno tutte e due la guida alta e io la trovo comunque comoda, si ha anche un'ottima visuale della strada...in effetti non ho bisogno di tutto lo spazio che offre ma mi piace esteticamente. La Ypsilon non mi piace dentro e poi è 3 porte, quindi bocciata...

La Punto Evo, invece, mi piace molto: sembra una Bravo più piccola e non ricorda quasi per niente la Punto...anche dentro a mio parere è fatta bene...

Per delle altre alternative, ho guardato anche la nuova C3 e la Yaris...la C3 non mi convince molto dentro e neanche per il vetro altissimo (ho le lenti a contatti e mi farebbe troppo riflesso) e la Yaris dentro un pò scarsina confronto alle altre...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi...che la musa abbia il baricentro alto e le sospensioni morbide è vero...ma da come la delineate voi sembra pericolosa e instabile...quando invece non lo è.

Ovvio che come comportamento stradale la punto è migliore

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille a tutti...comunque credo di aver deciso: Punto Evo! Esteticamente mi piace, costa meno, per cui anche assicurazione più bassa in previsione di quando dovrò pagarmela da sola...! Gli interni sono molto belli, a mio parere e per quanto ne capisco io...come ho già detto, non la trovo affatto come la vecchia Punto ma molto più simile alla Bravo, e quindi sembra più "cattiva"! Poi ne ho addocchiate di quelle a km 0 full optional a prezzi vantaggiosi direi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.