Vai al contenuto

Cavalli SAE di varie epoche e DIN, come confrontarli??


fuzz77

Messaggi Raccomandati:

leggendo online del materiale sulla corvette sono rimasto stupito dal crollo subito dai dati di potenza max dichiarati a metà degli anni 70 rispetto a quelli di pochi anni prima

nel 69 i V8 sviluppavano dai 370 ai 425cv (7.4)

nel 75 motori di cilindrate simili non superarono i 200cv

ciò, oltre che ai catalizzatori e alla crisi petrolifera, era dovuto anche all'adozione del nuovo parametro di misurazione SAE gross

a questo punto mi sorge una domanda.....qual'è la reale differenza dei 200cv della Vette del 75 rispetto all'antenata da 400??

quei 400cv, inoltre, quanti sarebbero realmente se misurati oggi?

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalla mia discussione sulle Muscle Cars .

... alle più restrittive norme antinquinamento, pressioni della lobby assicurativa, seguirà lacrisi petrolifera e inoltre le potenze, dichiarate, caleranno a seguito dell'introduzione della normativa SAE NET (J1349) in sostituzione della finora usata SAE (J1995) GROSS. In pratica il valore dichiarato della potenza a partire del 1972 si avvicina a quello reale disponibile, prima il test al banco veniva realizzato senza gli accessori motore e lo scarico e trasmissione, insomma veniva dichiarata una potenza maggiore del 15-20 %.

Nel periodo, da te citato, è molto probabile che fosse già stato introdotto il catalizzatore e questo ha , sìcuramente, contribuito a penalizzare ulteriormente la potenza massima . Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

azz 20% tra SAE NET e SAE GROSS

considerato che quest'ultima è, a sua volta, superiore di almeno un 7/8% rispetto alla DIN possiamo affermare che le auto americane degli anni 60 avevano in realtà una potenza anche del 25% inferiore?

della serie la Corvette con il Big Block ne aveva 300 reali in luogo dei 400 dichiarati?

Azz.....le norme anti inquinamento tagliarono quindi più di 100cv reali

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

la potenza reale dei v8 americani, anni 60-70, è un rompicapo. Direi che si può parlare di potenza nominale , sia perchè usavano la Gross e perchè venivano dichiarate potenze inferiori . Negli USA ,circola questa voce : Pare che a cavallo tra gli anni 60 e 70 i costruttori dichiaravano potenze inferiori a quella effettiva e questo per evitare ai clienti salatissime polizze auto . Comunque Fuzz , la corvette nel 1975 non era più disponibile con i big block, l'ultimo fu il mark IV v8 454 cu.i. del 74 e 270 hp net, ma solo con i small block Turbo fire e confermo che aveva 2 cat.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.