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Lo faccio; no, non lo faccio... grande dubbio...


Empirico

Domanda

Buonasera a tutti,

è il mio primo post qui, mi sono appena iscritto dopo aver letto per giorni e giorni opinioni, prove, trest, qui e altrove nel web.

Sono un giovane (dentro :lol:) padre di famiglia, quindi con moglie, figliola all'asilo (non so se a tutti è chiaro quanto costa l'asilo al mese :pz:® e futuro secondogenito.

Ho comprato nel dicembre 2000 una focus sw tdi che, sino ad oggi, si è comportata discretamente.

Non mi ha mai lasciato a piedi, ed è già qualcosa. Ho cambiato batteria solo una volta pochi mesi fa, idem i freni. Tutte cose positive.

Ma il volante, come molti purtroppo hanno sperimentato, si è sgretolato in breve tempo; gli alzacristalli elettrici posteriori si sono rotti 3 o 4 volte prima che li eliminassi (l'ultima volta mentre portavo l'auto a riparare il finestrino elettrico, mi si è rotto anche l'altro; totale per la riparazione: 380€, ho rinunciato), un faro si è rotto mentre cambiavo una lampadina (!!), e da quel momento in poi punta decisamente in basso senza possibilità di regolazione dall'interno. Ammoratizzatori cigolanti (vabbé, ho anche 180mila Km) ma sopratutto plastiche interne che in alcuni punti diventano appiccicose. Orribile.

Diciamo quindi che come automezzo mi ha soddisfatto per alcune cose, ma per altre decisamente no.

Fatte queste premesse, anche un po' per presentarmi, vi espongo un mio dilemma.

Il mio fedele ronzino, dopo questi 10 anni di supporto alle gite famigliari, mi sembra sia giunto a fine vita.

Purtroppo è a fine vita, se così si può dire, anche il mio conto corrente :pen:

Che fare?

Obiettivo: avere una macchina per la famiglia, affidabile, che duri almeno un'altra decina d'anni. Requisiti: affidabilità, confort, spazio. faccio da 0 a 200 km alla settimana, quindi un 10mila l'anno circa. Quasi quasi sarebbe meglio un benzina, mi sembra di capire dai commenti, ma non ho ben chiaro perché la manutenzione mi costa meno.

Opzione 1: comprare una macchina usata. Mi sono orientato verso il volvo V50, turbodiesel, circa 3 anni di vita e 50-60K km. Prezzo tra i 10 e gli 11 mila euro, tutto compreso. (auto aziendale). Pro: spendo poco, diciamo una cifra che potrei pagare senza eccessivi sacrifici. Contro: auto usata, con tutti i dubbi che si possono avere sulle auto usate.

Opzione 2: un'altra focus: magari benzina, sw, accessoriata pack iron a circa 15mila euro e spiccioli. oppure diesel, ma li saliamo a 16.5K€ Pro: auto nuova. Contro: spendo il massimo spendibile, considerato anche quanto spendo di asilo, per un po' di tempo (sino a luglio) avrei qualche difficoltà, inoltre la focus mi avrebbe un po' stufato (ma questo è un fattore emotivo).

Opzione 3: un'altro automezzo. Nuovo? Usato? Quale? Si accettano consigli (anzi, son qui per questo :mrgreen:)

In alternativa cambiare completamente obiettivo: far durare l'attuale focus, con un po' di manutenzione, ancora per un po' di anni (ma quanto può durare?).

Scusandomi per il post così lungo, che ne pensate?

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Ho dato un'occhiata alla renault, mi sembra offrano qualcosa meno rispetto alla focus, a parità di prezzo.

Strano perchè le Renault sono sempre ben fornite

Questa sera son tornato alla Ford con la mia macchina per avere una valutazione precisa. Focus turbodiesel sw con ikon pack, nera, 16K€. La mia focus verrebbe valutata circa 1200€.

Stesso allestimento ma benzina, 15400 con forse 1200 euro di valutazione della mia. Dico forse perché doveva sentire il collega dell'usato se poteva darmi quella cifra.

Per inciso: venditore scortesissimo, approssimativo; ha esordito con un preventivo da 20mila euro (!!). Quando gli ho detto che ero già stato li e il collega mi aveva fatto meno ha iniziato a farfugliare, far (finta?) di confondersi, alla fine ha tirato fuori queste cifre. Ma non ho nemmeno un pezzo di carta con l'offerta.

Mah'...

Molto perplesso. Fosse per il venditore, andrei da un'altra parte.

E' tipico della Ford avere questo tipo di venditori ( che sono diversi dai commerciali ) ma questo è il prezzo della versione versione speciale di fine serie ? Considera che la nuova Focus dovrebbe essere presentata tra pochissimo, la 5 porte l'ho già vista in concessionaria anche se non era ancora vendibile

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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Cambia concessionario se ti è possibile.

Personalmente mi accodo a quelli che ti consigliano di accomodare la tua auto. Per il volante io acquisterei un coprivolante in materiale resistente all'usura (mi verrebbe da dire plastica visto che al tatto la ricorda ma non vorrei dire una fesseria), per gli alzavetro, se non sei in grado di riparare il contatto da solo, prova da qualcuno che ti chieda meno, il fanale se non si è sganciato semplicemente dalla sua sede, lo cercherei presso un demolitore.

Viste le spese che devi affrontare nella vita quotidiana non comprerei un'auto nuova adesso, nè nuova nè usata, aspetterei altri due o tre anni. La tua focus, se l'hai tenuta bene può arrivare agevolmente a 250k km.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Strano perchè le Renault sono sempre ben fornite

E' tipico della Ford avere questo tipo di venditori ( che sono diversi dai commerciali ) ma questo è il prezzo della versione versione speciale di fine serie ? Considera che la nuova Focus dovrebbe essere presentata tra pochissimo, la 5 porte l'ho già vista in concessionaria anche se non era ancora vendibile

Questi sono i prezzi della fine serie, che non mi dispiace.

In pratica per il 1.6 benzina sw:

prezzo base: 18.046

barre portapacchi in alu: 250

Ikon pack: 750

opzione fumatori, ruotino di scorta: 75

sony system:750

vernice pastello:250

totale 20.121

5.000 di sconto per fine serie

totale: 15.121

200 euro di atto di vendita, 151 ipt, 14,62 di bollo

prezzo chiavi in mano: 15.460

Il diesel viene 1500 in piu

La nuova fosum mi interessa il giusto; qui bisogna ottimizzare l'acquisto :)

Di sicuro se non da problemi la terrò per altri 10 anni

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Cambia concessionario se ti è possibile.

Personalmente mi accodo a quelli che ti consigliano di accomodare la tua auto. Per il volante io acquisterei un coprivolante in materiale resistente all'usura (mi verrebbe da dire plastica visto che al tatto la ricorda ma non vorrei dire una fesseria), per gli alzavetro, se non sei in grado di riparare il contatto da solo, prova da qualcuno che ti chieda meno, il fanale se non si è sganciato semplicemente dalla sua sede, lo cercherei presso un demolitore.

Viste le spese che devi affrontare nella vita quotidiana non comprerei un'auto nuova adesso, nè nuova nè usata, aspetterei altri due o tre anni. La tua focus, se l'hai tenuta bene può arrivare agevolmente a 250k km.

Waterland,

ho fatto queste considerazioni: ora vado in giro con una macchina con finestrini posteriori bloccati (non c'entra il contatto: qui si è rotta sempre la plastica che sorregge il vetro), volante spellato che mi lascia le mani a volte un po' nere, un faro basso, ammortizzatori cigolanti, pannello dello sportello ant dx che ogni tanto si scolla (e io lo reincollo), una lucina del cruscotto fulminata (guarda caso la centrale, non vedo quando vado a 50km/h), pulsante bauliera che non funziona più.... Nel complesso niente di gravissimo, a parte gli ammortizzatori che mi fanno vergognare un po' ;)

Però, i sintomi non sono buoni; forse è meglio approfittare ora di un'offerta ford per questa fine serie, ricevere qualche euro per l'auto attuale e fare qualche rata.

Fra 3 anni, conoscendo i nostri comportamenti famigliari, non avremmo messo da parte molto più di quello che abbiamo ora; saremo comunque costretti a fare rate...

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5000,00 € di sconto non son pochi pero' fossi in te mi farei fare lo stesso preventivo in renault per una Megane sportour che è pur sempre un auto più recente. Se sfori molto rispetto al budget vai con la focus, se la differenza è al di sotto delle 1000,00€ potresti valutarla.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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5000,00 € di sconto non son pochi pero' fossi in te mi farei fare lo stesso preventivo in renault per una Megane sportour che è pur sempre un auto più recente. Se sfori molto rispetto al budget vai con la focus, se la differenza è al di sotto delle 1000,00€ potresti valutarla.

Se guardo la brochure della megane, vedo che le barre sul tetto cromate e il clima bizona automatico sono optional.

Nel prezzo della focus sono inclusi.

Comunque domani faccio un salto alla renault ;)

Una curiosità: il venditore ford provava a convincere mia moglie che il diesel è senz'altro migliore. Miglior motore, miglior ripresa, il benzina è lento, il diesel non si svaluta come il benzina..bla bla bla...

Ora io, comprando una macchina ogni 10 anni , non me ne intendo granché :pen:

ma mi sembrano fesserie per farmi comprare il diesel.

O mi sbaglio?

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Le cose che ti ha detto il venditore son vere riguardo alla differenza tra diesel e benzina... è come dire che un tir ha piu' capacità di carico rispetto ad un furgone, però se devi portare 2 pacchi il tir non ti serve.

Hai detto che terrai l'auto 10 anni, a quel punto la svalutazione non t'interessa perchè il valore residuo sarà comunque bassissimo. Il 1.6(115cv) benzina ha prestazioni simili al 1.6 diesel(da 110cv perchè il 90cv ha prestazioni al di sotto del benzina)che dal canto suo può vantare solo un consumo più basso ed una risposta migliore ai bassi regimi; visto l'esiguo numero di km percorsi diventa difficile ammortizzare il costo iniziale maggiore dell'auto diesel.

Modificato da Mansell82

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Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Se guardo la brochure della megane, vedo che le barre sul tetto cromate e il clima bizona automatico sono optional.

Nel prezzo della focus sono inclusi.

Le barre sul tetto sono di serie anche sulla versione base ( che adesso si chiama attractive ) solo che sono nere invece che cromate, il clima auto bizona invece lo paghi. Oppure prendi la versione superiore che ha tutto di serie ma costa di più.

Io della Megane ne posso solo parlare bene, e l'ho comprata dopo aver fatto tante tante valutazioni e comparazioni.

Quando torni alla Ford comunque fatti spiegare bene la faccenda del rabbocco della cerina ( ossido di cerio ) per far funzionare il filtro antiparticolato, considera che la Ford monta il FAP che a differenza di altri dispositivi funziona con questo additivo

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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Le barre sul tetto sono di serie anche sulla versione base ( che adesso si chiama attractive ) solo che sono nere invece che cromate, il clima auto bizona invece lo paghi. Oppure prendi la versione superiore che ha tutto di serie ma costa di più.

Io della Megane ne posso solo parlare bene, e l'ho comprata dopo aver fatto tante tante valutazioni e comparazioni.

Quando torni alla Ford comunque fatti spiegare bene la faccenda del rabbocco della cerina ( ossido di cerio ) per far funzionare il filtro antiparticolato, considera che la Ford monta il FAP che a differenza di altri dispositivi funziona con questo additivo

Domani faccio un salto alla renault; niente di meglio di un preventivo, magari mi stravalutano la focus.

Sul FAP direi che per il momento non mi preoccupa, sono interessato al benzina.

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Ciao, provo a dare anche un mio piccolo contributo..

Sia mio padre che mia madre hanno una Ford Focus SW (una era di mio nonno) ed entrambe presentano i tuoi stessi sintomi.

In una situazione normale io l'avrei tenuta ancora un paio di anni anche per sfruttare a pieno il motore disel, tenendo conto che si, ci sono questi inconvenienti, i vedtri, il baule, la centralizzata..

Però nn solo non mi ha mai lasciato a piedi, quando mi sono venuti nel sedere a 35 km/h la mia macchinina non si è fatta praticamente nulla, io stavo bene, mentre il pilota di formula 1 dietro di me con una 206 ha dovuto chiamare il carro attrezzi per tornare a casa.

Insomma, per me ha una grande affidabilit come macchina.. soffro anche io della sindome di "che du maron, basta focus" ma creo che valga la pena sfruttarla a pieno.

Ah, io gli alzavetro gli ho fatti bliccare definitivamente da un meccanico xD sono quelli posteriori tanto, costo 20 euro ^^

Per la centralizzata.. beh, giro della macchina e chiusura a chiave!

Per il volante, copri volante e via.. sennò avrei avuto sempre le mani di un nero pece.. (questa però non mi è mai andata giu xD)

Mi pare di aver capito che ti viene valutata 5.000 euro..e beh, credimi.. non è poco!

Pensa che prima di comprare quella di mio nonno, questa macchina era stata valutata la bellezza di 2.500 euro (STIAMO SCHERZANDO?)

Ti parlo di 4 anni fa, la macchina aveva 6 anni e 60.000 km.

5.000 euro sono proprio tanti!

PS: la nuova focus non è bellissima.. DI PIU'!

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