Vai al contenuto

Quanto ti piace la Ferrari FF?  

170 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Ferrari FF?

    • Molto
      43
    • Abbastanza
      48
    • Poco
      17
    • Per niente
      8


Messaggi Raccomandati:

Reportage di 4R:

Ferrari FF - UNA VERA FERRARI POTENTE E VERSATILE

327455_8198_big_ferrari-four-presentazione.jpg

Si è appena conclusa la presentazione ufficiale via web della nuova Ferrari FF, che sarà mostrata per la prima volta al pubblico al Salone di Ginevra, dal 3 al 13 marzo, con la preview per la stampa il primo marzo. Lo stato maggiore della Casa di Maranello ha illustrato le caratteristiche dell'inedita granturismo, mettendo l'accento sulle prestazioni elevate e sulla versatilità. Ecco alcune delle dichiarazioni delle personalità intervenute sul palco.

I piloti di Formula 1. Per Felipe Massa, la FF è "una Ferrari perfetta per passeggiare con la mia famiglia", riferendosi ai quattro posti e al bagagliaio sfruttabile. Fernando Alonso, invece, ha mostrato più interesse per le doti dinamiche: "Io non ho figli, penso - ha esordito lo spagnolo - cerco le prestazioni". Poi ha aggiunto: "Devo parlare con il Presidente", lasciando intendere di volerne una tutta per sé.

Il collaudatore storico. Dario Benuzzi, incalzato da Luca Cordero di Montezemolo, ha confermato che "la FF ha una guidabilità eccezionale e grandi prestazioni. Abbiamo curato in modo particolare la piacevolezza di guida e la sicurezza".

Piacerebbe a mio padre. Piero Ferrari, il figlio del Drake, ha fatto eco alla dichiarazione di Benuzzi: "La sicurezza che infonde questa vettura è una grande dote. Che si vada piano o veloce, la FF non ti tradisce". Poi ha risposto alla domanda che gli viene posta più frequentemente: "Mio padre costruiva automobili sportive estreme, ma per sé ha sempre preferito le granturismo. Quindi sì, la FF gli sarebbe piaciuta".

L'amministratore delegato. All'ing. Amedeo Felisa, a.d. della Ferrari, è toccato descrivere la FF dal punto di vista tecnico: "Questo è stato un progetto particolarmente sfifdante", ha ammesso prima di dilungarsi in un'interessante analisi tecnica sulle caratteristiche della granturismo a trazione integrale, "che ha due caratteristiche fondamentali: è una vera Ferrari ed è fruibile e versatile".

Trazione integrale. I filmati che hanno accompagnato la presentazione, hanno mostrato per la prima volta l'ingegnoso sistema progettato dalla Ferrari per distribuire la coppia motrice alle ruote anteriori. Il differenziale è collegato all'estremità anteriore dell'albero motore tramite un gioco di ingranaggi, soluzione che ha consentito un risparmio di peso del 50% rispetto ai sistemi tradizionali.

Una curiosità: durante l'intera presentazione non è mai stata pronunciata l'espressione "shooting brake".

Carlo Di Giusto

Ferrari FF - UNA VERA FERRARI POTENTE E VERSATILE - Auto novità - Quattroruote
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.