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Megane Sport Tour....consiglio:vado?!

Featured Replies

Inviato
  • Autore
Premetto che ho una Sportour 1.5 Dci da più di un anno, se ti serve una famigliare che non abbia l'aspetto di un carro funebre, secondo me è l'auto giusta. Oggi l'alternativa potrebbe essere l'Astra che, almeno per le motorizzazioni a benzina, penso che porterà sicuramente via dei clienti a Renault. Il problema di Opel è la mancanza di una motorizzazione a gasolio sui 1.5 / 1.6. Ti consiglio di provarle entrambe e poi puoi fare una comparazione.

Riguardo ai motori, secondo se il 1.4 Tce dovresti riuscire a comprarlo per 16.000 Euro e te lo consiglio rispetto al 1.6 ( prova le due versioni e vedrai ).

Non abbandonare comunque l'idea del motore a gasolio, almeno fai 2 conti con un preventivo in mano, mi sembra comunque che sul 1.5 che è la motorizzazione più gettonata abbiano ridotto la scontistica.

Da comprare ASSOLUTAMENTE con i sensori parcheggio, dietro si vede poco ...

Per il DPF prova a cercare su Google, DPF Renault, 5° iniettore brevettato, rigenerazione ecc ecc

Esatto avevo adocchiato la Sportour proprio per la sua linea.

Benzina: purtroppo, ho chiesto ovunque, nessun concessionario ha dei benzina. Seguendo il mercato predominante diesel nessun concessionario si è preso in casa una versione benzina. Quindi niente prova motore.

Diesel: ero orientato sul benzina, ma effettivamente la differenza di costo (110cv benz e 90cv diesel) è ridottissima. Tutto sta nell'utilizzo che ne farò, come scrivevo in precedenza. Ti chiedo: hai avuto problemi di "turbomucca" (la fastidiosa vibrazione al volano a bassi regimi di cui tutti parlano)?

Per i sensori di parcheggio, si ti ringrazio, li ho inseriti in tutti i preventivi, in particolare sulla Megane, dove il lunotto posteriore è davvero un oblò.

Inviato

Io andrei di Megane Sportour, l'ho provata e non mi è dispiaciuta.

Per lo "sculettamento" non preoccuparti, il posteriore tende ad allargare al limite, ed in autostrada sugli avallamenti non è precisissima come mantenimento della traiettoria, ma, guidando la 156, posso essere troppo tarato su questa, magari, venendo da auto meno sportive, neanche ci fai caso.

Sul motore anch'io punterei sul 1.4TCE, il TD 90Cv non dovrebbe essere male, provando il TD 110cv mi è sembrato un pò vuoto sotto i 2000giri e forse con meno cavalli la coppia sarà distribuita meglio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Il 'tubomucca' era una vibrazione che avevano le prime versioni delle Megane 3 Euro 4 legato alla conduttura di ritorno del gasolio, nessuna Sportour ce l'ha mai avuto e comunque lo risolvevano al primo tagliando con un altro condotto.

A me al primo tagliando gratuito avevano sostituito di loro iniziativa i perni di fissaggio di un componente del portellone e io avevo chiesto che mi cambiassero ( ovviamente gratis ) i tergicristalli perchè pulivano male.

Quando c'è molto freddo ( - 15° ) c'è una vibrazione metallica in accelerazione che scompare dopo un paio di Km.

Io non avevo valutato il 90 Cv perchè non aveva il cambio a 6 marce ( la 6° la puoi usare anche sull'extraurbano ) e comunque avevo fatto il test drive con la 110 Cv, mi era piaciuta e l'avevo ordinata.

Confermo che intorno ai 1700 giri è un pò fiacca e quando acceleri impiega 1 / 2 secondi per reagire, poi però parte a razzo.

Però fa quasi 20 Km/l ...:mrgreen::mrgreen:

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Inviato

Tra quelle elencate sceglierei l'astra, gli interni son davvero ben fatti e anche esteticamente presenta un bel design. Vista la stazza dell'auto forse 100 cv son pochi:|.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Inviato
  • Autore

Interessanti interventi sul motore.

Sabato provo il 110cv diesel, l'unico disponibile: in realtà sotto consiglio ho "studiato" la situazione del FAP e purtroppo non coincide con le mie esigenze. Grandi tragitti urbani, 4-5 km, poi spengo; auto ferma per ore e poi stesso tragitto a ritroso.

Al massimo farò una tangenziale (10km sopra i 90km/h) 1 volta a settimana, con rari viaggi lunghi autostradali. In queste condizioni, per quanto ho letto, il FAP è penalizzante, sia dal punto di vista del peggiormento delle prestazioni e dei consumi, sia dal punto di vista della manuntenzione (dovendo ricorrere a rigenerazione in officina in casi estremi).

Putroppo, in giro nel web, ho trovato pochissimi utenti con il benzina 110cv, mentre sul TCE ho trovato diversi feedback, tutti positivi tra l'altro...

  • 2 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Solo per chiudere il post da me iniziato: alla fine l'ho acquistata, Benzina 1.6 110 cv!

ciao a tutti e grazie dei consigli.

Inviato
Solo per chiudere il post da me iniziato: alla fine l'ho acquistata, Benzina 1.6 110 cv!

ciao a tutti e grazie dei consigli.

Hai fatto bene, è un motore supercollaudato e, in caso di bisogno, puoi installare un impianto a gpl o metano senza problemi.

Nota, il NAV si riesce ancora ad averlo ad una cifra simbolica o te lo fanno pagare il prezzo pieno ?

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Inviato
  • Autore
Hai fatto bene, è un motore supercollaudato e, in caso di bisogno, puoi installare un impianto a gpl o metano senza problemi.

Nota, il NAV si riesce ancora ad averlo ad una cifra simbolica o te lo fanno pagare il prezzo pieno ?

Francamente non ho approfondito perchè non di mio interesse, ma si parlava di un 400E.

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