Vai al contenuto
  • 0

Nuova segmento C


SwisströM

Domanda

Ciao!

La mia ragazza è interessata ad acquistare un auto nuovo, vi descrivo brevemente le necessità e l'acquirente e vi ringrazio per qualsiasi consiglio:

Aquirente:

- Ragazza 20 enne

- 15k km all'anno

- Buona situazione economica

- Prima auto di proprietà, ma patente da 1 anno.

Necessità:

- Segmento C (prima era orientata verso POLO/IBIZA, ma per questioni di spazio (anteriore)/qualità preferisce qualcosa di più grande.

- Budget non fissato, ma è già stato alzato diverse volte (inizialmente voleva un usato da 8k euro) quindi non vorrei farla esagerare. Difficile anche quantificarlo per voi in quanto i prezzi in Svizzera sono differenti.

- Motore a benzina almeno un po sveglio (diciamo che con la mia A3 140cv TDI si trova bene)

- Andrebbe considerato anche il costo di manutenzione, sia io (Audi A3) che i miei famigliari (fratello Bora, padre Passat) dopo tanti anni di ottimi rapporti con il gruppo VW siamo rimasti (con questa generazione di auto) parecchio delusi dal servizio e i costi di questo.

- Come optional le basta un interno carino (solitamente l'allestimento superiore o quasi), radio MP3, bracciolo centrale, SEDILI RISCALDABILI (fondamentali per lei :pen:)

- Cambio manuale

Finora abbiamo considerato Golf, Astra e Megane, quella che sembra attirarla di più (anche in virtù del prezzo inferiore) è la Renault Megane Berlina 1.4TCE (che andremo a provare questa settimana). La Golf è forse un po sopra come prezzo, malgrado i consumi migliori.

Qualche consiglio?

Chiedo a voi perchè per me al momento è davvero difficile ragionare al di fuori dal gruppo VW, qualsiasi cosa esterna mi sembra brutta e inaffidabile (quando però non c'è nulla di meno affidabile della mia stupida A3).

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io ti consiglierei anche di andare a vedere la nuova uscita della citroen .. la c4

d'aspetto è abbastanza di classe e molto da "donna" direi .. spaziosa quanto basta e molto molto ben attrezzata internamente e con gusto.. di solito le francesi son quelle con una cura dei dettagli interni maggiore anche alle blasonate tetesche.

penso sia quella che racchiuda meglio le tue richeste con un giusto compromesso tra bellezza|spazio|prezzo|comfort|dotazione interne

per il motore dovrebbe esserci il 1.4 da 95cv benzina che in configurazione seduction a listino viene sui 17mila euro.

ma non saprei dirti le performance di questo motore..

Volkswagen Lupo 1.7 SDI 60cv 2003

Ford CMax 1.6 TDCI 115cv 2011

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io ti consiglierei anche di andare a vedere la nuova uscita della citroen .. la c4

d'aspetto è abbastanza di classe e molto da "donna" direi .. spaziosa quanto basta e molto molto ben attrezzata internamente e con gusto.. di solito le francesi son quelle con una cura dei dettagli interni maggiore anche alle blasonate tetesche.

penso sia quella che racchiuda meglio le tue richeste con un giusto compromesso tra bellezza|spazio|prezzo|comfort|dotazione interne

per il motore dovrebbe esserci il 1.4 da 95cv benzina che in configurazione seduction a listino viene sui 17mila euro.

ma non saprei dirti le performance di questo motore..

Il motore sulla C3 spinge bene ed è più che adeguato. Un'auto più pesante dovrebbe muoverla senza problemi, ma senza pretese di sportività: più che altro essendo aspirato credo risulti molto meno brillante ai bassi regimi rispetto a tutti gli altri presi in considerazione.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il motore sulla C3 spinge bene ed è più che adeguato. Un'auto più pesante dovrebbe muoverla senza problemi, ma senza pretese di sportività: più che altro essendo aspirato credo risulti molto meno brillante ai bassi regimi rispetto a tutti gli altri presi in considerazione.

95cv su una Seg. C è assolutamente troppo poco. Al minimo 120cv e 100cv su una seg. B.

Fiat Bravo 1.4 tjet 120cv o 140cv (multiair)

nuova c4 1.6vti 120cv

308 restyling (in uscita ad aprile) 1.6vti 120cv

nissan juke 1.6 117cv

seat leon 1.4tsi 125cv

Fiat non ci piacciono

C4: sembrava interessante ma non ha nemmeno il cambio a 6 marce sui benzina. Interessante sarebbe forse la nuova DS4 ma lei la vuole subito.

308: non le piace

juke: c'è qualcuno a cui davvero piace? a me par più brutto della multipla ver.1

Leon: ci piacciono solo le versioni sportive, le altre sono troppo "ciccioni"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
95cv su una Seg. C è assolutamente troppo poco. Al minimo 120cv e 100cv su una seg. B.

Fiat non ci piacciono

C4: sembrava interessante ma non ha nemmeno il cambio a 6 marce sui benzina. Interessante sarebbe forse la nuova DS4 ma lei la vuole subito.

308: non le piace

juke: c'è qualcuno a cui davvero piace? a me par più brutto della multipla ver.1

Leon: ci piacciono solo le versioni sportive, le altre sono troppo "ciccioni"

Visto che piacciono le sportive io la butto lì: avete pensato alla Civic 1.8 V-TEC o alla Giulietta 1.4 M-Air?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Astra è più nuova, Golf no.

Megane avrà un imminente restyling ma è il fisiologico ritocco di metà vita.

Non ci sono diffenrenze sostanziali, ne sulla sicurezza ne sulla tecnologia, sono tre auto che si possono confrontare tranquillamente.

Il restyling non è previsto nel 2011, considera che hanno recentemente introdotto le versioni model year 2011 e qualche mese fa le versioni GT Line con paraurti modificati.

Secondo me ti conviene stare su una segmento C dato che il tuo budget di spesa te lo permette, OK la Golf, OK la Megane, OK la Bravo, l'Astra purtroppo non ha un motore a gasolio intermedio decente...

Strano che non abbia pensato a un piccolo SUV ( Qashqai, ASX, Juke...)

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Visto che piacciono le sportive io la butto lì: avete pensato alla Civic 1.8 V-TEC o alla Giulietta 1.4 M-Air?

Quoto, stavo per scrivere la stessa cosa, Giulietta è la più nuova del lotto ed è al top come sicurezza e motori, mentre honda è sempre una garanzia

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quoto, stavo per scrivere la stessa cosa, Giulietta è la più nuova del lotto ed è al top come sicurezza e motori, mentre honda è sempre una garanzia

Giulietta piaceva anche a me, il prezzo è comunque altino (simile alla Golf, almeno qua in Svizzera) ma non so che sconti fanno, presumo più che sulle VW (dove sono quasi nulli). Però l'interno non le piaceva (e neanche a me).

La Civic se gliela propongo mi azzanna, me la cita sempre come una delle auto più brutte.

Mi spiace non considerare alcune vostre proposte, non prendetela sul personale. Alla fine come auto si finisce sempre per far valere i propri gusti personali (anche perchè l'oggettività è difficile da trovare).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi spiace non considerare alcune vostre proposte, non prendetela sul personale. Alla fine come auto si finisce sempre per far valere i propri gusti personali (anche perchè l'oggettività è difficile da trovare).

Figurati ;) E' giusto che uno cerchi di soddisfare i propri gusti personali!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come segmento C consiglierei Golf/Leon con il 1.2 tsi in primis. Se provi a guardarti intorno i benzina sui segmento C quando non sono delle petroliere (max 12km/l sul misto) sono asfittici, mentre il 1.2/1.4 tsi è il miglior compromesso in assoluto. Dovrebbe andare bene anche la nuova c4 con il 1.6vti perchè l'auto è molto leggera come segmento C

Come segmento B ti consiglio invece la c3 con il 95cv o il 120cv. Auto esteticamente molto bella, completa e non consuma tanto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.