Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

Aggiungo solo: Ypsilon è una vettura che piazza dalle 3500 alle 4000 vetture al mese. Sono quasi trent'anni di vettura che accogliendo in senso alternato il pianale Panda e quello Punto, ha fatto e fa (e farà in Italia), parecchi proseliti. Può una 5oo 5p intercettare la clientela storica di Ypsilon?? Non credo proprio. Chi dismetterà Ypsilon passerà ad altro.

Parlo con cognizione di causa. A me la Ypsilon 5 porte non piace. Mi sembrerebbe un passo indietro rispetto alla mia attuale Ypsilon. Se la prossima generazione, sempre che ci sia, non cambierà registro, dubito che comprerò un'altra Lancia. Forse una Fiat, di certo non un'Alfa Romeo.

Non saprei: se FGA propendesse per un "recupero" del marchio, per me il posto in un mercato globale c'è...se nel piano di sviluppo, Lancia fosse relegata per un periodo nei prossimi anni alla sola Ypsilon (con relativa erede che raccoglie i suoi bei consensi pure ora) potrei anche capirlo. Se invece la scelta fosse di far morire Lancia, non me la prenderei. Ognuno a casa sua fa l'imprenditore come meglio crede. La troverei solo una scelta sciocca, per un enorme bacino di utenti a cui ora traggono utili brand che inizialmente, proprio a Lancia si sono ispirati.
Skoda, Audi, Infiniti, Lexus, Mini, ecc...tutto IMHO! :D:D
Lancia è diventato un marchio molesto all'interno di FGA. Il marchio è stato così grande che adesso tutti rimangono zitti quando si parla di Lancia per non evidenziare le sue potenzialità (e le carenze della dirigenza). Non si hanno i soldi, né la capacità, né la voglia di investire in un marchio che potrebbe diventare un vero cash-cow. La situazione attuale del marchio è solo il frutto di una lenta ma continua operazione di svuotamento, perfettamente operata, con l'obbiettivo di farlo invisibile fino alla scomparsa.

Concordo in pieno. Sarò di parte, ma a me pare anche che la strategia di "rilancio" di Alfa Romeo sia durata già abbastanza e che non abbia dato grandi risultati. Ok la crisi e le scelte sbagliate della dirigenza, ma qui si inneggia al "cuore sportivo", alla fama Alfa in tutto il mondo e alle potenzialità del marchio...eppure pare che di clienti disposti a mettersi in casa un'Alfa non ce ne siano poi così tanti. Perlomeno i Lancisti soffrono in silenzio...:mrgreen::mrgreen: Qualcuno obietterà che Mito è un poco abbandonata a sè stessa, mentre Giulietta regge. Vero, e FORSE sarà sedan e sw in attesa di altri piani futuri, ma la Giulia è eternamente alla ricerca del suo stile (a sto punto mandiamoci uno dei designer di AP che è meglio...) e poi c'è 4c, che se solo si prova a dire qualcosa contro, apriti cielo! Mi piacerebbe provare a vedere il totale degli investimenti fatti sulla gamma Alfa e confrontarli con quelli fatti per Lancia per vedere se è più remunerativo fare il restyling di Mito per 800 pezzi al mese, piuttosto che investire sulla Ypsilon (3000 esemplari al mese).

Popolo strano gli alfisti. E lo dico simpaticamente! ;);) 155 snobbata perchè a TA, erede della 75 e imparentata con la Tempra (anche se i suoi meriti sportivi sono innegabili), 156 stupenda ma con i soliti difetti di assemblaggio Alfa, 159 con i motori sbagliati e con la nomea di essere troppo pesante. Salvo poi idolatrare ogni modello appena uscito di produzione. Che poi, tutto sto potenziale...certo, Giulietta vende più di Bravo e Delta, ma è anche un prodotto più recente e cui hanno riservato maggiore attenzione, come la plancia esclusiva.

Imho eleganza e sportività non sono in antitesi tra loro, e molti marchi ce lo hanno dimostrato. Se anche il buon Jeremy Clarkson è arrivato a elogiare Lancia durante una puntata di Top Gear, forse la strategia di sacrificarla in favore di Alfa Romeo non è così valida. Ovvio, il giudizio di un presentatore inglese lascia il tempo che trova, però è sintomatico che qualcosa è stato cannato.

mi perdonerete la polemica, ma onestamente FGA cosa dovrebbe fare?

investire in un marchio che nonostante prodotti di medio, e spesso alta qualità, è stato snobbato dai suoi clienti principali (gli italiani), che hanno preferito altro, a torto od a ragione?

Con l'attuale situazione economica, ovviamente no. Ma almeno non buttare nel cesso un marchio senza aver provato seriamente a farne utili, forse sì.

Parliamoci chiaro: Se sopra ad un certo prezzo l'italiano medio non vuole più comprar Fiat/Alfa/Lancia perchè teme di buttar via i suoi soldi, non ci sono i margini per sviluppare un marchio premium baricentrato sull'Italia (cosa che non è Maserati e che non sarà la prossima Alfa)
Ovvio, ma prima bisogna vedere se l'ennesima strategia di rilancio Alfa funzionerà.
A me sembra che da quando Musa non c'è più, 500L ne abbia preso il posto senza troppo rumore e mi sembra vendendo di più anche fuori dai confini nazionali (anzi, finisce pure negli Usa)

Per forza. Non c'è alternativa in casa. Però è innegabile che Musa vendesse più di Idea, al punto da meritare un corposo restyling del posteriore, mentre la sorella Fiat ha avuto modifiche marginali.

el Nino

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

-rimarchiamento lancia di modelli chrysler teroicamente non oneroso, ma di dubbio successo

se rimarchiassero tutta la gamma Chrysler che deve arrivare, ovvero: 200C, 100C (non ho capito se la faranno) prossima generazione di 300C, prossima generazione di Voyager ecc il discorso sarebbe un pelo diverso IMHO

vediamo che aspetto avrà la nuova 200C e poi da li stabiliamo con obiettività se sarà davvero indegna di essere venduta con il marchio Lancia

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si è menzionato la Lybra e la Thesis. Niente da dire sul piano tecnico, vetture estremamente confortevoli e con degli interni di gran classe e qualità. Ma, mi si faccia il piacere, sono gli esempi lampanti del cambio di rotta IMPOSTO a Lancia verso una estetica che mai poteva incontrare i gusti del mercato. Basta fare una ricerca sul sito di Autonews Europe per avere la conferma della cancellazione del restyling Lybra, previsto per l'aprile 2003 insieme alla presentazione della Ypsilon a Ginevra.

Essendo spagnolo, una cosa che mi fa un po' sorridere è questa storia del marchio Lancia sconosciuto al di fuori dell'Italia come giustificazione per la mancanza di investimenti. Un'altra cosa che invece non mi fa sorridere, è l'atteggiamento del signore Marchionne verso Lancia quando disse che il marchio non ha più appeal. Queste sue parole mancano di rispetto verso i clienti Lancia e sembrano più un'avvertenza di quello che aspetta al marchio.

Inoltre, mi sembra inverosimile che il massimo responsabile della azienda non si renda conto che lui, in ultima istanza, sia anche il responsabile delle diverse strategie che vengono imposte ai diversi marchi del gruppo. Il marchio non è una entità vuota. Il marchio viene definito dai suoi prodotti, la cui impostazione si decide in alto. Se i prodotti che LORO hanno deciso di produrre non trovano il favore del mercato, hai due opzioni:

1) ti esoneri di ogni responsabilità e si colpa al marchio (nel caso di Lancia)

2) si fa l'ennesimo piano di rilancio (nel caso di Alfa)

Vorrei sapere il ritorno economico della famiglia 939 (Brera e Spider incluse), e se il suo insuccesso commerciale è motivato dalla mancanza di appeal del marchio, oppure ad una erronea impostazione del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

la differenza tra Alfa e Lancia, essenzialmente è una. vendono tutte e due pochino nel complesso, ma mentre la prima è fisiologicamente sbilanciata come vendite sul mercato nazionale, riuscendo comunque a vendere una buona percentuale anche all'estero, Lancia, a parte forse la Francia e qualche altro mercato, è completamente sbilanciata sul mercato italiano.

e oggi come oggi il mercato straniero su cui si conta di "sfondare" è quello americano...non so quanto Lancia sia conosciuta da quelle parti, a differenza di Alfa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi ho avuto un flash: per cui Lancia potrebbe diventare un allestimento per le Chrysler più lussuose, tipo Ghia...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

mi perdonerete la polemica , ma onestamente FGA cosa dovrebbe fare ?

investire in un marchio che nonostante prodotti di medio, e spesso alta qualità , è stato snobbato dai suoi clienti principali ( gli italiani ), che hanno preferito altro, a torto od a ragione ?

E la Lybra era una Fiat travestita ( falsissimmo, al massimo una 156, ma con interni che 156 e la triade concorrente si sognava )

E la Thesis è TA e non ha i sei cilindri ...ma quando esce la Thema TP sei cilindri, vabbè allora non ha i quattro cilindri ( ma non si era detto che..(cit. ) )

E la Delta è una Bravo travestita ( peccato che all'epoca l'A3, golf travestita concorrente, si sognava di notte tutte le motorizzazioni turbo ed a 6 marce, obiettivo raggiunto solo dall'attuale )

Parliamoci chiaro: Se sopra ad un certo prezzo L'italiano medio non vuole più comprar Fiat/Alfa/Lancia perchè teme di buttar via i suoi soldi , ripeto a torto od a ragione, non ci sono i margini per sviluppare un marchio premium baricentrato sull'Italia ( cosa che non è Maserati e che non sarà la prossima Alfa ).

spiacevole , ma è così.

Da incorniciare ;)

Ora non vorrei magari fare l'illuso, ma se hanno cancellato chrysler dall'europa in favore di lancia, vuol dire che forse qualcosa in mente ce l'hanno, altrimenti, chiudendo anche lancia, arriverebbero a perdere 2 marchi in europa.

Ora sarò cattivo, ma alfa è proprio un "cancro" :D Il suo rilancio è paragonabile al ponte sullo stretto di Messina...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

E la Lybra era una Fiat travestita ( falsissimmo, al massimo una 156, ma con interni che 156 e la triade concorrente si sognava )

sbagli tu,la libra era una marea con sospensioni posteriori diverse, più brutta, nata in ritardo, vecchia e interni peggiori della 156 come design, e anche come materiali,almeno la 156 poteva avere volante e pomello in vero mogano prodotti dalla MOMO, la libra aveva solo il finto legno intorno a una plancia vecchia

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto Lybra, prego. E 156 e Marea cosa erano se non figlie del Tipo 3? Lo dice Bruno Cena stesso che la Lybra deriva dalla 156, pur con sospensioni semplificate.

Ora non mi si dica che il nuovo metro di paragone universale è il volante con corona in legno, perchè veramente mi tolgo dal forum...

foto_Lancia%20Lybra_Executive%2002.jpg

200857232410_156_04.jpg

Vorrei solo soffermarmi sul gruppo autoradio...

Modificato da Nick for Speed

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.