Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

...piuttosto la vendano ai cinesi.
Eh già ecco la soluzione principe................................. vendere ai cinesi un marchio europeo che non ha più nulla di concreto, nè uno stabilimento, nè un progetto proprio..... dove l'ho già sentito? Ah ecco... La MG.... infatti adesso sforna fior di automobili..............

...a quel punto meglio l'estinzione...............

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Eh già ecco la soluzione principe................................. vendere ai cinesi un marchio europeo che non ha più nulla di concreto, nè uno stabilimento, nè un progetto proprio..... dove l'ho già sentito? Ah ecco... La MG.... infatti adesso sforna fior di automobili..............

...a quel punto meglio l'estinzione...............

MG ha/aveva gli stabilimenti e se non sbaglio stanno riprendendo a produrre almeno per il mercato inglese per adesso

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh già ecco la soluzione principe................................. vendere ai cinesi un marchio europeo che non ha più nulla di concreto, nè uno stabilimento, nè un progetto proprio..... dove l'ho già sentito? Ah ecco... La MG.... infatti adesso sforna fior di automobili..............

...a quel punto meglio l'estinzione...............

Mg è un caso ormai decennale!!

Poi con la scelta di abbandonare il mercato "generalista" rifugiandosi nel premium (alfa) o nel top mass market (gamma 500/panda) come affermato oggi.

CI sarà un buco gigantesco sulle auto da flotta/aziendali e da primo prezzo in genere, che ingolosirà i vari generalisti rimsti e appunto i nuovi cinesi etc etc

L'auto nazionalpopolare in italia oggi è morta.

Un brand Lancia farebbe gola imho.

Modificato da nicogiraldi

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

alcuni passi falsi che hanno decretato lo stallo del marchi Lancia?

2003 - Lancia Fulvia: nonostante il grandissimo riscontro del prototipo marciante la decisione è stata: BOCCIATA (del resto è un'auto ce non sarebbe bella ancora oggi ad 11 anni di distanza...)

LanciaFulvia(2003).JPG

2010 Stratos: il successo era quasi scontato, unisci un pianale Ferrari, la linea Pininfarina, lo stile classico di un modello Bertone ed il fascino di un brand sportivo con Lancia. Quest'auto non ebbe neanche l'onore di portare sul cofano il marchio che le sarebbe spettato, responso: BOCCIATA senza appello.

lancia-stratos-07.jpg

Lancia ha un enorme potenziale e non ha nulla da invidiare nè ad Alfa Romeo nè a Maserati, a differenza del marchio milanese ha il pregio di essere un'auto più trasversale e contribuirebbe alla differenziazione del gruppo, tra Biscione e Tridente (brand che rispetto ed apprezzo) ci ritroveremo con una gamma TP (e TI).

Lancia ha il potenziale di un'Audi, potenziale che un'Alfa non avrà mai... ma che politica è quella di cancellare la storia di due marchi storici come Lancia e Fiat?

Io che sognavo una Fiat 8V in chiave moderna (utopia, sono pazzo... povero illuso :-)) e che ai tempi di Boschetti sognavo una Lancia che al posto di diventare la nuova Autobianchi contraendo al minimo storico la propria gamma potesse ampliare la propria offerta spaziando al top con l'auto di un marchio come Isotta Fraschini...

Non raccontiamocela, se VAG è riuscita a rilanciare Skoda e sta iniziando a fare dei buoni prodotti anche con Seat quasi da ofuscare la stessa VW, senza considerare l'ormai divina Audi e gli accordi con Porsche... com'è possibile che Fiat Automobiles non sia in grado di dar lustro a tre marchi come Fiat, Lancia ed Alfa Romeo che sono anche molto più complementari?? Non parlino di mercato e della sua contrazione perchè i risultati di VAG dicono che se i prodotti ci sono, sono giusti, ben fatti e aggiornati vendono, eccome!

Io, che ho apprezzato più le Lancia che le Alfa ma che ho sempre guidato Fiat (ma anche una bellissima Thema 2.0 turbo 16v), quando un giorno dovessi tornare ad avere la necessità di un'auto cosa compererò? Non potrò pensare ad una piccola MPV o SUV Lancia, ma neanche ad una media o ad una segmento C, figuriamoci una sportiva... tantomeno una nuova piccola spider Fiat (ho la barchetta)...

Insomma, spero che Alfa possa risalire la china dal baratro in cui si ritrova, certo è che la situazione dell'auto italiana è sconcertante!!

Modificato da F . P i ë c h
correzioni errori

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è da dire che innanzitutto bisognava raggiungere una certa solidità economica: se non ricordo male, marchionne è famoso per essere un risanatore di aziende, e tecnicamente quando ha finito il suo compito si fa da parte; questo avvalorerebbe quella mezza voce che ho sentito riguardo un suo possibile abbandono tra un anno o due. Lui ricordava come già nel 2007, pre crisi, avessero raggiunto debito zero, e mi pare che pure allora si vociferasse una sua dipartita; poi è arrivata la crisi ed è rimasto al timone. Ciò che voglio dire è che imho, risanati i conti e data la solidità necessaria al gruppo, possa succedersi al timone un manager magari più appassionato di auto, una figura che darebbe la giusta attenzione ai marchi.

È poi vero che alfa è rimasta dal 2010 con mito e giulietta soltanto, e adesso pare avvenga il botto... Pare

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto di autoquotarmi, per evidenziare quello che scrissi solo un mese fa:

Lancia è diventato un marchio molesto all'interno di FGA. I suoi valori, i modelli mitici, la ricchezza del suo legato tecnico ed infine gli indimenticabili trionfi sportivi, pesano come una zavorra nei piani del gruppo. Vogliono pensare che niente di tutto ciò sia mai esistito. Il marchio è stato così grande che adesso tutti rimangono zitti quando si parla di Lancia per non evidenziare le sue potenzialità (e le carenze della dirigenza). Non si hanno i soldi, né la capacità, né la voglia di investire in un marchio che potrebbe diventare un vero cash-cow.

La situazione attuale del marchio è solo il frutto di una lenta ma continua operazione di svuotamento, perfettamente operata, con l'obbiettivo di farlo invisibile fino alla scomparsa.

L'abbandono della HF Squadra Corse nel 92, la mancata trazione integrale della Delta 2, il ritardo della sostituta della Dedra, la mancata sostituta della Delta 2, lo stile della Lybra e Thesis, il restyling cancellato della Lybra, la mancata sostituta della Lybra, la Fulvia Coupè, il "nuovo" logo senza più la lancia e la bandiera, la Delta 3 ne carne ne pesce, la Stratos, la calandra Chyrsler e tutto il resto... una atroce malgestione di cui l'ultimo responsabile se ne usciva con un laconico "il marchio ha un appeal limitato".

Adesso il marchio milanese ha un rivale in meno. Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fulvia ok, per quella Stratos è ok solo se consideriamo il fatto che in pratica è una one off.

E' stato una one off perchè il progetto non è andato giù a qualcuno in Fiat... come si spiega che la bella Disco Volante si è meritata il logo Alfa?

C'è da dire che innanzitutto bisognava raggiungere una certa solidità economica: se non ricordo male, marchionne è famoso per essere un risanatore di aziende, e tecnicamente quando ha finito il suo compito si fa da parte; questo avvalorerebbe quella mezza voce che ho sentito riguardo un suo possibile abbandono tra un anno o due. Lui ricordava come già nel 2007, pre crisi, avessero raggiunto debito zero, e mi pare che pure allora si vociferasse una sua dipartita; poi è arrivata la crisi ed è rimasto al timone. Ciò che voglio dire è che imho, risanati i conti e data la solidità necessaria al gruppo, possa succedersi al timone un manager magari più appassionato di auto, una figura che darebbe la giusta attenzione ai marchi.

È poi vero che alfa è rimasta dal 2010 con mito e giulietta soltanto, e adesso pare avvenga il botto... Pare

Pare... voglio proprio vedere... è dagli anni '90 che sento parlare del rilancio dell'Alfa... ma vuoi per un motivo o per l'altro siamo ancora qui a sentire promesse... e siamo nel 2014, la Thema e la fama Lancia nei rally non esistono più come non esiste più l'Audi 100, si parla di una Lancia morta e l'Audi produce vetture ambite...

lancia_thema_4255.jpg

audi100.jpg

Modificato da F . P i ë c h

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

ho sempre sostenuto che il rimarchiamento dei prodotti chrysler fosse una buona strategia per dare a Lancia una gamma degna di questo nome senza il bagno di sangue economico causato da investimenti su modelli "mono marchio" specialmente quando non hai l'appeal e la diffusione dei tuoi diretti concorrenti

quindi van bene 300c e voyager da vendersi in numeri risicati con lo scopo non di guadagnarci ma di ripresentare il marchio in quei segmenti importanti (e remunerativi) che aveva abbandonato da tempo... a patto però di proseguire questa strategia con i modelli della nuova generazione!

proprio ora che stanno arrivando i frutti della collaborazione/acquisizione si butta tutto alle ortiche? che senso ha avuto rimarchiare la vecchia 300C se poi non ti ripresenti con la nuova progettata ex novo da te?

un peccato mollare tutto IMHO...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.