Vai al contenuto

Energia nucleare: pro e contro


V6 Busso

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 491
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Cercando di non sviarmi troppo, non so, e non ho le conoscenze per affermarlo, che il nucleare possa essere la panacea dei mali energetici dell'Italia.

Il nucleare non è una panacea e non lo potrà mai essere, ma abbiamo bisogno d'energia e le uniche fonti energetiche che oggi sono realmente capaci di fornirci l'energia della quale abbiamo bisogno sono l'idro-elettrica, la termo-elettrica (a carbone, a gas, a petrolio, a rifiuti solidi…) e l'elettro-nucleare.

L'alternativa è ridurre il nostro fabbisogno energetico, ma far ciò significa ridurre i nostri consumi, ridurre i nostri consumi significa ridurre il nostro tenore di vita, ridurre il nostro tenore di vita significa mandare all'aria la nostra economia…

quello che TUTTI non ci dicono è che per i prossimi 20 anni il mix energetico che vogliono (parlo di Legambiente ecc...) è metano, metano e ancora di più METANO......che è già oggi e sarà sempre di più costoso...

Scenario da paeso non più "fortemente industrializzato". a me può anche star bene, ma allora mi devono spiegare certe politiche sociali che portano avanti....

Demagogia che, mischiata con l'ideologia, ha preso il posto del pragmatismo e, con l'andare del tempo, si concretizzerà in un vero e propro suicidio industriale, economico e di conseguenza, anche sociale.

Link al commento
Condividi su altri Social

NO.

...poi al "risparmio energetico ",(le case gli uffici ecc..giusto anche qui ma nessuno dice cosa si può realmente recuperare...perchè se lo dicesse dovrebbe parlare di % sotto le 2 cifre anche nel migliore scenario).

Te lo dico io Matteo, con un esempio pratico.

Ottimizzazione fatta 3 anni fà, investimento circa 500 eur in sostituzioni e ammenicoli, fatta con l'intento di comprare un impianto fotovoltaico.

Miei consumi casalinghi, solito app. da 70 mq, lavoro in casa, pc, tv 29", soliti elettrodomestici, 1 persona + varie ed eventuali.

Prima della cura:

consumo giornaliero 5,8 kwh/giorno = 2117 kwh/anno;

Potenza eventuale impianto solare da installare = 1,7 kwp

Dopo la cura:

consumo giornaliero 1,9 kwh/giorno = 694 kwh/anno;

Potenza eventuale impianto solare da installare = 0,55 kwp - Impianto impossibile perchè sotto la soglia minima incentivabile del GSE di 1kwp

Consumi ridotti di 2/3 nell'arco di una settimana, senza rinunciare ad alcuna utenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Te lo dico io Matteo, con un esempio pratico.

Ottimizzazione fatta 3 anni fà, investimento circa 500 eur in sostituzioni e ammenicoli, fatta con l'intento di comprare un impianto fotovoltaico.

Miei consumi casalinghi, solito app. da 70 mq, lavoro in casa, pc, tv 29", soliti elettrodomestici, 1 persona + varie ed eventuali.

Prima della cura:

consumo giornaliero 5,8 kwh/giorno = 2117 kwh/anno;

Potenza eventuale impianto solare da installare = 1,7 kwp

Dopo la cura:

consumo giornaliero 1,9 kwh/giorno = 694 kwh/anno;

Potenza eventuale impianto solare da installare = 0,55 kwp - Impianto impossibile perchè sotto la soglia minima incentivabile del GSE di 1kwp

Consumi ridotti di 2/3 nell'arco di una settimana, senza rinunciare ad alcuna utenza.

Curiosità, come hai fatto e quanto ti è costato ottimizzare il tuo impianto?

Nonostante non sia poco i consumi domestici sono poco più del 20%....

Altro discorso è diminuire i consumi di una pressa o di un altoforno...

Sei proprio sicuro che non ci sia alcun margine di ottimizzazione per i processi industriali!?

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

O anche a tutti i negozi che hanno per 8-10 ore al giorno tutto l'impianto di illuminazione acceso, spesso con lampadine di vecchia concezione. Una conversione a lampadine meno sprecone, visto il numero di luci totali e di negozi in Italia, anche qui una bella fetta di energia si risparmia.

Secondo me prima del nucleare ci son altre strade da percorrere

Link al commento
Condividi su altri Social

O anche a tutti i negozi che hanno per 8-10 ore al giorno tutto l'impianto di illuminazione acceso, spesso con lampadine di vecchia concezione. Una conversione a lampadine meno sprecone, visto il numero di luci totali e di negozi in Italia, anche qui una bella fetta di energia si risparmia.

Secondo me prima del nucleare ci son altre strade da percorrere

Tutto giusto anche se in questo caso il mio animo un minimo ambientalsita viene fuori :roll:

Buttare nel cesso la roba vecchia e rifare tutto a nuovo "eco-green-friendly-supercazzola" e comprare a manbassa pannelli solari siamo sicuri sia davvero così eco?Per produrla quella roba è stata usata energia, spesso tanta energia (che viene dal carbone e dal nucleare) nel caso di tecnologie molto avanzate :roll: non è che se una cosa a basso consumo usata in Italia ma prodotta in India può salvare il mondo :roll:

Potrà forse (ma molto forse) diminuire i consumi di energia elettrica dell'Italia, ma sicuramente produrre milioni su milioni di lampadine al LED da 1W (con tanto di circuiti integrati al seguito pieni di terre rare) non fa e non farà mai bene all'ambiente...

Questo lo penso io ;) se vogliamo davvero fare qualcosa per il pianeta facciamolo pure, ma non teniamo atteggiamenti al limite dell'ipocrisia ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto giusto anche se in questo caso il mio animo un minimo ambientalsita viene fuori :roll:

Buttare nel cesso la roba vecchia e rifare tutto a nuovo "eco-green-friendly-supercazzola" e comprare a manbassa pannelli solari siamo sicuri sia davvero così eco?Per produrla quella roba è stata usata energia, spesso tanta energia (che viene dal carbone e dal nucleare) nel caso di tecnologie molto avanzate :roll: non è che se una cosa a basso consumo usata in Italia ma prodotta in India può salvare il mondo :roll:

Potrà forse (ma molto forse) diminuire i consumi di energia elettrica dell'Italia, ma sicuramente produrre milioni su milioni di lampadine al LED da 1W (con tanto di circuiti integrati al seguito pieni di terre rare) non fa e non farà mai bene all'ambiente...

Questo lo penso io ;) se vogliamo davvero fare qualcosa per il pianeta facciamolo pure, ma non teniamo atteggiamenti al limite dell'ipocrisia ;)

Qualcuno ha detto Prius? :mrgreen:

Eh Eh Eh... E' OT e IT allo stesso tempo... :lol:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto giusto anche se in questo caso il mio animo un minimo ambientalsita viene fuori :roll:

Buttare nel cesso la roba vecchia e rifare tutto a nuovo "eco-green-friendly-supercazzola" e comprare a manbassa pannelli solari siamo sicuri sia davvero così eco?

Io sono molto attento a queste cose perché mi piace l'idea di "ottimizzare" ed evitare sprechi, ma son tutte valutazioni che vanno fatte con un minimo di buon senso e cognizione dell'utilizzo.

Ad esempio, le lampade che utilizzo una volta ogni mai e che accendo-spengo di frequente, ben mi guardo dal rimpiazzarle con una lampada a fluorescenza: non conviene economicamente e rischio anche di ridurne la durata, sotto sfruttandola come resa che come potenzialità anti-spreco ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.